Monitor da studio 150/200€

TonvI

Nuovo Utente
8
0
Salve, vorrei comprare dei monitor da studio e anche un buona scheda audio per completare la configurazione del mio pc. Questi ultimi verrebbero sfruttati soprattutto per film, serie tv e anche gaming. Detto ciò io sono nuovo del campo e, non sapendo quasi nulla a riguardo, vorrei chiedervi se potreste consigliarmi una coppia di monitor decenti sui 200€ e una buona scheda audio che non superi di troppo i 100€. Per quanto riguarda la scheda audio ho visto che la Behringer U-PHORIA UMC202HD dovrebbe essere buona, ma questa è solo una mia idea. Detto questo volevo sapere i vostri consigli. Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se devi fare tutto tranne che ascoltare musica non ti converrebbe più puntare a qualcosa come l'Onkyo HT-S3800? Al momento lo trovi a 329€ da Euronics e ovviamente non ti serve scheda audio a parte.
In caso avessi problemi di spazio vai invece di Edifier S530D e Douk DSD1796.
 

TonvI

Nuovo Utente
8
0
A dire la verità ieri ho scordato di dire che uno dei miei intenti principali è ascoltare musica, scusami. Proprio per questo ho parlato di schede audio e cose simili.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per ora a 200€ trovi le JBL LSR305, controlla però di avere abbastanza spazio per accomodarle. Riguardo il DAC ti consiglio vivamente lo Schiit Fulla 2 in quanto dotato di uscita variabile, caratteristica non da poco per controllare due monitor da studio, lo trovi a 120€ + SS.

Anticipando le tue quattro prossime domande:
  1. Come cavi in caso prendi questi: https://www.amazon.it/HQ-M-205-Cavo-Stereo-Mini/dp/B001B2SBNY/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
  2. Lo Schiit Fulla 2 lo trovi su Schiit EU, Schiit Europe e Proaudio italia;
  3. Lascia perdere le schede professionali a meno che tu non abbia necessità di registrare;
  4. Volendo risparmiare al momento potresti prendere il JBL Nano Patch Plus, Mackie Big Knob Passive o Palmer Monicon per pilotare i monitor e più avanti il DAC che ti piace di più.
 

TonvI

Nuovo Utente
8
0
Va bene, grazie mille. Un'ultima cosa, Per quanto riguarda i monitor, le M-Audio BX5 D2 come ti sembrano?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sono altrettanto valide ma sono diventate rare, è uscito il nuovo modello BX5 D3.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi passi il link? Mi sa un po' di cavolata galattica. Quella comunque è una guida d'onda, non un cono, principalmente serve per allargare la dispersione del tweeter, aumentare la sensibilità e permettere un incrocio più lineare col woofer.
 

TonvI

Nuovo Utente
8
0
Ah perfetto, allora mi rimangio le parole appena dette. Terrò in considerazione di prendere le M-Audio con uno dei DAC che mi hai consigliato prima. Grazie.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un attimo, l'unico DAC che ti ho indicato è lo Schiit Fulla 2, gli altri sono semplici potenziometri da collegare all'integrata per controllare il volume. I monitor da studio seri hanno sempre amplificazione e volume indipendente su ogni diffusore posizionato sul retro, non il massimo della vita da gestire manualmente. Lo Schiit Fulla 2 ha già l'uscita variabile e potenziometro analogico a bordo, in questa fascia di prezzo gli altri DAC solitamente sono sforniti di tale feature, prendere un controllo del volume dedicato ti permette di poter scegliere in futuro il DAC che preferisci.

Volendo potresti usare il volume del tuo sistema operativo però tieni bene a mente che quella volta che ti dimenticherai di accendere i monitor dopo l'avvio del PC e di spegnerli prima dell'arresto rischierai di ricevere certe botte che non ti immagini, che oltre ad essere molto fastidiose possono risultare pericolose per i driver (tweeter e woofer). Questo accade perché le schede integrate non hanno quasi mai circuito di soft start.
Con un potenziometro in serie invece di mandare all'amplificazione dei monitor un segnale alla massima tensione possibile, solitamente tra 0,7V e 1,5V, tale segnale viene attenuato a valori molto più bassi e gestibili. In parole povere invece di un botto spacca orecchie sentirai un leggero e innocuo "thump".

NB: Quel cavo che ti ho linkato va bene per il Fulla 2, se dovessi invece scegliere uno dei controller per il volume dimmi il modello che ti dico che cavi prendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonvI

TonvI

Nuovo Utente
8
0
Quindi se io dovessi prendere le M-Audio con lo Schiit Fulla 2 andrebbero già bene o dovrei prendere lo stesso i potenziometri per controllare il volume? ti faccio questa semplice domanda per vedere se posso risparmiare qualcosa o no.
 

TonvI

Nuovo Utente
8
0
Ultime due cose:
-dove posso comprare il Fulla 2?
- in alternativa al Fulla potrei prendere la Behringer U-PHORIA UMC202HD o è inutile?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Fulla 2 è di ottimo livello. Lo puoi prendere da schiit eu e schiit europe oppure da proaudio italia inviandogli una mail.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili