RISOLTO Monitor non visualizza nulla

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Qualche giorno fa è sorto un problema al mio pc.
In genere lascio il pc sempre acceso e al massimo quando non lo utilizzo lo metto in modalità ibernazione o standby.
Quando tocco un tasto per riattivarlo tutto parte correttamente, ma capita random che il monitor non visualizzi nulla, ma il pc è acceso e funzionante e risponde ai comandi.
Ho subito pensato alla scheda video (una MSI GamingX 1050 Ti da 4gb acquistata 1 annetto fa) ma collegando il monitor alla vga integrata con cambia nulla...
Per farlo riprendere devo staccare il cavo di alimentazione per almeno 1 minuto e far ripartire il tutto, solo così torna tutto alla normalità
Voi cosa ne pensate?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Qualche giorno fa è sorto un problema al mio pc.
In genere lascio il pc sempre acceso e al massimo quando non lo utilizzo lo metto in modalità ibernazione o standby.
Quando tocco un tasto per riattivarlo tutto parte correttamente, ma capita random che il monitor non visualizzi nulla, ma il pc è acceso e funzionante e risponde ai comandi.
Ho subito pensato alla scheda video (una MSI GamingX 1050 Ti da 4gb acquistata 1 annetto fa) ma collegando il monitor alla vga integrata con cambia nulla...
Per farlo riprendere devo staccare il cavo di alimentazione per almeno 1 minuto e far ripartire il tutto, solo così torna tutto alla normalità
Voi cosa ne pensate?
Penso che il PC dovresti spegnerlo se non lo utilizzi..
 
  • Mi piace
Reazioni: xylit

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Il mio consiglio è proprio eliminare dal menu il tasto ibernazione e standby...devon restare solo riavvia e arresta.
se lo lasci acceso puoi mandare in risparmio energetico solo hdd secondari al sistema operativo e monitor, il resto spento o acceso
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Ho preso in considerazione le vostre proposte, ma il problema rimane lo stesso. Altre soluzioni?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
il bios riesci a visualizzarlo?
Per collegare il monitor alla integrata e farla funzionare va disabilitata da bios la 1050Ti, o rimossa fisicamente.
se il pc si avvia e risponde ai comandi probabilmente qualche setup video sballato magari dopo aggiornamento o con qualche combo da tastiera.
prova in modalità provvisoria coi driver minimi richiesti, se va disintalla i driver video e riparti
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Prova anche ad effettuare un CLEAR CMOS.
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
294
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Ho iniziato ad analizzare punto punto quali potevano essere i problemi e a cosa poteva essere inputato il difetto:
- Cavo VGA (funzionante e sostituito per sicurezza) - il problema persisteva

- Alimentatore (magari aveva perso efficienza e non riusciva più ad alimentare la VGA ed ho provato a scollegare alcuni device di cui potevo fare a meno (ventola, 1 SSD, 1 HHD, Masterizzatore DVD e lettore di card) - il problema persisteva

- VGA Guasta (mi sono accorto che all'avvio quando il pc era fermo sulla scelta del drive da cui effettuare il boot non mi dava alcuna risposta grafica, ma collegando il cavo alla VGA Integrata e riavviando, ha ripreso a funzionare - problema risolto, ma con riserva

Mi sono messo ad indagare, visto che non avevo avuto le classiche avvisaglie da rottura della scheda grafica (difetti grafici, strani freeze o crash) così mi si è illuminata la lampadina.

Tengo o meglio, tenevo sul case un treppiedi per la GoPro di forma cilidrica e negli ultimi mesi mi era capitato che prendendo un altro piccolo accessorio per la GoPro poco dietro, questo treppiedi rotolasse cadendo nella parte posteriore del case.
Questo piccolo tripod è in metallo e pesa circa 300gr... evidentemente cadendo quelle 3/4 volte avrà urtato il cavo DVI con una certa violenza, tale da spostare la VGA dalla sua sede.

Ho smontato la VGA e rimessa in posizione e tutto è tornato magicamente a funzionare!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho iniziato ad analizzare punto punto quali potevano essere i problemi e a cosa poteva essere inputato il difetto:
- Cavo VGA (funzionante e sostituito per sicurezza) - il problema persisteva

- Alimentatore (magari aveva perso efficienza e non riusciva più ad alimentare la VGA ed ho provato a scollegare alcuni device di cui potevo fare a meno (ventola, 1 SSD, 1 HHD, Masterizzatore DVD e lettore di card) - il problema persisteva

- VGA Guasta (mi sono accorto che all'avvio quando il pc era fermo sulla scelta del drive da cui effettuare il boot non mi dava alcuna risposta grafica, ma collegando il cavo alla VGA Integrata e riavviando, ha ripreso a funzionare - problema risolto, ma con riserva

Mi sono messo ad indagare, visto che non avevo avuto le classiche avvisaglie da rottura della scheda grafica (difetti grafici, strani freeze o crash) così mi si è illuminata la lampadina.

Tengo o meglio, tenevo sul case un treppiedi per la GoPro di forma cilidrica e negli ultimi mesi mi era capitato che prendendo un altro piccolo accessorio per la GoPro poco dietro, questo treppiedi rotolasse cadendo nella parte posteriore del case.
Questo piccolo tripod è in metallo e pesa circa 300gr... evidentemente cadendo quelle 3/4 volte avrà urtato il cavo DVI con una certa violenza, tale da spostare la VGA dalla sua sede.

Ho smontato la VGA e rimessa in posizione e tutto è tornato magicamente a funzionare!
Benissimo, posso chiudere come risolto ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili