DOMANDA Monitor IPS blacklight bleed o no?

Pubblicità
Ci sto pensando.....secondo te dovrei procedere con un rimborso?
Hai un mese di tempo (se lo hai preso da Amazon)... io aspetterei impostandolo al meglio, che intanto ti abitui. Poi decidi. Un FHD ha più di due milioni di pixel e non te ne è capitato nemmeno uno bruciato, già questo vale l' attesa.

Ho il tuo stesso identico monitor ed inizialmente, non abituato agli IPS, anche io ho meditato il reso: non reggevo i neri/grigi. Ora non lo cambierei manco morto.

Ho DIMEZZATO luminosità e contrasto tramite i driver Nvidia (da 50% a 25%). Adesso le impostazioni di default, che non sono modificabili, sono guardabili senza occhiali da saldatore.

Per la impostazione "custom" per navigazione e programmazione ho ulteriormente abbassato la luminosità al 16% e contrasto al 20% (che si aggiungono al 50% dei driver) e il monitor è finalmente usabile nelle normali mansioni senza occhiali polaroid.

CHIARO che con impostazioni così l' IPS Glow si attenua grandemente: al momento l' unico fastidio è nelle scene scure di film (tutto grigio) con bande nere (che non sono nere ma grigio scure con angoli luminescenti causa IPS Glow). Per il resto tutto OK. I documentari naturalistici (che di solito sono un FHD, quindi senza bande e chiari) sono una gioia per gli occhi. Gioco OK.

Come si dice... nella vita non si può avere tutto e nei monitor, finché non uscitanno i microled, ogni attuale tipologia ha i suoi pro ed i suoi contro.

Ultima modifica:
Hai un mese di tempo... io aspetterei impostandolo al meglio, che intanto ti abitui. Poi decidi. Un FHD ha più di due milioni di pixel e non te ne è capitato nemmeno uno bruciato, già questo vale l' attesa.

Ho il tuo stesso identico monitor ed inizialmente, non abituato agli IPS, anche io ho meditato il reso: non reggevo i neri/grigi. Ora non lo cambierei manco morto.

Ho DIMEZZATO luminosità e contrasto tramite i driver Nvidia (da 50% a 25%). Adesso le impostazioni di default, che non sono modificabili, sono guardabili senza occhiali da saldatore.

Per la impostazione "custom" per navigazione e programmazione ho ulteriormente abbassato la luminosità al 16% e contrasto al 20% (che si aggiungono al 50% dei driver) e il monitor è finalmente usabile nelle normali mansioni senza occhiali polaroid.

CHIARO che con impostazioni così l' IPS Glow si attenua grandemente: al momento l' unico fastidio è nelle scene scure di film (tutto grigio) con bande nere (che non sono nere ma grigio scure con angoli luminescenti causa IPS Glow). Per il resto tutto OK. I documentari naturalistici (che di solito sono un FHD, quindi senza bande e chiari) sono una gioia per gli occhi. Gioco OK.

Come si dice... nella vita non si può avere tutto e nei monitor, finché non uscitanno i microled, ogni attuale tipologia ha i suoi pro ed i suoi contro.
Grazie mille per le risposte e del tempo che mi hai dedicato......ho i tuoi stessi problemi....amo i colori degli IPS e questo è anche il primo monitor che compro quindi sono totalmente nuovo a questo mondo ,posseggo il PC da più o meno 8 mesi, mi hai convinto a non rimborsarlo e mi hai tolto tutti i dubbi ,Grazie mille e buon Natale

Hai un mese di tempo (se lo hai preso da Amazon)... io aspetterei impostandolo al meglio, che intanto ti abitui. Poi decidi. Un FHD ha più di due milioni di pixel e non te ne è capitato nemmeno uno bruciato, già questo vale l' attesa.

ciao,credo di star riscontrando un problema con il monitor,ovvero quando avvio il pc il monitor si accende e si spegne, lo fa anche il tuo?

Si accende e si spegne in che senso? A ripetizione per poi restare finalmente acceso? Si accende una volta e poi si spegne e stop?

Cmq il mio non lo fa assolutamente. Preciso che io non lo lascio quasi mai in stand-by, a fine giornata lo spengo proprio. Ma anche quando mi dimentico di spegnerlo e va in stand-by (led giallo acceso), il giorno dopo si accende regolarmente all' avvio del PC.

Prova a disconnettere fisicamente tutti i cavi (alimentazione e video) e a reinserirli, magari più di una volta: potrebbe essere un contatto farlocco.

Generalmente, molti monitor possono soffrire di Blacklight Bleed.
Ammetto che con il mio monitor sono stato abbastanza fortunato, ma è un problema fin troppo comune a sentire da molti tread.
Pero da ciò che posso notare dalla tua immagine , hai una luminosità veramente alta.
Appena arrivato il mio monitor a casa, aveva lui stesso un luminosità altissima.
Per palesare molto questo problema, ti consiglio di abbassare la luminosità seguendo il consiglio di Ezio2000.

Si accende e si spegne in che senso? A ripetizione per poi restare finalmente acceso? Si accende una volta e poi si spegne e stop?

Cmq il mio non lo fa assolutamente. Preciso che io non lo lascio quasi mai in stand-by, a fine giornata lo spengo proprio. Ma anche quando mi dimentico di spegnerlo e va in stand-by (led giallo acceso), il giorno dopo si accende regolarmente all' avvio del PC.

Prova a disconnettere fisicamente tutti i cavi (alimentazione e video) e a reinserirli, magari più di una volta: potrebbe essere un contatto farlocco.
Si accende e si spegne una volta dopo il boot iniziale,poi non lo fa più però i primi giorni di uso non lo ha mai fatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Che poi ho controllato ma il led blu del monitor non si spegne mai ceh rimane acceso ma con lo schermo spento

Ultima modifica:
Per SPEGNERE il monitor occorre premere il pulsantino più in alto tra quelli sul retro.

A me il piccolo led blu dopo un pò che ho spento il PC (ma non il monitor) diventa giallo. Lo dicono anche le istruzioni:

1 Power button/ indicator: Turns the monitor on/off. Blue indicates power on. Amber indicates standby/power saving mode.

NOTA: se accendo il PC con monitor SPENTO la mia mobo Asrock mi avvisa con 5 beep brevi. Le altre non so.

A lume di naso mi pare più un problema di scheda video... hai provato a cambiare ingresso (tipo collegare col cavo Hdmi se adesso è DP o viceversa ?).

A lume di naso mi pare più un problema di scheda video... hai provato a cambiare ingresso (tipo collegare col cavo Hdmi se adesso è DP o viceversa ?).
Ma con il mio vecchio monitor non lo ha mai fatto
Adesso ho provato a cambiare porta della scheda video...ma niente lo fa sempre
Comunque a breve dovrebbe arrivarmi il secondo monitor......se lo fa anche con il secondo,credo sia la scheda video, se invece non lo fa chiederò una sostituzione del monitor predator

Pubblicità
Pubblicità