Monitor IPS 24": Asus VX239H o AOC i2369Vm? INVOCO IL VOSTRO SAPERE

aeroxr1

Nuovo Utente
7
0
Sono indeciso più che altro tra vx e vc, il vc dovrebbe essere il modello nuovo se non sbaglio, però esteticamente mi piace meno.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il VC ed il VX sono due modelli molto simili. In effetti, si potrebbe considerare il VC come un'evoluzione del VX (le caratteristiche sono molto simili), cambiano alcuni dettagli: il VC ha i fori per il montaggio VESA, dispone di porta DVI (ma non MHL, a differenza del VX), ha una cornice più sottile, di soli 0,9 mm. Per quello che conta, ha casse integrate da 1,5 W al posto delle due da 1 W del VX; ma non lo considererei un parametro fondamentale nella scelta, anzi.

Fossi io a dover scegliere (ed in futuro mi troverò in questa situazione), prenderei quello che costa meno. Comunque mi pare di aver capito che cerchi un IPS al di sotto dei 200 €; se è così, dai uno sguardo a questi due modelli (oltre all'AOC già citato in precedenza):

- Philips E-Line 23 pollici;
- Acer G247HYL 23,8 pollici;

Non andrei oltre i 24 pollici comunque, trattandosi di FullHD ;) Se ti interessano i pannelli TN, posso trovarti qualcosa.

A livello informativo @Sholinitor, è normale qualche problema con i neri, trattandosi di un IPS non possono essere nerissimi, ma ne guadagni in angolo di visuale.

P.S. Quella storia della base ballerina la lessi anch'io da qualche parte, però mi chiedo come tratti la gente i propri monitor; cioè, se lo usi come pista per il twist è normale che la base ceda. :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Filol

Filol

Nuovo Utente
9
0
Il VC ed il VX sono due modelli molto simili. In effetti, si potrebbe considerare il VC come un'evoluzione del VX (le caratteristiche sono molto simili), cambiano alcuni dettagli: il VC ha i fori per il montaggio VESA, dispone di porta DVI (ma non MHL, a differenza del VX), ha una cornice più sottile, di soli 0,9 mm. Per quello che conta, ha casse integrate da 1,5 W al posto delle due da 1 W del VX; ma non lo considererei un parametro fondamentale nella scelta, anzi.

Fossi io a dover scegliere (ed in futuro mi troverò in questa situazione), prenderei quello che costa meno. Comunque mi pare di aver capito che cerchi un IPS al di sotto dei 200 €; se è così, dai uno sguardo a questi due modelli (oltre all'AOC già citato in precedenza):

- Philips E-Line 23 pollici;
- Acer G247HYL 23,8 pollici;

Non andrei oltre i 24 pollici comunque, trattandosi di FullHD ;) Se ti interessano i pannelli TN, posso trovarti qualcosa.

A livello informativo @Sholinitor, è normale qualche problema con i neri, trattandosi di un IPS non possono essere nerissimi, ma ne guadagni in angolo di visuale.

P.S. Quella storia della base ballerina la lessi anch'io da qualche parte, però mi chiedo come tratti la gente i propri monitor; cioè, se lo usi come pista per il twist è normale che la base ceda. :lol:

Mi permetto un'intromissione nella discussione, sono anche io alla ricerca di un monitor nuovo (soglia massima 200 a meno di imperdibile offerta a qualcosa in più), ma il problema sta ancora più a monte, ovvero, ips o tn? cercando un po' in rete ho trovato recensioni americane in cui si dice che i pannelli TN sono più adatti al gaming (il mio caso) per via dei tempi di risposta e dell'effetto ghost a scapito di una nitidezza e brillantezza dei colori leggermente inferiori di un ips, mentre gli ips validi per il gaming ma ideali per l'editing e la visione di film e video.... vi trovate d'accordo?

Quindi nel caso le mie conclusioni siano esatte, sapresti consigliarmi un monito con pannello TN da acquistare?

Grazie Mille!
 

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress
Mi permetto un'intromissione nella discussione, sono anche io alla ricerca di un monitor nuovo (soglia massima 200 a meno di imperdibile offerta a qualcosa in più), ma il problema sta ancora più a monte, ovvero, ips o tn? cercando un po' in rete ho trovato recensioni americane in cui si dice che i pannelli TN sono più adatti al gaming (il mio caso) per via dei tempi di risposta e dell'effetto ghost a scapito di una nitidezza e brillantezza dei colori leggermente inferiori di un ips, mentre gli ips validi per il gaming ma ideali per l'editing e la visione di film e video.... vi trovate d'accordo?

Quindi nel caso le mie conclusioni siano esatte, sapresti consigliarmi un monito con pannello TN da acquistare?

Grazie Mille!

Allora come ho detto nell'altro post io non sono sicuramente un esperto, ma da quel che ho imparato navigando i ms nel gaming vogliono dire ma fino ad un certo punto, anche monitor IPS con 5-8 ms sono buoni per il gaming per questo ti consiglio un ottimo sito per le recensioni di monitor che è TFT central, se sai un po' di inglese fidati che a me ha dato una gran mano, nelle loro recensioni spiegano molto bene tutte le caratteristiche del monitor fra cui anche la latenza degli stessi.
Per quanto riguarda un monitor da suggerire TN non saprei, ma come ti ho detto i TN sono per gente che gioca a livelli professionali e in cui la latenza è tutto, ma se non ti interessano colori più dettagliati e angoli di visione migliori, allora sì i TN fanno per te, i migliori IPS sotto quella cifra son quelli suggeriti sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Filol

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao @Filol, @Solni95 dice bene, mi permetto di fare una piccola aggiunta; siediti, sarà un post molto lungo.

Allora, come hai ben detto i pannelli TN sono ottimi per il gaming, meno per il resto; gli IPS sono un buon compromesso per chi fa un utilizzo generico del PC. I tempi di risposta sono un valore relativo, nel senso che tutto dipende anche dalla frequenza di aggiornamento del monitor.
In commercio troviamo monitor con frequenze da 60 Hz a 144 Hz; poiché la frequenza è l'inverso del periodo (1/T), ciò significa che un monitor a 60 Hz si aggiorna 60 volte in un secondo, uno a 144 Hz lo farà 144 volte, nello stesso arco di tempo.

Da questo, deduciamo che:

60 Hz --> 1/60=0,0166666666666667 --> 16 ms;
144 Hz --> 0,0069444444444444 --> circa 7 ms;

Ho tralasciato altre frequenze di aggiornamento intermedie tra i 60 ed i 144 Hz, ma il principio è il medesimo; per cui, se non vuoi avere problemi, considera i valori in ms indicati sopra come riferimento.
A questo punto, devi porti una domanda: che utilizzo faccio del PC? Se sei un giocatore professionista, magari di sparatutto in prima persona, prendi un monitor con una latenza più bassa possibile; se, invece, sei un utente che fa un utilizzo a 360 gradi del PC, magari ti diletti in editing foto/video, prendi un IPS. Anche in questo caso vale la regola della latenza più bassa, l'importante è non andare sopra i 16 ms con 60 Hz, e per il tuo budget trovi diverse alternative. Di certo, un IPS distrugge un TN per quanto riguarda i colori e gli angoli di visuale (quest'ultimo è un parametro relativo, non credo che un individuo sano di mente decida di utilizzare un monitor da angolazioni insane).

Mi permetto di consigliarti un'altra fonte, oltre a quella già citata da Solni: dai uno sguardo su PCMonitors.info, nella loro lista dei monitor raccomandati troverai sicuramente qualcosa; inoltre, se vai nella sezione gaming di questo forum, troverai una guida alle configurazioni gaming pubblicata dal mod R3d3x, insieme ad altri utenti. Al suo interno, scorrendo in prima pagina, troverai una lista monitor redatta dall'utente fakerone, con diversi modelli IPS e TN, adatti al gaming.

P.S. Un'alternativa all'IPS potrebbe essere un pannello VA (che offre neri più profondi di un IPS) o i PLS di Samsung.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Filol e Solni95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!