monitor gaming 240 hz full hd o 144-165 hz 2k QHD ?

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
ho testato per 3 -4 gg a fondo l'alienware aw2518h 240 hz full hd : F A N T A S T I C O e questa volta non cambio monitor ( il precedente era l'AOC g2460pg 144hz con pixel inversion fastidiosissimo)

contro: pixel inversion scanlines verticali per frequenze sotto 240 hz visibili al 10 per cento nelle transizioni di movimento
contro: tecnologia g sync non utilizzabile dato che sotto i 240 hz il monitor da artefatti da pixel inversion.
contro: inutile tecnologia g sync, costo aggiuntivo inutile, ma serve a qualcosa?no poichè l'aggiornamento con v sync disattivato è una favola quando metti 240 hz, no tearing ovviamente perchè non superi quasi mai 240 fps in gaming, microstuttering impercettibili, fluidità bestiale...


pro: colori perfetti, contrasto immenso per un tn, neri veramente neri e bianchi accecanti, luminosità incredibile, angoli di visione ottimi, densità di pixel chiarissima a dispetto di foto che girano sul web,
pro: impostato a 240 hz il mouse vola nelle app su desktop sembra burro, fluidità incredibile rispetto a 144 hz si vede, se stai attento la noti la differenza, inoltre scompare al 99 per cento( al limite dell'impercettibile) il pixel inversion nelle immagini in transizione e si nota solo sulle figure scure ma non lo noti fidatevi, non lo si nota,( la DELL- alienware ha fatto un ottimo lavoro con la correzione elettronica per i pixel in movimento, ripeto c'è ma è davvero impercettibile e solo nelle tonalità più scure a differenza di tanti altri modelli tipo asus etc dove si nota dappertutto: tutti i monitor TN con refresh rate elevato, a prescindere dalla marca, hanno il fenomeno noto come pixel inversion: cio che conta è il lavoro dell'azienda nell'attenuare tale problematica, se lo volete eliminare alla radice scegliete pannelli ips o va, ponderando gli altri contro derivanti da tali scelte) per un 'esperienza mozzafiato in gaming.
pro: g sync non serve, g sync non serve, etc .... basta impostare 240 fps max su riva tuner, disattivare turbo boost 3.0 e attivare a scelta risoluzioni anche superiori al full hd nella magica modalità DSR di nvidia fino a 4k, disabilitando multi sampling o antialiasing e attivando eventualmente solo fxa.
pro: vedere i blu ray e i film a 24 fps è una goduria, poichè 240 hz è un multiplo di 24. a differenza di 144hz.
pro: aggiornandosi la frequenza a 240 hz e cioè 4 volte piu veloce rispetto ad un monitor 60 hz e 2 volte rispetto ad un 144 hz, la tecnologià g sync rimane un appannaggio di chi in gaming sta sotto i 60 hz ( io comprerei dei componenti pc più potenti anzichè comprare g sync)
pro: la mia equazione è se hai un monitor da 240 hz il g sync non serve no tearing no stuttering, solo microstuttering impercettibili sotto i 60 hz; se compri 144 hz il g sync serve per il tearing.

voto 9 lo ricomprerei ad occhi chiusi: a proposito ore ed ore ed ore di gioco senza stancarsi mai chissà perchè, ihihihi(mass effect 3 in 2k DSR che gira a 240 fps fissi uno splendore, assasin creed 1 a 240 fps in 4k DSR : se scegliete il 240 hz come salto dal 60 hz o miglioria dal 144 hz, CREDETEMI non tornate più indietro, battlefield che gira tra i 160 e i 220 fps in full hd sembra andare in slow motion video( tipo iphone: è fluido come il burro);

per la cronaca, con g sync attivo se si scende al di sotto dei 60 hz li noti cmq i rallentamenti: il g sync è stata una delusione per me, tutto marketing nn vale la pena se hai 240 hz e vync off : non ho notato stuttering (nei cali repentini di fps nei game sparatutto) con v sync off e 240 hz on, in pratica l'aggiornamento è cosi veloce da rinfrescare e rendere impercettibili i mezzi frames residuali che non sono multipli diretti di 240.

Volete un consiglio in gaming ? superati i 60 fps il gioco è sempre via via più fluido, 240 hz accolgono gli fps senza strozzature ne strappi su schermo.sotto i 60 hz anche con g sync i giochi diventano sempre una ciofeca ;)

L'alienware aw2518h lo consiglio per l'ottimo lavoro fatto dal team DELL ALIENWARE per la correzione del fenomeno del pixel inversion. ma solo se lo tenete a 240 hz fissi ( n.b. se attivate g sync la frequenza di refresh del monitor varierà scendendo e il fenomeno del pixel inversion vi farà tornare nelle consolle mame con monitor pieni di skanlines verticali, ma g sync è una bufala per me)

il monitor è stato testato con un i7 7820 x @4.7 ghz all cores e 1080 ti 1.8 ghz gpu, 32 gb ram ddr4 @3000 mhz in quad channel e 2 semplicissimi hard disk western digital da 7200 rpm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
poichè l'aggiornamento con v sync disattivato è una favola quando metti 240 hz, no tearing ovviamente perchè non superi quasi mai 240 fps in gaming, microstuttering impercettibili, fluidità bestiale...
questo perché la 80ti in fhd ti dà un framerate così elevato da non poter percepire materialmente gli artefatti dovuti a vsync off. Se di fps ne facessi 70, e non 120, senza vsync e senza gsync avresti stutter e tearing a bestia. Hai testato un gioco che ti dia 60-80 fps di media, senza alcun sync attivo, anche solo a 144hz?

per il mouse ne stai usando uno ad alti DPI, e che ti faccia aumentare o diminuire i DPI? Per i monitor a refresh elevato è praticamente obbligatorio. Io mi trovo molto bene col Razer Abyssus v2, dopo che il CM Alcor è purtroppo passato a miglior vita
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
far cry 4 solitamente gira tra 55 e i 90 fps in 4k ma anche in 2k o full hd tra i 60 -80 è la norma

far cry stutterava spesso prima che comprendessi che bisognava disattivare hyper treading turbo boost 3.0 e usare solo le prime 4 cpu fisiche visibili da bios
ora per rispondere alla tua domanda ti posso dire che non ho notato stuttering degni di nota, fino a 60 fps, invece tra i 60 e i 55 fps gli ho notati ma sono velocissimi ad andare via e tidiro di piu mi è sembrato che con g sync attivo (in funzione )la situazione non cambia quando si scende sotto i 60 fps il gioco gracchia un po e ogni tanto lo fa quando carica di colpo textures con tanti personaggi ma penso sia un problema di motore grafico.
Inoltre ho provato a limitare il frame rate a 70 fpse anche 80 fps con riva tuner con v sync off: ci sto giocando da 20 minuti e non ho notato artefatti o stuttering di nota: forse ogni gioco ha le sue particolarità e una volta scoperto come farlo girare al meglio diventano impercettibili i rallentamenti... potrebbe anche essere il fatto che 240hz fissa riduca molto velocemente questi microstuttering

lilylight tu che monitor usi ? e configurazione pc ? mi hai messo una grande curiosità...
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
hai provato vsync attivo da pannello driver, insieme a gsync? pare sia la condizione ideale a differenza del cap con RTSS

la mia configurazione è sbilanciata, perché sono andato a raffazzonare pezzi qui e là, in attesa di dare una sistemata: al momento i5 6500, mobo asus maximus hero VIII, gtx 960, il monitor è il pg248q.
Cambierò la cpu (forse) cambiando gpu...sto in hype per una "2060". Credo che più in là avrò bisogno di un processore più allegrotto, sicuramente K anche per dar senso alla mobo che è fantastica. Con la piccolina 960 il gsync l'ho apprezzato parecchio, in tutti i giochi; per quanto riguarda i 144hz, io li voglio a prescindere...anche solo per il desktop, anche se nei giochi praticamente non posso vederli :asd: (ma li ho visti ampiamente giocando sulla build di un amico).
Passando a un TN (avevo un ottimo lg ips vecchia scuola) ho perso i colori ma il senso di "leggerezza" nei giochi di qualsiasi genere, trovo sia fantastico. I settaggi del monitor li ho affidati ai driver...che offrono possiblità molto più raffinate rispetto all'osd del monitor...ci vuole un po' di pazienza ma praticamente ti cambia il monitor, soprattutto un tn che dalla fabbrica esce "neutro"
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
hai provato vsync attivo da pannello driver, insieme a gsync? pare sia la condizione ideale a differenza del cap con RTSS

la mia configurazione è sbilanciata, perché sono andato a raffazzonare pezzi qui e là, in attesa di dare una sistemata: al momento i5 6500, mobo asus maximus hero VIII, gtx 960, il monitor è il pg248q.
Cambierò la cpu (forse) cambiando gpu...sto in hype per una "2060". Credo che più in là avrò bisogno di un processore più allegrotto, sicuramente K anche per dar senso alla mobo che è fantastica. Con la piccolina 960 il gsync l'ho apprezzato parecchio, in tutti i giochi; per quanto riguarda i 144hz, io li voglio a prescindere...anche solo per il desktop, anche se nei giochi praticamente non posso vederli :asd: (ma li ho visti ampiamente giocando sulla build di un amico).
Passando a un TN (avevo un ottimo lg ips vecchia scuola) ho perso i colori ma il senso di "leggerezza" nei giochi di qualsiasi genere, trovo sia fantastico. I settaggi del monitor li ho affidati ai driver...che offrono possiblità molto più raffinate rispetto all'osd del monitor...ci vuole un po' di pazienza ma praticamente ti cambia il monitor, soprattutto un tn che dalla fabbrica esce "neutro"
lilylight io ho la mia precedente scheda video una gtx 970 gigabyte g1 gaming con bios moddato che spinge la gpu a 1530 mhz e ram a + 500 mhz ddr5 ove mai ti interessasse ci possiamo sentire in privato,
inoltre ti chiedo per finalità di confronto sia accademico che sulla discussione in oggetto se il tuo Asus presenta fenomeni di pixel inversion nelle transizioni in movimento:1) mai 2) impercettibile 3)solo nei colori scuri 4) colori chiari e scuri 5) etc

io forse sono arrivato ad un idea, forse sbagliata, che i pannelli tn ad alti refresh abbiano tutti tali fenomeni in modo piu o meno gradevole : prova ad es. ad aprire il pannello di nvidia e ad osservare nella sezione regola impostazioni di colore ; in alto attorno alla scritta "regola impostazione di colore" c' è uno sfondo azzurrino e se trascini quella schermata, (osservando lo sfondo azzurrino) se noti (anche se impercettibili ) delle piccole barre o linee verticali quando effettui la transizione o movimento della finestra. Prova a spostare quella finestra molto lentamente e a velocità via via maggiori anche in obliquo, attendo un tuo responso perchè so che sei una persona precisa e gentile oltre che competente.

Nel frattempo provo ad impostare gsync e vsync attivi e ti chiedo cosa intendi per regolazione dai driver del monitor anzichè tramite osd
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
nelle transizioni in movimento:1) mai 2) impercettibile 3)solo nei colori scuri 4) colori chiari e scuri 5) etc
ti rispondo subito perché ho fatto varie prove pure io: l'effetto inverse ghosting ce l'ho solo ed escluisvamente mettendo l'overdrive su Estremo...proprio nel genere di menu e scorrimenti vari cui ti riferisci, soprattutto su sfondi chiari, come appunto nella schermata dei driver. Su Normale già sparisce, ma ho cmq la possibilità di metterlo su OFF. L'overdrive è stato praticamente il primo sistema di riduzione del blur, e ha fatto il suo tempo: su certi vecchi monitor era una feature richiestissima in ottica gaming, laddove certi IPS erano ancora un po' troppo lenti, e non era assolutamente modulabile (normale, estremo, ecc.); su alcuni monitor ancora oggi non puoi modularlo; su altri non puoi disattivarlo, cosa quest'ultima a mio parere assai sospetta a riguardo della qualità del display e del suo software, che evidentemente dà blur in assenza di overvolt anche minimo sui pixel. Il fatto è che nel modulo gsync, è incluso ulmb, che è una cosa enormemente più raffinata del banale overvolt dei pixel, in quanto agisce direttamente sulla retroilluminazione (è il solo e unico caso in cui si possa parlare di "1ms" di latenza...perché spegne proprio la luce se supera quel millisecondo), ma anche (in assenza di ulmb, e quindi di gsync) i vari sistemi analoghi inclusi direttamente nelle elettroniche, come la riduzione del blur dei Benq TN che è fantastica

la regolazione della gamma, per i tre colori primari, è presente nelle impostazioni dei driver; puoi anche regolarne contrasto e lumonisità, sempre per singolo colore...oppure più grossolanamente per tutti e tre insieme (RGB). Tenendo sempre un occhio sul test Lagom per non commettere scempiaggini. ho fatto così:
Luminonità 50, Contrasto 35, Gamma 62. e gamma 60 solo per il blu...il contrasto percepito ora è un altro, i colori ora sono un'altra cosa, difficilmente distinguibili da quelli di un IPS di media qualità.
Poi ho sistemato qualcosa anche nel menu del monitor (osd), tipo un leggerissimo contrasto adattivo, di cui posso decidere sia l'intensità che la soglia di attivazione, cosa credo unica degli Asus...quindi a seconda di quanto nero è il nero in rapporto al resto, il monitor decide di attivare la compensazione del contrasto, quindi non lo fa sempre, rovinandolo in altri scenari, dove non sarebbe richiesto
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
ti rispondo subito perché ho fatto varie prove pure io: l'effetto inverse ghosting ce l'ho solo ed escluisvamente mettendo l'overdrive su Estremo...proprio nel genere di menu e scorrimenti vari cui ti riferisci, soprattutto su sfondi chiari, come appunto nella schermata dei driver. Su Normale già sparisce, ma ho cmq la possibilità di metterlo su OFF. L'overdrive è stato praticamente il primo sistema di riduzione del blur, e ha fatto il suo tempo: su certi vecchi monitor era una feature richiestissima in ottica gaming, laddove certi IPS erano ancora un po' troppo lenti, e non era assolutamente modulabile (normale, estremo, ecc.); su alcuni monitor ancora oggi non puoi modularlo; su altri non puoi disattivarlo, cosa quest'ultima a mio parere assai sospetta a riguardo della qualità del display e del suo software, che evidentemente dà blur in assenza di overvolt anche minimo sui pixel. Il fatto è che nel modulo gsync, è incluso ulmb, che è una cosa enormemente più raffinata del banale overvolt dei pixel, in quanto agisce direttamente sulla retroilluminazione (è il solo e unico caso in cui si possa parlare di "1ms" di latenza...perché spegne proprio la luce se supera quel millisecondo), ma anche (in assenza di ulmb, e quindi di gsync) i vari sistemi analoghi inclusi direttamente nelle elettroniche, come la riduzione del blur dei Benq TN che è fantastica

la regolazione della gamma, per i tre colori primari, è presente nelle impostazioni dei driver; puoi anche regolarne contrasto e lumonisità, sempre per singolo colore...oppure più grossolanamente per tutti e tre insieme (RGB). Tenendo sempre un occhio sul test Lagom per non commettere scempiaggini. ho fatto così:
Luminonità 50, Contrasto 35, Gamma 62. e gamma 60 solo per il blu...il contrasto percepito ora è un altro, i colori ora sono un'altra cosa, difficilmente distinguibili da quelli di un IPS di media qualità.
Poi ho sistemato qualcosa anche nel menu del monitor (osd), tipo un leggerissimo contrasto adattivo, di cui posso decidere sia l'intensità che la soglia di attivazione, cosa credo unica degli Asus...quindi a seconda di quanto nero è il nero in rapporto al resto, il monitor decide di attivare la compensazione del contrasto, quindi non lo fa sempre, rovinandolo in altri scenari, dove non sarebbe richiesto
aspetta non mi riferivo all inverse ghosting (effetto scia) ma pixel inversion cioè barre verticali nelle transizioni hai verificato anche quelle ?
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
Cmq sto giocando attualmente a metro last light in full hd dettagli al maxx e in questa configurazione ottengo 240 fps stabili
Se con dsr lo imposto a 2k e mezzo gira tra 160 e 170 fps ma in termini di dettaglio nom cambia granché
Cambia solo se lo imposto in 4k il dettaglio diventa maniacale ma glo fps oscillano tra i 90 e 110
Il motore grafico e i dettagli di metro last light mi fanno propendere per il 1920 per 1080 senza antialiasing : hanno fatto un ottimo lavoro su questa risoluzione. ...e la fluidità a 240 fps è micidiale
Comunque consiglio di valutare l acquisto del monitor alienware senza g sync per le considerazioni già rassegnate tra le prime pagine
Il monitor a 240 hz e il contrasto sono ottimi no back light bleeding i colori sono ottimi....se lo acquistate impostate il profilo colore da osd game 1.....
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
far cry primal in 4k DSR nvidia tm gira tra i 66 e gli 80- e poche volte 90 fps: non ho rilevato alcuno stuttering ne microstuttering ( ho abilitato solo i primi 4 core fisici e disattivato hypertrading da bios)
the witcher 3 in 4 k DSR nvidia tm gira tra i 66 e 90 fps rimanendo in prevalenza 70 fps 75 fps: niente stuttering neanche nelle scene piu concitate.
ho impostato vsync off, velocità di aggiornamento piu elevata possibile e ovviamente g sync off quindi velocità di aggiornamento fissa a 240 hz.
Continuo a credere per approccio empirico che lo stuttering non lo rilevo per la velocità di aggiornamento 240hz in grado di rinfrescare i mezzi frames che non sono multipli di 240 fps...
la tecnologia g sync in questo monitor non l ho ritenuta ancora utile, se la attivo noto il gfenomeno del pixel inversion che a 240 hz scompare quasi del tutto e se scendo sotto i 55 fps me ne accorgo comunque anche con g sync attiva, perchè il gioco rallenta e gracchia ...
tornassi indietro avrei comprato la versione di questo splendido monitor senza g sync
 
Ultima modifica:

nikolaus

Nuovo Utente
115
19
CPU
Intel Core i3-3770k @ 4.4 ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
crucial mx 300 750 gb; Caviar Green 1 tera
RAM
G. Skill Trident x (8gbx2) @2400 mhz
GPU
Gigabyte Aorus 1080 ti xtreme
Monitor
Asus mg 278q
PSU
Thermaltake SMART M650W
Case
Cm Storm Trooper Windowed
far cry primal in 4k DSR nvidia tm gira tra i 66 e gli 80- e poche volte 90 fps: non ho rilevato alcuno stuttering ne microstuttering ( ho abilitato solo i primi 4 core fisici e disattivato hypertrading da bios)
the witcher 3 in 4 k DSR nvidia tm gira tra i 66 e 90 fps rimanendo in prevalenza 70 fps 75 fps: niente stuttering neanche nelle scene piu concitate.
ho impostato vsync off, velocità di aggiornamento piu elevata possibile e ovviamente g sync off quindi velocità di aggiornamento fissa a 240 hz.
Continuo a credere per approccio empirico che lo stuttering non lo rilevo per la velocità di aggiornamento 240hz in grado di rinfrescare i mezzi frames che non sono multipli di 240 fps...
la tecnologia g sync in questo monitor non l ho ritenuta ancora utile, se la attivo noto il gfenomeno del pixel inversion che a 240 hz scompare quasi del tutto e se scendo sotto i 55 fps me ne accorgo comunque anche con g sync attiva, perchè il gioco rallenta e gracchia ...
tornassi indietro avrei comprato la versione di questo splendido monitor senza g sync
ho letto con interesse la discussione, davvero molto tecnica ed interessante. Concordo sulla tua conclusione relativa al gsync: ormai sono diversi anni che gioco a 144hz e non mai percepito tearing nè stuttering. Recentemente sono passato ad un asus mg278q per dare un fedele compagno alla mia aorus 1080 ti xtreme...inutile dire che 1440p su un pannello a 144hz è una goduria. Ho deciso di evitare il gsync dal momento che per me non vale i soldi che costa (il monitor l ho pagato solo 346 euro sul warehouse francese, un buon affare direi).

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

curtman75

Utente Attivo
251
23
Ciao Nikolaus anche io sono molto propenso ad acquistare l'mg278q mi diresti anche in pvt dove lo hai trovato a quel prezzo? Poi un'altra info ho visto una recensione di questo monitor dove dicono che con DP nn funziona la frequenza a 144hz.... io ho la tua stessa scheda video

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

nikolaus

Nuovo Utente
115
19
CPU
Intel Core i3-3770k @ 4.4 ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
crucial mx 300 750 gb; Caviar Green 1 tera
RAM
G. Skill Trident x (8gbx2) @2400 mhz
GPU
Gigabyte Aorus 1080 ti xtreme
Monitor
Asus mg 278q
PSU
Thermaltake SMART M650W
Case
Cm Storm Trooper Windowed
Ciao Nikolaus anche io sono molto propenso ad acquistare l'mg278q mi diresti anche in pvt dove lo hai trovato a quel prezzo? Poi un'altra info ho visto una recensione di questo monitor dove dicono che con DP nn funziona la frequenza a 144hz.... io ho la tua stessa scheda video

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
hai pm.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
ciao Curtman e Nikolaus se acquistate il monitor mg278q fatemi sapere cosa ne pensate, per il momento posso dirvi che il monitor alienware AW251H da 25 pollici 240 hz è già fin troppo grande per ciò che concerne la messa a fuoco per una postazione da scrivania,, per il resto lo reputo un ottima alternativa poi ovviamente è questione di gusti..
Sicuramente non terrei conto della tecnologia g sync o free sync
 

nikolaus

Nuovo Utente
115
19
CPU
Intel Core i3-3770k @ 4.4 ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
crucial mx 300 750 gb; Caviar Green 1 tera
RAM
G. Skill Trident x (8gbx2) @2400 mhz
GPU
Gigabyte Aorus 1080 ti xtreme
Monitor
Asus mg 278q
PSU
Thermaltake SMART M650W
Case
Cm Storm Trooper Windowed
ciao Curtman e Nikolaus se acquistate il monitor mg278q fatemi sapere cosa ne pensate, per il momento posso dirvi che il monitor alienware AW251H da 25 pollici 240 hz è già fin troppo grande per ciò che concerne la messa a fuoco per una postazione da scrivania,, per il resto lo reputo un ottima alternativa poi ovviamente è questione di gusti..
Sicuramente non terrei conto della tecnologia g sync o free sync
possiedo l'mg 278q da oltre 2 settimane. Premetto che vengo da un benq xl2411t, quindi da un 120 nativo overcloccabile a 144. Nonostante gli hz siano gli stessi, la sensazione di fluidità che ho con la mg è qualcosa di straordinaria. Senza contare la qualità di immagine e dei colori, eccezionale a mio modo di vedere. Il monitor risulta già ottimamente calibrato di fabbrica, infatti ho lasciato il trace free a 60 e mantenuto il profilo racing. Lo straconsiglio a chi bada alla sostanza e se ne frega di tecnologie che di bello hanno solo il nome. Peccato per gli stuck pixel spuntati, però mi pare che uno degli stessi sia andato via. Per ora sto testando il monitor con titanfall 2, l'unico problema è il calo di frame negli open spaces ma credo di essere un tantino cpu limited (i7 3770k a 4.4ghz).

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gtecnostyle

gtecnostyle

Utente Attivo
231
49
CPU
i7 7820x @4.4 - 1.128v ( gold voltage prestazionale)
Dissipatore
corsair h110 i
Scheda Madre
msi x299 sli plus socket 2066 vciin 1.840v
HDD
6 Tb western digital green + blue + ssd 850 evo 500 GB
RAM
32 gb ddr4 @3200 mhz xmp 1.4v
GPU
1080 ti aorus gigabyte gpu @1950 -2000 mhz e ram 12.000 ghz
Audio
32 bit 192khz 5.1
Monitor
alienware aw2518ah 240hz
PSU
Antec 850 gcm high current pro gamer 80 plus bronze pcb antec e condensatori polimerici giapponesi
Case
Cooler master h500p ( curva ventole personalizzata)
Periferiche
loghitec g 610 + mousetrust gxt 4000 dpi+ tappeto xl + doppio impianto creative 5.1
Net
wind 100 Mbit /s
OS
windows 10 enterprise ;
possiedo l'mg 278q da oltre 2 settimane. Premetto che vengo da un benq xl2411t, quindi da un 120 nativo overcloccabile a 144. Nonostante gli hz siano gli stessi, la sensazione di fluidità che ho con la mg è qualcosa di straordinaria. Senza contare la qualità di immagine e dei colori, eccezionale a mio modo di vedere. Il monitor risulta già ottimamente calibrato di fabbrica, infatti ho lasciato il trace free a 60 e mantenuto il profilo racing. Lo straconsiglio a chi bada alla sostanza e se ne frega di tecnologie che di bello hanno solo il nome. Peccato per gli stuck pixel spuntati, però mi pare che uno degli stessi sia andato via. Per ora sto testando il monitor con titanfall 2, l'unico problema è il calo di frame negli open spaces ma credo di essere un tantino cpu limited (i7 3770k a 4.4ghz).

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
che ram monti ? non è detto che tu sia cpu limitato, che vga monti ? se giochi in 2k il carico si sposta piu sulla gpu ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili