Monitor IPS 24": Asus VX239H o AOC i2369Vm? INVOCO IL VOSTRO SAPERE

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Buonasera ragazzi/e.
In questo momento mi trovo a dover cambiare monitor e, per 160 euro circa, la scelta per un IPS da 24 pollici (con speakers integrati) sembra essersi ridotta a questi due.
Entrambi mi sembrano validi leggendo un pò in giro. A questo punto - e come sempre - è arrivato il momento di procedere con l'obbligatorio step finale della fase pre-acquisto informatico: il vaglio del forum di Tom's hardware!! :)

Quale tra i due monitor sopra menzionati mi consigliate??

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi, attendo risposte.

P.S.= si , lo so che gli speaker integrati non sono mai un granchè, ma preferisco davvero una scrivania pulita il più possibile. Inoltre non voglio spendere denari extra per casse esterne eleganti, e in ogni caso quando gioco o guardo film indosso sempre le mie cuffie, mentre utilizzo casse esterne solo per video brevi di youtube.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Se la giocano. Entrambi IPS (AH-IPS l'Asus), ed entrambi dovrebbero avere il display matte, l'AOC ha in più la Display Port e i fori per il montaggio Vesa 75x75.

Tra l'altro, l'AOC se non erro è prodotto da TPV, che produce praticamente la metà dei monitor in commercio.

Prendi quello che ti costa di meno, è difficile proclamare un vincitore assoluto.
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Se la giocano. Entrambi IPS (AH-IPS l'Asus), ed entrambi dovrebbero avere il display matte, l'AOC ha in più la Display Port e i fori per il montaggio Vesa 75x75.

Tra l'altro, l'AOC se non erro è prodotto da TPV, che produce praticamente la metà dei monitor in commercio.

Prendi quello che ti costa di meno, è difficile proclamare un vincitore assoluto.

Ok, e per quanto riguarda la risoluzione avrei questo dubbio: full HD su un 24 pollici permette una visualizzazione definita, oppure i caratteri cominciano già ad apparire un pò sgranati (tipo icone nel desktop e lettura di riviste online)? Te lo chiedo perché non ho mai avuto un monitor di questa grandezza.
Intanto grazie :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Prego, di nulla.

Per rispondere alla tua domanda: sì, FullHD su un 24 pollici va bene, ma non andrei oltre, per una questione di densità; in parole povere, rischieresti di avere pixel grandi come mosche, perdendo quella visualizzazione definita che tu cerchi. :)
Infatti, se vedi anche altri thread, per il FullHD la dimensione massima consigliata è proprio 24 pollici.
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Prego, di nulla.

Per rispondere alla tua domanda: sì, FullHD su un 24 pollici va bene, ma non andrei oltre, per una questione di densità; in parole povere, rischieresti di avere pixel grandi come mosche, perdendo quella visualizzazione definita che tu cerchi. :)
Infatti, se vedi anche altri thread, per il FullHD la dimensione massima consigliata è proprio 24 pollici.


Ok, alla fine ho optato per l'asus.Grazie per la risposta e la cortesia (scusa per il notevole ritardo). Buona giornata!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Di nulla :) Anzi, se non è un problema potresti farmi sapere come ti trovi, dopo un breve periodo di test? È un monitor su cui ho messo gli occhi, assieme all'AOC, e vorrei prenderlo da qui a poco; altri utenti me l'hanno suggerito (da possessori), un feedback in più non fa mai male. Anche un messaggio privato va bene ;) Buona giornata, grazie anticipatamente!
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Di nulla :) Anzi, se non è un problema potresti farmi sapere come ti trovi, dopo un breve periodo di test? È un monitor su cui ho messo gli occhi, assieme all'AOC, e vorrei prenderlo da qui a poco; altri utenti me l'hanno suggerito (da possessori), un feedback in più non fa mai male. Anche un messaggio privato va bene ;) Buona giornata, grazie anticipatamente!

Ti farò sapere senz'altro come mi trovo :) ti anticipo già, comunque, che probabilmente ti risponderò non prima di due settimane (per motivi vari non dipendenti da me).
Ci sentiamo, buona giornata ;)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Figurati, non è un problema :D Tanto dovrò attendere necessariamente la fine di alcuni lavori di ristrutturazione in casa, prima di acquistare, se ne riparlerà tra 40-50 giorni.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In realtà anche l'altro dovrebbe essere 23 pollici, io cerco qualcosa sui 23 e i 24 pollici; infatti ho messo nel mirino i due modelli sopra, l'Acer G247HYLbidx e il Philips 234E5QHAW, tra l'altro se lo trovassi bianco sarebbe fantastico (l'Asus ed il Philips esistono in bianco, gli altri non so).
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Figurati, non è un problema :D Tanto dovrò attendere necessariamente la fine di alcuni lavori di ristrutturazione in casa, prima di acquistare, se ne riparlerà tra 40-50 giorni.

Allora, come promesso - anche se con un pò di ritardo - eccomi qui per un primo resoconto.
Il monitor per ora è semplicemente eccezionale: bel design, buona luminosità, bei colori, nessun problema di visualizzazione da diverse angolazioni (grazie IPS!!).
Le casse non sono potentissime ma non sono nemmeno così schifose come molti le descrivono: tanto per intenderci, per vedere video su youtube bastano e avanzano, così come per mettere su un po di musica senza troppe pretese. Il problema, per me, non si poneva neppure, dal momento che in ogni caso, quando gioco o guardo film, metto sempre le cuffie per maggiore comodità.
Per quanto riguarda i tasti di regolazione del display, sono "touch" ma non proprio (nel senso che hanno bottoncino in rilievo che non si schiacciano ma reagiscono allo sfioramento). Nonostante abbia letto spesso della loro scomodità, devo dire invece che non danno alcun tipo di problema (dopo due volte che hai provato a regolare qualcosa capisci come funzionano e sono, anzi, molto reattivi).
Ti allego alcune immagini. Se ti servono altre info fai un fischio.

IMG_20160416_160534.jpg IMG_20160416_160547.jpg
IMG_20160416_160601.jpg IMG_20160416_160611.jpg
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Allora, come promesso - anche se con un pò di ritardo - eccomi qui per un primo resoconto.
Il monitor per ora è semplicemente eccezionale: bel design, buona luminosità, bei colori, nessun problema di visualizzazione da diverse angolazioni (grazie IPS!!).
Le casse non sono potentissime ma non sono nemmeno così schifose come molti le descrivono: tanto per intenderci, per vedere video su youtube bastano e avanzano, così come per mettere su un po di musica senza troppe pretese. Il problema, per me, non si poneva neppure, dal momento che in ogni caso, quando gioco o guardo film, metto sempre le cuffie per maggiore comodità.
Per quanto riguarda i tasti di regolazione del display, sono "touch" ma non proprio (nel senso che hanno bottoncino in rilievo che non si schiacciano ma reagiscono allo sfioramento). Nonostante abbia letto spesso della loro scomodità, devo dire invece che non danno alcun tipo di problema (dopo due volte che hai provato a regolare qualcosa capisci come funzionano e sono, anzi, molto reattivi).
Ti allego alcune immagini. Se ti servono altre info fai un fischio.

Visualizza allegato 202326 Visualizza allegato 202327
Visualizza allegato 202331 Visualizza allegato 202322
Ciao, grazie mille per la mini recensione, e sono contento che tu sia soddisfatto della scelta finale. L'angolo di visione sembra davvero ottimo, come si vede dalle foto, e anche i colori mi sembrano buoni, considerata anche l'elevata illuminazione della stanza. Per le impostazioni del colore hai utilizzato dei settaggi particolari, o hai impostato qualche profilo predefinito del monitor?
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Ciao, grazie mille per la mini recensione, e sono contento che tu sia soddisfatto della scelta finale. L'angolo di visione sembra davvero ottimo, come si vede dalle foto, e anche i colori mi sembrano buoni, considerata anche l'elevata illuminazione della stanza. Per le impostazioni del colore hai utilizzato dei settaggi particolari, o hai impostato qualche profilo predefinito del monitor?


Le impostazioni settate sono quelle predefinite. Mi ero dimenticato di aggiungere come si comporta in gaming: con Crysis 3 tutto al massimo non ho notato alcun effetto ghosting. Direi che per ora è promosso.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Bene, bene :patpat: Direi prova ampiamente superata, è un candidato serio nella mia personale scelta finale. Ti ringrazio nuovamente per il feedback ;)
 

aeroxr1

Nuovo Utente
7
0
Buonasera ragazzi/e.
In questo momento mi trovo a dover cambiare monitor e, per 160 euro circa, la scelta per un IPS da 24 pollici (con speakers integrati) sembra essersi ridotta a questi due.
Entrambi mi sembrano validi leggendo un pò in giro. A questo punto - e come sempre - è arrivato il momento di procedere con l'obbligatorio step finale della fase pre-acquisto informatico: il vaglio del forum di Tom's hardware!! :)

Quale tra i due monitor sopra menzionati mi consigliate??

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi, attendo risposte.

P.S.= si , lo so che gli speaker integrati non sono mai un granchè, ma preferisco davvero una scrivania pulita il più possibile. Inoltre non voglio spendere denari extra per casse esterne eleganti, e in ogni caso quando gioco o guardo film indosso sempre le mie cuffie, mentre utilizzo casse esterne solo per video brevi di youtube.


Ciao, ero indeciso tra il VX239H e il VC239H, cosa cambierà tra i due modelli ? boh...
Comunque come ti stai trovando con il vx239h ? E perchè hai optato per quello invece che per l'aoc ? :)

Sotto le 200€ mi sembrano gli unici modelli belli, vero ? :)
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Ciao, ero indeciso tra il VX239H e il VC239H, cosa cambierà tra i due modelli ? boh...
Comunque come ti stai trovando con il vx239h ? E perchè hai optato per quello invece che per l'aoc ? :)

Sotto le 200€ mi sembrano gli unici modelli belli, vero ? :)

Ciao! Si come hai detto te, tra i due cambia probabilmente poco o nulla. Alla fine io ho scelto Asus per il design e il colore (che mi piacevano un pò di più rispetto all'aoc), perché ho letto che la base dell'aoc è un pò ballerina, perche Asus monta una tecnologia (cosi dice il sito ufficiale) che riduce un pò l'affaticamento degli occhi (magari lo ha anche AOC, non so), e perche, infine, dopo un pò di recensioni sapevo che comunque sarei cascato bene con questo monitor.
In tutta onestá penso che l'unico motivo veramente valido x scegliere tra i due sia il prezzo al quale li trovi.
Detto ciò, io per ora mi sto trovando molto bene con l'asus, come ho anche già scritto più sopra. La luminosità è buona: a volte, con immagini e ambientazioni game molto scure, faccio un pò di fatica lo stesso; ma è anche vero che ho la luce della finestra sparata direttamente sul monitor a un metro scarso di distanza :)
Spero di esseri stato d'aiuto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!