PROBLEMA Monitor "No signal" dopo cambio CPU e MB

cafe

Nuovo Utente
31
5
Ciao,
settimana scorsa ho deciso cambiare CPU e scheda madre con l'accoppiata Intel i5 10600K + Asus PRIME Z490-P. Purtroppo dopo aver assemblato il tutto si è presentato un problema: molto spesso il monitor restava nero con la scritta "No signal" (monitor collegato via display port su una 1070ti) e, dopo aver fatto alcuni test o sospettato che il problema fosse legato alla scheda madre. Quindi l'ho sostituita con una uguale ma il problema si è presentato ancora. A questo punto, preso dallo sconforto e dal sospetto che fosse qualcosa legato al modello di MB, l'ho sostituita con una MSI MAG Z490 Tomahawk. Purtroppo anche con questa il problema persiste, meno spesso ma capita comunque. Preciso che sotto windows gira, infatti si sentono i classici rumori delle usb che si collegano, ma lo schermo resta nero.
Il mio sistema è attualmente composto da:
  • Intel i5 10600K + dissi cooler master
  • Asus PRIME Z490-P
  • Ram Corsair Vengeance LPX 2x8GB
  • Nvidia GTX 1070 ti
  • Thermaltake SMART SE 630W
  • 1x KINGSTON nvme da 1TB + 1 SSD Samsung da 250GB
  • Monitor LG 27GL850 collegato tramite Display Port
Quindi togliendo la scheda madre dai possibili problemi ho fatto tutte le prove possibili che mi sono venute in mente (e cercando per giorni in rete), quali:
  • reset cmos
  • staccato la batteria tampone e la ram per 10 minuti
  • cambiato scheda video con una GTX 970
  • cambiato ram con un altro kit corsair 2x8GB
  • cambiato monitor
  • provato altre uscite della scheda video
  • cambiato alimentatore con lo stesso modello della Thermaltake, ma da 530w
  • scollegato tutte le usb varie e il monitor
  • come detto sopra ho cambiato altre 2 schede madri
  • aggiornato il bios
NESSUNA di queste soluzioni ha risolto il problema. Ho notato inoltre che se abilito il profilo XMP il problema si presenta sempre.
Aggiungo inoltre che la MB ha due patch per l'alimentazione della CPU, una da 8 pin e una da 4. Come dice il manuale, io ho collegato solo quella da 8 pin, dato che sono da collegare tutte e due solo nel caso di OC abbastanza spinto (tra l'altro il mio ali ha solo una presa da 8 pin che si sdoppia in due da 4).
A questo punto mi viene da pensare sia l'alimentatore che per qualche motivo non va bene, anche se ho provato con un Thermaltake smart se 530w e il problema si è presentato comunque. Che sia la tipologia di Ali? Prima di comprarne uno nuovo vorrei esserne sicuro.
Non so più a che santi rivolgermi, spero riescano ad aiutarmi quelli di questo forum :)
Grazie
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Altra stupida: il monitor lo colleghi alla scheda video vero? Non alla porta video della scheda madre.
Comunque per riassumere il sistema boota sempre tanto che senti i suoni di windows, ma spesso non parte il video? Succede più facilmente a freddo, a caldo? Quando parte giusto poi non hai problemi fino allo spegnimento?
Cosa avevi prima di cambiare?
 

cafe

Nuovo Utente
31
5
Altra stupida: il monitor lo colleghi alla scheda video vero? Non alla porta video della scheda madre.
Comunque per riassumere il sistema boota sempre tanto che senti i suoni di windows, ma spesso non parte il video? Succede più facilmente a freddo, a caldo? Quando parte giusto poi non hai problemi fino allo spegnimento?
Cosa avevi prima di cambiare?
Certo, collego sulla 1070ti.
Il sistema boota sempre ma a volte non ho nessun segnale video, più no che sì. Quando non ho segnale video si sentono i suoni di Windows. Preciso che ogni volta il sistema supera la POST e in ogni caso la mb non fa nessun beep (le nuove msi quando tutto è ok non emettono suoni POST).
Quando parte normalmente tutto funziona perfettamente fino allo spegnimento. Il problema c'è a prescindere che io riavvi, spenga o sospenda il PC. Sembra essere randomico a prescindere da come viene avviato il sistema.
Prima di cambiare avevo un ryzen 1700x e una gigabyte b450.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Non vedi proprio niente? Neanche la prima immagine del post?
Noto ora che il processore ha la grafica integrata. Magari per qualche motivo la mobo si intestardisce a partire da quella. Prova a pc acceso a collegarti alla mobo invece che la scheda video. Nel bios dovrebbe esserci un'opzione specifica per la gpu di boot, di solito è settata su automatico. Prova casomai a forzarla su PCI-E
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
testalo su un altro monitor.
sembra che persone con il tuo stesso problema abbiano risolto in questo modo:
dal monitor vai in Settings -> General -> HDMI Compatibility Mode -> On
(usavano comunque la porta DP)

poi aggiorna i driver della scheda video (potresti usarne uno che non è ancora in "elenco di compatibilità").

se il PC non beeppa, quello è a posto e lo potrai controllare nel registro eventi.
 
Ultima modifica:

cafe

Nuovo Utente
31
5
testalo su un altro monitor.
sembra che persone con il tuo stesso problema abbiano risolto in questo modo:
dal monitor vai in Settings -> General -> HDMI Compatibility Mode -> On
(usavano comunque la porta DP)

poi aggiorna i driver della scheda video (potresti usarne uno che non è ancora in "elenco di compatibilità").

se il PC non beeppa, quello è a posto e lo potrai controllare nel registro eventi.
Ho già testato il PC in un altro monitor tramite cavo HDMI e il problema risulta lo stesso. C'è da dire però che a memoria ho provato a cambiare monitor quando il PC era già partito.
Faccio delle prove, grazie
Post unito automaticamente:

testalo su un altro monitor.
sembra che persone con il tuo stesso problema abbiano risolto in questo modo:
dal monitor vai in Settings -> General -> HDMI Compatibility Mode -> On
(usavano comunque la porta DP)

poi aggiorna i driver della scheda video (potresti usarne uno che non è ancora in "elenco di compatibilità").

se il PC non beeppa, quello è a posto e lo potrai controllare nel registro eventi.
Provato su un altro monitor via HDMI e il problema sussiste (monitor tra l'altro che non presenta l'opzione compatibilità hdmi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili