Monitor lucido o opaco?

Monitor lucido o opaco?


  • Votatori totali
    45

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
Ho visto che non c'era un sondaggio del genere e così ho deciso di farlo io :D
Preferite i monitor lucidi o opachi? perchè?

A me piacciono molto i monitor opachi :rolleyes:
 

davide94

Utente Attivo
411
99
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Gigabyte H81M-S2PV
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB + 2x Caviar Blue 1TB + ramdisk 1.5 GB
RAM
8 GB Crucial DDR3 1600 Mhz
GPU
Ati 4890 vapor-x
Audio
Xonar dx + Creative 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster2032bw 2ms 1680x1050
PSU
LC Power 650w modulare
Case
Lc Power Veritas 3000
OS
Widows 7 Professional 64bit
Opaco a vita.
Il motivo è semplice, cioè che non fa riflessi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco92

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
Il pannello LCD nasce di natura lucido, ovvero di tipo glare in quanto non è provvisto del rivestimento anti-riflesso che è una componente che gli verrà aggiunta in seguito dalle case produttrici sotto indicazione però di solito dai produttori del pannello stesso che ne specifica la tipologia, gli opachi hanno solo una pellicola a mescola granulosa con funzione anti-riflesso applicata sopra.
Tuttavia la pellicola non è trasparente al 100%, ciò che comporta è un influenza negativa sull'immagine a scopo però di eliminare i riflessi, creando in primis un effetto granuloso ovvero simile ad un effetto polvere sull'immagine visibile specialmente sui bianchi o sui colori chiari, creando anche un effetto blur sull'immagine che ne riduce la nitidezza ed eliminando l'effetto lucido si ottiene ciò :


GLARE :
8iEvE.png



OPACO pesante :
aK6hg.png



GLARE :
vergleichbildw2207xe1qa8.jpg



OPACO :
vergleichbild226bwco2ui0.jpg


Oltre a ciò la pellicola anti-riflesso riduce il contrasto effettivo e la saturazione naturale dei colori e per giunta limita anc
he leggermente l'angolo di visione.
E questo l'insieme di tutti questi effetti contrinuiscono ad esaltare i difetti delle immagini soprattutto se di dimensioni ridotte dove è più evidente, se un immagine viene leggermente sgranata o con qualche difetto grafico da compressione, la pellicola più è pesante e più ne mette in evidenza il difetto.


Ecco un esempio di AG coating / Rivestimento anti-riflesso :

1zlfz.jpg



Esistono 3 tipi di rivestimenti :


Semi glare / light = Sono rivestimenti molto leggeri, poco granulosi e molto sottili e appena si notano, apparentemente il giusto compromesso, tuttavia non completamente esenti da riflessi soprattutto se si guarda da un lato anche se ottimale per la maggior parte delle situazioni, usati generalmente con i VA e presto con i nuovi S-PLS.

Medium = Rappresentano il compromesso fra il primo e l'ultimo e si monta di solito sui TN.

Harsh =
Sono la tipologia più pesante, ed eliminano il riflesso totalmente, sono usati negli IPS per cercare di mantenere la fedeltà più assoluta del colore anche a discapito a volte dell'immagine, sono fisicamente oltre che più granulosi, anche di grosso spessore e alcuni utenti non hanno problemi con ciò ma moltissime sono le discussioni a proposito di ciò, in quanto ci sono alcuni utenti sensibili che lamentano l'eccessiva aggressività del rivestimento.


Giusto per dare un idea di cosa significhi granulosità :

SFGfs.png


ExmvM.png


Ovviamente l'effetto non è da interpretare alla lettera come in questa immagine ma l'effetto è questo e come detto precedentemente si vede soprattutto sui colori chiari specie il bianco che in un IPS di sicuro non risulta limpido come su un glare ma appare come su un foglio di carta ruvida.
 
Ultima modifica:

qwerty17

Utente Attivo
886
99
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 Ghz Ivy Bridge
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LE Socket 1155
HDD
Seagate Barracuda Sata 1 Tb 7200 rpm
RAM
2x4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 7850 OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24D391
PSU
Cooler Master GX Lite 600 W
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 - Ubuntu
Se ho fatto questo sondaggio è anche per imparare qualcosa :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco92

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
Il glare è migliore in tutto rispetto all'opaco, ovviamente quanto è la differenza dipende dalla pesantezza del rivestimento che ha l'opaco ma in genere il glare ha come unico svantaggio il riflesso perciò non può essere tenuto dappertutto anzi gli ambienti ideali sono piuttosto difficili da trovare ma se l'ambiente è ok, non esiste motivo di prendere un opaco.

@QWERTY : ok ho finito, ora puoi leggere entrambi i post.
 

Marco92

Utente Attivo
104
9
Questo è un sondaggio senza senso e privo di ragione.

Il pannello LCD nasce di per sè lucido, ovvero glare, quelli opachi di diverso hanno solo una pellicola granulosa anti riflesso applicata sopra.
Tuttavia la pellicola non è per nulla trasparente al 100%, quello che comporta è un influenza negativa sull'immagine a scopo però di eliminare i riflessi, creando in primis un effetto granuloso ovvero simile ad un effetto polvere sull'immagine visibile specialmente sui bianchi, opacizzando anche l'immagine e creando un effetto blur che ne riduce la nitidezza ed eliminando l'effetto lucido si ottiene ciò :


GLARE :
8iEvE.png





OPACO pesante :
aK6hg.png


Oltre a ciò la pellicola anti riflesso riduce il contrasto e diminuisce la saturazione naturale dei colori rendendo l'immagine più oltre che meno definita e granulosa e per giunta limita anche leggermente l'angolo di visione.
E questo effetto contrinuisce anche oltre che a degradare la singola immagine a esaltare i difetti delle altre immagini, se un immagine viene leggermente sgranata o con qualche difetto grafico, la pellicola più è pesante e più ne mette in evidenza il difetto.


Ecco un esempio di AG coating :

1zlfz.jpg


Tuttavia non è così tragica la situazione perchè esistono 3 tipi di rivestimenti :

Semi glare / light = Sono rivestimenti molto leggeri, poco granulosi e molto sottili e appena si notano, apparentemente il giusto compromesso, tuttavia non completamente esenti da riflessi soprattutto se si guarda da un lato anche se ottimale per la maggior parte delle situazioni, usati generalmente con i VA e presto con i nuovi S-PLS.

Medium = Rappresentano il compromesso fra il primo e l'ultimo e si monta di solito sui TN.

Harsh =
Sono la tipologia più pesante, ed eliminano il riflesso totalmente, sono usati negli IPS per cercare di mantenere la fedeltà più assoluta del colore anche a discapito a volte dell'immagine, sono fisicamente oltre che più granulosi, anche di grosso spessore e alcuni utenti non hanno problemi con ciò ma moltissime sono le discussioni a proposito di ciò, in quanto ci sono alcuni utenti sensibili che lamentano l'eccessiva aggressività del rivestimento.


Giusto per dare un idea di cosa significhi granulosità :

SFGfs.png


ExmvM.png


Ovviamente l'effetto non è da interpretare come in questa immagine ma l'effetto è questo e si vede soprattutto sui colori chiari specie il bianco che in un IPS di sicuro non risulta limpido come su un glare, idem sui TN ma quì si vede in modo molto molto lieve.

Non ero consapevole di questa differenza:boh:.....grazie "maxxx88" per avermi fatto imparare qualcosa!!:D
Allora si potrebbe dire che da spenti sono più belli da vedere gli opachi,invece da accesi si vedono meglio i lucidi!!:sisi:
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
Non ero consapevole di questa differenza:boh:.....grazie "maxxx88" per avermi fatto imparare qualcosa!!:D
Allora si potrebbe dire che da spenti sono più belli da vedere gli opachi,invece da accesi si vedono meglio i lucidi!!:sisi:

Dipende dalla condizione della tua stanza e basta, il glare è il top assoluto in tutti i settori perchè è il pannello al naturale quindi senza nulla che influenza l'immagine, e se l'ambiente ne permette l'uso altrimenti opterai per l'opaco semplicemente perchè ne sei obbligato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Canaja e Marco92

Marco92

Utente Attivo
104
9
Dipende dalla condizione della tua stanza e basta, il glare è il top assoluto in tutti i settori perchè è il pannello al naturale quindi senza nulla che influenza l'immahine, e se l'ambiente ne permette l'uso altrimenti opterai per l'opaco semplicemente perchè ne sei obbligato.

Capito!!:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Canaja

Pecoss

Nuovo Utente
14
1
Per quanto riguarda i notebook Glare tutta la vita..lo schermo al massimo di 18" pollici e anche a stanza illuminata il riflesso secondo me è insignificante...questo discorso cambia se parliamo di tv con schermi dai 40" in su...boh...le immagini postate sopra parlano da sole :sisilui:...poi per carità...i gusti son gusti....
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Ho votato lucido, per tutta la vita. Mi sembra giusto spiegare. Ho sempre visto da ragazzi e ragazze schermi LCD matte per portatili e fissi e mi ha sempre inorridito il fatto che cambiando anche di pochissimo l'angolo di visione non si vedeva più nulla. Ok, erano schermi vecchi, ora sono molto migliorati, però mi ha lasciato un bruttissimo ricordo. Ma la cosa principale è che il carico cromatico e di contrasto del glossy è qualcosa di magnifico, almeno per i miei occhi.
Purtroppo devo fare il Bastian contrario. Gli schermi matte soffrono di un riflesso che io chiamo "totale", non è vero che sono antiriflesso (ne ho avuto le prove pratiche con portatili e TV, fino all'anno scorso): se hanno troppa luce dietro o un riflesso da davanti non si vede più niente. Nella stessa condizione, in uno schermo lucido, si avrebbe il cosiddetto effetto "specchio" che tanto infama i "lucidi". Dico infama perché io ho una TV con schermo lucido a casa, finestra ultra luminosa a sinistra e ancora più odiosa dirimpetto al monitor: sono tre anni che la guardo anche con le sole tende semitrasparenti tirate alle finestre e non vedo un solo riflesso. Ovvio, a schermo spento ci si può specchiare e io lo uso come vantaggio perché è un bell'effetto da dare ad un salone-sala da pranzo (la nipotina ci va matta...ma OVVIAMENTE guai a toccarmi lo schermo con le dita! ahahah :D ). Accendi la TV e puff...si vedono solo i Simpson, Three Kings, i pinguini di Superquark o quello che state guardando. Giuro, anzi, per chi vuole testare vi invito a casa mia (dei miei in verità), siete i benvenuti! ;) Per cui ribadisco solo una cosa che pochi hanno detto: glossy o matte che sia, tutti e due non producono riflessi, basta solo usare intelligenza con le fonti luminose (da dove scrivo ora ho un po' di sole che entra: abbasso la tapparella e via...elimiato il riflesso del mio pessimo CRT/vetro). Ovviamente di notte - come dice il proverbio - tutti i gatti son glossy-matte e non vige più la regola dei riflessi. Magari i colori non sono fedeli al 100% proprio perché sono iper saturati con il "lucido" tuttavia sono sottigliezze che solo fotoamatori riescono ad apprezzare.

In penna USB ho vari demo 1080p in qualità 100% bluray - www.demo-world.eu - che uso per disarticolare le mascelle di chi viene a casa e non ha un HD: orbene, in un tal demo di un primo piano gli astanti si tupiscono dei pori della pelle del tipo e dell'incarnato che (cito) «sembra vero». Vi giuro - non ne guadagnerei a mentire per indorare la mia pillola! - che nessuno s'è mai lamentato di riflessi, nemmeno col lampadario di Murano acceso (bello grande), anzi, sbavavano per la pienezza del colore (ecco, qui potrei dirvi: forse caricato un pelo troppo...ma fico!) e di certo per tutto quel dettaglio che anche un singolo pixel può darti nel fullHD.Questa è la percezione del glossy della gente comune, che è comunque sufficientemente competente su quel che vede: va detto che noi siamo tra il nerd e il geek (prendetelo come complimento ovviamente) quindi non apparteniamo alla categoria comune ma a quella "pelo nell'uovo ed eterna insoddisfatta" eheheheheheh :lol: Io sono tra questi ma - diavolo - non riesco a trovare difetti sul glossy: sarà che casa mia è il regno del non riflesso?!

P.S. Da un punto di vista sociale e psicologico - ma quasi irrilevante per la scelta, ovviamente :D - è anche bello essere coscienti delle proprie scelte quando il 90% delle persone ti dice il contrario (parlo di gusti, non di cose oggettive ;) ). Se tutti ti consigliano opaco e il tuo occhio comunque ti dice che è più gradevole il "glossy" allora è proprio...amore! eheheh Sei sicuro che la scelta da te fatta è quella giusta per te e non perché ti stai facendo influenzare (può succedere e succede spessissimo nella società).

- - - Updated - - -

Ah scusatemi se posto sotto il mio stesso nickname però volevo corroborare il messaggio che ha dato Maxxx88. QUELLO è l'esatto effetto che si vede, l'esatta differenza anzi, tra gloss e matte (nel 90% dei casi). Il glossy, specie negli anime che vanno di tinte "unite", dà una resa dettagliata, colori uniformi e ben delineati, bordi belli sicuri e nitidi. Il matte secondo il mio nervo ottico da esattamente l'effetto in figura, ovvero granuloso (io ho visto comunque meno granulosità), ma a parte questo una linea nera meno definita e uno stacco meno netto (meno contrasto) tra i colori. Quando i madrelingua inglese dicono che nel glossy i colori "pop out", intendono proprio questo: non che si separano l'uno dall'altro sennò sarebbe un mosaico e farebbe schifo, ma che "saltano all'occhio", son ben definiti e sicuri nei bordi. Specie negli anime. Questo non vuol dire che i glossy non accettano le sfumature - ANZI! - ma nel dubbio scaricatevi in maniera legale e gratuita i demo dal sito che vi ho elencato. Com'ha detto l'utente di cui sopra, il pannello è "al grezzo", senza trattamenti e la resa è quella per la quale era stato progettato ("era" perché poi è stato trattato, nel matte).
Giusto per dare un idea di cosa significhi granulosità :

SFGfs.png


ExmvM.png
 

tensormaster

Nuovo Utente
8
0
Io adoro i lucidi e ho usato fino a poco fa un bel 17" glossy su un laptop Acer... la tragedia, ora che cercavo un upgrade, è che i glossy sono completamente andati fuori moda. Disperato ho preso un buon matte Ips, 17" laptop ovviamente, sapendo che nel migliore dei casi vado alla pari.
Nel caso di un laptop di questo tipo, il problema dei riflessi non esiste proprio: se la finestra mi da fastidio mi sposto!! E' un portatile! Ma pesa 4 kg, quindi non lo uso in spiaggia, lo uso in ufficio, o a casa, ben messo sulla scrivania, e se vedo foto o film voglio solo una cosa da lui: qualità assoluta, poi se devo spostarmi o abbassare la tapparella, non è un problema.
Perchè la tapparella la puoi abbassare quando vuoi, ma strappare il rivestimento matte da un monitor è più dura.
 

gf1981

Utente Attivo
180
1
Meglio un pannello ips opaco o tn lucido ? [h=1]ACER VN7-791G-73SK NX.MUTET.001 o[/h][h=1]TOSHIBA - Satellite P70-B-10T[/h]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili