Monitor per 4090

9PlutO6

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti,

sono alla ricerca di due monitor ma da solo sto avendo delle difficoltà a uscirne fuori..

Non vivo di videogames ma quando gioco o guardo un film, voglio il meglio; la ricerca è orientata su 2 monitor di 27" preferibilmente 4k, 1 ms, >= 240Hz, budget massimo circa 1200€ a monitor.

Mi ero innamorato dell' alienware aw2723df ma non sono sicuro che sia la scelta migliore, altrimenti mi hanno consigliato il lg-27gp950-b o il coolermaster tempest-gp27u.

Consigliatemi pure altro, l'obbiettivo è ottenere l'effetto WOW e di rimanere con la bava alla bocca.

Di seguito la mia configurazione, così da capire se posso permettermi di reggere 2 monitor:
  • processor

    13th Gen Intel® Core™ i9 13900KF (24-Core, 68MB Cache, 3.0GHz to 5.8GHz P-Core Thermal Velocity)
  • videocard

    NVIDIA® GeForce RTX™ 4090 24GB GDDR6X
  • memory

    64 GB, 2 X 32 GB, DDR5, 5200 MHz, XMP
Grazie in anticipo a tutti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Consigliatemi pure altro
  • Sony INZONE M9 (SDM-U27M90)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 3840x2160 (16:9), FastIPS+FullArrayLED, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, G-Sync compatibile, Adaptive-Sync (VESA DP), Full Array Local Dimming, 1xDisplayPort 1.4, 2xHDMI 2.1 VRR, 1xUSB Type-C, HDCP2.3, HDR-600, hub USB, funzionalità esclusive per PlayStation5.
l'obbiettivo è ottenere l'effetto WOW e di rimanere con la bava alla bocca
guardati il sito di supporto con un fazzoletto a portata di mano: https://www.sony.it/electronics/monitor-gaming/Inzone-M9 😁

P.S.
al momento non ci sono molti monitor 4K da 240 Hz
 

9PlutO6

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno,

spettacolare, non sembra proprio niente male, per quanto riguarda l'ergonomia non è un problema, in quanto tanto lo installerei a un supporto per doppio monitor, ma prima di chiudere questo capitolo vorrei delle ultime conferme 😅
  1. La mia configurazione potrebbe avere dei problemi o dei cali a reggere due monitor di questo tipo ? (domanda importante)
  2. Ottimizzato per playstation, ok, nel caso lo utilizzassi con Xbox invece ? potrei vedere delle differenze a confronto tra PC e Playstation o alla fine non cambierebbe niente? (domanda facoltativa)
  3. Riporto 3 link di confronto con i monitor da me citati precedentemente e un paio di link di feedback (ce ne sono diversi) da parte di chi lo ha già acquistato: (domanda importante)
Se non ho capito male, Alienware è evidentemente meno performante di Sony, LG e Sony se la combattono ma a parere mio è meglio Sony, la situazione si fa tosta invece con il confronto tra Cooler Master e Sony. Cosa mi dite in merito considerando anche le critiche rilevate? optereste sempre per Sony? potreste darmi anche un minimo di spiegazione al riguardo ?​
Vi adoro 😘

  • Sony INZONE M9 (SDM-U27M90)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 3840x2160 (16:9), FastIPS+FullArrayLED, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, G-Sync compatibile, Adaptive-Sync (VESA DP), Full Array Local Dimming, 1xDisplayPort 1.4, 2xHDMI 2.1 VRR, 1xUSB Type-C, HDCP2.3, HDR-600, hub USB, funzionalità esclusive per PlayStation5.

guardati il sito di supporto con un fazzoletto a portata di mano: https://www.sony.it/electronics/monitor-gaming/Inzone-M9 😁

P.S.
al momento non ci sono molti monitor 4K da 240 Hz
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Hai preso una 4090, quindi direi che il minimo è andare di un monitor 4k decente, è uno spreco usare quella gpu in 1440p.
Io ti consiglio: AOC Agon pro AG324UX che è un buonissimo monitor, ti allego anche recensione:


Sopratutto sul 4k occorre andare su una dimensione superiore ai 27" pollici, quindi il 32" è preferibile per quello te lo consiglio.
Soprattutto quando ha lo stesso costo di quello del collega che rimane valido, ma piu piccolo in dimensioni
 

9PlutO6

Nuovo Utente
4
1
Ciao,

purtroppo devo andare per 2 monitor da 27'', 1 da 32'' non sarebbe sufficiente, 2 da 32'' sarebbe troppo e 1 di una dimensione e 1 di un altra mi disturba ahaha

Hai preso una 4090, quindi direi che il minimo è andare di un monitor 4k decente, è uno spreco usare quella gpu in 1440p.
Io ti consiglio: AOC Agon pro AG324UX che è un buonissimo monitor, ti allego anche recensione:


Sopratutto sul 4k occorre andare su una dimensione superiore ai 27" pollici, quindi il 32" è preferibile per quello te lo consiglio.
Soprattutto quando ha lo stesso costo di quello del collega che rimane valido, ma piu piccolo in dimensioni
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Purtroppo con il 4k con il 27" pollici potresti avvertire una sensazione leggera di immagine schiacciata.
Se ne devi prendere 2 1000e sono tanti per un monitor, sarebbero 2000 e passa euri di monitor.
Per me puoi valutare prodotti ottimi come l'lg oppure come questo msi optix, la resa rimane ottima e abbatti un pochino i costi.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Onestamente troverei molto più intelligente la scelta di 2 monitor 1440p da affiancare. Oltre ad essere nettamente più gestibile, con 2 monitor 4k manterresti a malapena i 60fps, è anche molto più sensato visto che la percezione del 4k richiede una distanza di visione incompatibile con la coesistenza di 2 monitor affiancati.

Rimani nel budget e hai il tuo effetto wow con 1200 nits di gamma dinamica (retroilluminazione miniled). Oltretutto da qualche mese Sony ha rilasciato l'aggiornamento su PS5 per il supporto ai 1440p quindi anche questo "problema" è risolto.

Opzione top di gamma, verrà presentato al Ces:
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La mia configurazione potrebbe avere dei problemi o dei cali a reggere due monitor di questo tipo ?
la 4090 li gestisce, ovviamente non puoi avere le stesse prestazioni di un singolo monitor, sono il doppio dei pixel da spostare
Ottimizzato per playstation, ok, nel caso lo utilizzassi con Xbox invece ?
ottimizzato per PS5 significa che ha delle funzionalità particolari (vedi sito) quando accoppiato a quella console (d'altra parte è un Sony); con altre console npn c'è nessun problema

Per quanto riguarda il confronto con altri monitor personalmente se non prendessi il Sony andrei sull'LG, se devo spendere certe cifre voglio andare sul sicuro; per quanto riguarda le critiche, nessun prodotto può essere perfetto ed è statisticamente impossibile che tutti i prodotti escano di fabbrica senza difetti. Nella recensione che tu stesso hai postato per esempio, non viene minimamente fatta menzione del difetto riscontrato dall'utente Reddit, in compenso sottolinea come l'HDR del monitor sia realmente utilizzabile a differenza di molti altri monitor.
D'altra parte se mi chiedi "Preferisci il Sony o l'LG?" ti rispondo "ti piacciono di più le bione o le brune?" 😄
quello che so è che sia Sony che LG fanno monitor top di gamma.
 

9PlutO6

Nuovo Utente
4
1
Ciao,
sembra molto molto concentrato al gaming, non so nemmeno se mi potrò rendere conto della differenza tra 160Hz ai 240Hz.

Punto fortemente sul discorso risoluzione immagine, voglio poter vedere anche il più piccolo pelo (discorso WOW di cui parlavo e che non riesco a spiegare in un italiano corretto) quindi mi fa strano prendere in considerazione qualcosa sotto un 3840 x 2160, ovviamente dimmi pure che sto sparando balle ma ti chiedo gentilmente di spiegarmi per quale motivo quello dovrebbe essere migliore dei monitor postati precedentemente a livello d'immagine.

So di non sapere cit. 😅
Opzione top di gamma, verrà presentato al Ces:

Chiarissimo !
la 4090 li gestisce, ovviamente non puoi avere le stesse prestazioni di un singolo monitor, sono il doppio dei pixel da spostare

ottimizzato per PS5 significa che ha delle funzionalità particolari (vedi sito) quando accoppiato a quella console (s'altra parte è un Sony); con altre console npn c'è nessun problema

Ho avuto questa perpelssità.. Cool Master non sapevo manco facesse monitor.. a quanto pare spaccano ma bho sono titubante, mentre in merito al Sony ho postato solo un link ma in rete è veramente pieno di commenti non proprio positivi e dove ne parlano bene dicono che è stato surclassato dal Cool Master (insomma un loop infinito) Lg27GP950 non mi convince a priori buon device ma al momento lo escludo
Per quanto riguarda il confronto con altri monitor personalmente se non prendessi il Sony andrei sull'LG (CoolerMaster non è specializzata in monitor, se devo spendere certe cifre voglio andare sul sicuro); per quanto riguarda le critiche, nessun prodotto può essere perfetto ed è statisticamente impossibile che tutti i prodotti escano di fabbrica senza difetti. Nella recensione che tu stesso hai postato per esempio, non viene minimamente fatta menzione del difetto riscontrato dall'utente Reddit, in compenso sottolinea come l'HDR del monitor sia realmente utilizzabile a differenza di molti altri monitor.

Le Rosse!! (ho colto la metafora)
D'altra parte se mi chiedi "Preferisci il Sony o l'LG?" ti rispondo "ti piacciono di più le bione o le brune?" 😄
quello che so è che sia Sony che LG fanno monitor top di gamma.

Vi ho già detto che vi voglio bene 😭?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

floop

Utente Attivo
1,378
170
CPU
Intel 4690k@4.5ghz
Dissipatore
Macho RevA
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
HDD
Samsung 840 Evo 250gb + WD 1tb
RAM
Gskill Sniper 8gb 1866
GPU
Asus gtx970 strix oc
Audio
Xonar DX
Monitor
Dell u2414h
PSU
XFX 650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 10 1703
io dato i soldi aspetterei i nuovi Acer e Asus OLED anche da 27" ad alto refresh...
 
  • Mi piace
Reazioni: 9PlutO6

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili