DOMANDA Monitor Per Fotoritocco

Pubblicità

Cherubino

Utente Attivo
Messaggi
152
Reazioni
6
Punteggio
49
Buonasera, avendo un budget di circa 500€ guardavo il nuovo dell u2717d, cercavo un monitor per fotoritocco, purtroppo non ho voglia nè soldi per prendere anche una scheda video che supporti i 10 bit, quindi prendere un monitor che supporti i 10 bit non è mio interesse, idem per il 4k, mi basta un 2k. Avendo un aoc i2757fm vorrei qualcosa di più performante, senza calare di dimensioni, purtroppo un eizo 27 pollici non me lo posso permettere.
Secondo voi questo monitor è valido per l'uso che dovrei farne? Guardavo anche l'eizo cs2420, ma come dicevo prima calare di 3 pollici non mi alletta molto come idea.
Possiedo anche la sonda xrite i1 display pro, le foto oltre a postprodurle mi piace stamparle, spesso su carta fineart.
Sporadicamente ci giocherei anche, non a fps quindi la velocità del pannello non è fondamentale.
 
Salve, hai consultato anche la nostra guida? https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Se lavorerai con programmi in OpenGL (photoshop) le uniche schede che supportano i 10bit sono appunto le Quadro o Firepro quindi se non avevi intenzione di prenderne una non conviene. In ambiente DirectX invece i 10bit sono supportati anche da schede Geforce o Radeon.
Per i monitor, puoi puntare quindi ad un 10 bit (Dell UP2716D), ad un 8bit+FRC (Benq GW2765HT) o ad un 8bit (Dell U2715H), tutti consigliati nella suddetta guida. Per giocare a 1440p serve più di una 770 ma da quanto ho capito non sei un gamer accanito quindi l'upgrade può avvenire anche più avanti se questa era la tua intenzione (contando però che lo scaling da 1440p a 1080p non è il massimo in quanto le due risoluzioni non sono multiple)
 
Si le foto le elaboro in camera raw e photoshop, per quanto riguarda la scheda video stavo pensando di rinnovare tutto il sistema, tra cui anche il monitor. Ora do un occhio anche agli altri monitor che mi hai consigliato, grazie mille.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top