DOMANDA Monitor da gaming 21"

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ora ho capito, visto che prima hai detto che non lo può notare nessuno, ora dici invece che non sono il primo che lo nota...
Noti l'effetto di blurring ARTIFICIALE ma non noti la differenza tra un monitor con ELMB e senza specie se a 144hz

non può notare nessuno la differenza tra un immagine a 144hz con ELMB e una a 144 senza al livello di differenza di blur se parliamo di blur in se è meglio avere un monitor a 240hz o 144hz senza BFI che con perché ripeto peggiora altre cose come la luminanza

quindi no non puoi notare la differenza perchè quella differenza viene catturata solo in camera (tra effetto BFI acceso e spento)
Quindi volere a tutti i costi un montor con l'' ELMB perché dici che il blur ti da fastidio è discutibile esiste gente a cui da fastidio il blur in generale, ma tra BFI spento e acceso non è una differenza secondo me notabile nemmeno da persone sensibili alla cosa, magari così è più chiara come spiegazione
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Noti l'effetto di blurring ARTIFICIALE ma non noti la differenza tra un monitor con ELMB e senza specie se a 144hz

quindi no non puoi notare la differenza perchè quella differenza viene catturata solo in camera
Beh, io guardando un film, specie i cartoni come anime, riesco a vedere il salto degli frame, lo percepisco, vedo che le immagini non sono del tutto fluide, vedo ad esempio come una mano che si muove fa degli leggeri salti di frame, oppure come una persona che corre, salta qualche frame, io cose del genere le riesco a percepire, ma non riuscirei mai a mostrarlo a qualcuno senza una fotocamera ad alta sensibilità.

Tralasciando un po' questo discorso...
Io vorrei capire a quanti FPS potrò contare se prendo un QHD con la mia 1660S? Specie negli giochi ottimizzati male come Warzone, Cold War, cyberpunk?

Quanto posso fidarmi degli Benchmark che trovo su YouTube?

Avevo preso la 1660S perché la Ti non aveva molto senso, sono quasi alla pari, ma ormai prendere qualcosa più di una 1660S per me non ha senso, specie con i prezzi attuali
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh, io guardando un film, specie i cartoni come anime, riesco a vedere il salto degli frame, lo percepisco, vedo che le immagini non sono del tutto fluide, vedo ad esempio come una mano che si muove fa degli leggeri salti di frame, oppure come una persona che corre, salta qualche frame, io cose del genere le riesco a percepire, ma non riuscirei mai a mostrarlo a qualcuno senza una fotocamera ad alta sensibilità.
Questo dipende da tanti fattori, ma in gioco ti garantisco che a 144hz non vedi salti

Io vorrei capire a quanti FPS potrò contare se prendo un QHD con la mia 1660S? Specie negli giochi ottimizzati male come Warzone, Cold War, cyberpunk?
L:a tua scheda non`e adatta al QHD e quanti frame dipende dal tipo di impostazione grafica che usi, dipende oltre al fatto che warzoem è un gioco ottimizzato male

in un montiro da gioco ha importanza fondamentale il g-scyn specie per la "sensazione" di stuttering che può essere causata da moltissime cose,.
La tua scheda non è adatta al QHD in ogni modo per un FHD 144hz ed avere una esperienza molto fluida ci vuole una scheda più potente, partendo da una 2060S in su come minimo ma oggi anche qualcosa in più

Mentre per il QHD si parte da una 2070S in su
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
In un monitor da gioco ha importanza fondamentale il g-sync specie per la "sensazione" di stuttering che può essere causata da moltissime cose.

Ok, ma anche il G-Sync esiste in varianti diverse? Tipo freesync premium e pro, che hanno range di adattamento del aggiornamento/FPS diversi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, ma anche il G-Sync esiste in varianti diverse? Tipo freesync premium e pro, che hanno range di adattamento del aggiornamento/FPS diversi?
Sono la stessa cosa con poche differenze molto marketing in realtà

Chiamiamolo più generalmente VRR che in realtà è quello che è e sono tecnologie in cui il monitor allinea perfettamente la frequenza di aggiornamento al numero dei frame.

Premium o non premium cambia solo un pò il range ed altre funzioni minori ma in genere parliamo di tecnologie in grado di annullare il fenomeno del tearing e dello stuttering
Lo stesso vale per gsync pro ecc

Ecco un esempio

1631615979056.png

ed ecco per il freesync

1631616017908.png

All'atto puramente pratico cambia poco perchè poi un montior con g-sync ultimate costa molto di più e parliamo solo di fascia molto alta di prodotti, ma all'atto puramente pratico non cambia granchè.

PS C`è da specificare che tecnologie come g-sync e freesync di solito prevengono i fenomeni di tearing nella maggior parte delle situazioni, possono esiterei però situazioni in cui il tearing è presente perchè il freesync o il g-sync in se non garantisce la perfetta sincronia come il v-sync e il frame time potrebbe essere variabile in alcune situazioni.

Queste tecnologie prevengono il tearing nella stragrande maggioranza dei casi ma non in tutte le situazioni possibili

In questi casi è consigliabile attivare anche il v-sync ma con un cap di qualche frame sotto la freq di aggiornamento massima del monitor
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Premium o non premium cambia solo un pò il range ed altre funzioni minori ma in genere parliamo di tecnologie in grado di annullare il fenomeno del tearing e dello stuttering
Lo stesso vale per gsync pro ecc

Ecco un esempio

Visualizza allegato 416093

All'atto puramente pratico cambia poco perchè poi un montior con g-sync ultimate costa molto di più e parliamo solo di fascia molto alta di prodotti, ma all'atto puramente pratico non cambia granchè
Ok, allora nel mio caso che sono molto esigente e guardo dettagli che non dovrei vedere e/o guardare, presupponiamo che mi serve un monitor almeno G-Sync (NON "Compatible").
Tu cosa mi consiglieresti in questo caso?

Ho visto solo adesso che entrambi gli Asus:
Sia quello consigliato da te
Che quello che mi stavo adocchiando io
Possiedono la versione Compatibile.

Stavo dando un'occhiata veloce agli monitor che avevo scartato in passato, "non ricordo per quale motivo"
E per ora l'unico con G-Sync è questo, un Acer
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oggi consigliamo tutti monito da gaming almeno compatibili, avere il g-sync o freesync è requisito fondamentale come consiglio per un monitor da gamign quindi consigliamo proprio a priori monitor con determinate caratteristiche se si vuole giocare.

Stavo dando un'occhiata veloce agli monitor che avevo scartato in passato, "non ricordo per quale motivo"
E per ora l'unico con G-Sync è questo, un Acer https://www.amazon.it/dp/B0857Z8TZV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Quel monitor non`e diverso da quelli compatibili,\purtroppo abusano adesso della dicitura "g-sync" in quanto in passato i montor freesync non erano compatibili con il g-sync e lo sono diventati grazie ad uno sblocco dei driver da parte di Nvidia

Io con la scheda e il processore che hai ti consiglierei un 144hz FHD

Se vuoi anche tecnologie come l'ELMB per provarle come QUESTO TUF che ha anche un bel prezzo e credimi non serve andare a spendere di più con la tua configurazione, non lo sfrutteresti

Poi se hai intenzione di fare un upgrade presto verso schede più potenti io andrei su un QHD 144 e non sui 240hz i 144hz credimi sono più che sufficienti oggi per avere un ottima fluidità poi per ui 240 dovresti rivoluzionare un pò tutto il tuo hardware e davvero non ne vedo una reale convenienza sensibilità o meno
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
"Black Frame Injection", si tratta del "Black Frame Insertion"?
...
Ma come dovrebbe essere sulla pratica, non l'ho proprio compreso.
è molto semplice: tra 2 fotogrammi consecutivi (che ad alto refresh mostrano 2 immagini quasi totalmente identiche) viene inserito un fotogramma completamente nero, praticamente impossibile da percepire per l'occhio umano, in modo da azzerare quasi totalmente il motion blur. Il risultato finale dipende molto da cosa sta scorrendo a video, molte volte funziona altre volte è di scarsa utilità. Sui monitor ad alta frequenza è praticamente inutile.
è stato detto più di un milione di volte che l'occhio umano di fatto non ha limiti, e può vedere ben oltre anche i 360hz/fps
beh questo non è corretto: si suppone che talune persone arrivino a percepire 200-220Hz tuttavia oltre ad essere soggetti particolari, persone che per il loro lavoro fanno allenamenti specifici, per esempio tutti i piloti di F1 e/o motociclismo ed i piloti di aerei acrobatici e si allenano per mantenere questa percezione superiore.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il risultato finale dipende molto da cosa sta scorrendo a video, molte volte funziona altre volte è di scarsa utilità. Sui monitor ad alta frequenza è praticamente inutile.
In molti casi è anche peggiorativo perchè come ho detto fa abbassare e anche di molto la luminanza, non solo ma pùo causare uno sfarfallio che alla fine appesantisce gli occhi
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ho riguardato un po' qualche video su YouTube, purtroppo non ho trovato quel che volevo, ma ho trovato gli altri motivi per cui avevo molto probabilmente scelto proprio il VG259QM.

1. Quello che stavo cercando era luminosità fratto contrasto.
Nel caso del QM sarebbe 400/1300=0.31... Non so davvero cos'era questa cosa che facevo, ma presumo che si trattava del livello del nero, forse del bianco, magari sapete dirmi voi di cosa si tratta...
Comunque il Q1R che hai consigliato @crimescene , l'avevo scartato immediatamente, anche per altri fattori.

2. Tempi di risposta, input lag e tempo cambio colore, sul QM è ottimo, 4ms average, 1ms GtG, 1ms MPRT e input lag di 2ms. Mentre il Q1R 5ms GtG il resto delle info non né trovo.

3. Un futuro, ovvero posso sempre settare 144hz e in futuro con un upgrade del PC magari passare a 240hz, senza dover cambiare monitor.

4. 8 Bit REALI, niente FRC.

5. C'è un problema, forse problemone che non avevo inizialmente preso in considerazione...
24.5" pollici e quindi una densità di pixel più bassa anche rispetto al mio monitor attuale che è 24"

Perciò quello di cui avrei bisogno è un monitor possibilmente identico al QM ma da 23.6"/24"

beh questo non è corretto: si suppone che talune persone arrivino a percepire 200-220Hz tuttavia oltre ad essere soggetti particolari, persone che per il loro lavoro fanno allenamenti specifici, per esempio tutti i piloti di F1 e/o motociclismo ed i piloti di aerei acrobatici e si allenano per mantenere questa percezione superiore.
Non penso che i pro Gamer facciano chissà che allenamenti per vedere la differenza negli monitor 144hz e 240hz e non parlo di quelli che pubblicizzano i propri monitor, ma di quelli che parlano degli monitor 240hz/360hz in generale. Non di quelli che dicono guardate prendete proprio questo monitor perché fa 240hz.

Kovak 30min/1ora e poi vanno a giocare tutto qua l'allenamento degli gamer, di solito è così, poi al massimo può essere seguito da qualche dieta o allenamento degli occhi, ma più che altro di relax oculare, oppure per rinforzare la muscolatura oculare.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
empi di risposta, input lag e tempo cambio colore, sul QM è ottimo, 4ms average, 1ms GtG, 1ms MPRT e input lag di 2ms. Mentre il Q1R 5ms GtG il resto delle info non né trovo.
quelli sono dati ufficiali a cui credere poco i tempi di risposta per gli IPS vanno da 4 a 10ms, avere una media di 5 è normalissimo

Nessun IPS al mondo ha 1 ms nemmeno i pannelli TN quella è pubblicità pura e semplice

Un futuro, ovvero posso sempre settare 144hz e in futuro con un upgrade del PC magari passare a 240hz, senza dover cambiare monitor.
hai un pc inadeguato per i 240hz te l'ho già detto



4. 8 Bit REALI, niente FRC.
In gamign avere l'FRC non fa alcuna differenza è importante solo se fai lavori di editing, e questa volta ti dirò che nessuno e dico nessuno a occhio riuscirà a vedere la differenza

C'è un problema, forse problemone che non avevo inizialmente preso in considerazione...
24.5" pollici e quindi una densità di pixel più bassa anche rispetto al mio monitor attuale che è 24
0.5 pollici di densità non fanno la differenza se poi sei tanto sensibile alla densità dovresti pensare di aumentare al risolzione più che la freq.

Perciò quello di cui avrei bisogno è un monitor possibilmente identico al QM ma da 23.6"/24"
Se ti piace il TUF di prima è inutile discutere ormai hai fatto al tua scelta e vuoi un 240hz non c'`e nulla che io possa dire per farti cambiare idea
provalo e vedi come ti trovi


Non penso che i pro Gamer facciano chissà che allenamenti per vedere la differenza negli monitor 144hz e 240hz e non parlo di quelli che pubblicizzano i propri monitor, ma di quelli che parlano degli monitor 240hz/360hz in generale. Non di quelli che dicono guardate prendete proprio questo monitor perché fa 240hz.
non si tratta di vedere una differenza ma di acquisire anche il più microscopico vantaggio, un pro gamer gioca solo a quel gioco tutti i giorni diverse ore al giorno, di continuo, e sacrifica ogni cosa in virtù del framerate e dell'input lag

immagina shootare in messo ad una fessura verso un altro player che corre magari a 200 metri di distanza con il fucile da cecchino, lì avere un montor a 240 hz può fare la differenza tra un colpo che entra o che non entra (sempre se si è abbastanza reattivi)

Non è proprio questione di "vedere" qualcosa di diverso ma di avere un semplice vantaggio dopo moltissimo allenamento

molti utenti pensano che quel vantaggio si ottenga semplicemente prendendo un monitor a 240 hz e lo fanno proprio sbagliando perchè per prima cosa è proprio una questione di allenamento
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
quelli sono dati ufficiali a cui credere poco i tempi di risposta per gli IPS vanno da 4 a 10ms, avere una media di 5 è normalissimo

Nessun IPS al mondo ha 1 ms nemmeno i pannelli TN quella è pubblicità pura e semplice
Si questo lo so, alla fine ho guardato su RTINGS, loro mostrano praticamente ogni cosa e il QM mi sembra ottimo, un poco peggio rispetto al più grande da 27" , ma quello non lo prenderei in qualunque caso.
Hai un pc inadeguato per i 240hz te l'ho già detto.
Anche se fosse , potrebbe essere utile per un futuro upgrade... Che so un i9 11900K e una RTX 3080, se mai si stabilizzeranno i prezzi e torna lo stock si potrà anche prendere. Con un i9 11900K potrei pensare anche ad una futura RTX 4080/5080.
In gamign avere l'FRC non fa alcuna differenza è importante solo se fai lavori di editing, e questa volta ti dirò che nessuno e dico nessuno a occhio riuscirà a vedere la differenza


Se ti piace il TUF di prima è inutile discutere ormai hai fatto al tua scelta e vuoi un 240hz non c'`e nulla che io possa dire per farti cambiare idea
provalo e vedi come ti trovi
Mah, secondo me la tecnologia FRC farebbe solo stancare gli occhi, per carità non sono un esperto, ma dando un occhiata e leggendo il suo funzionamento non mi sembra il massimo come cosa e solo un opinione personale, non ho letto da nessuna parte che qualcuno dica "l'FRC è malvagio, da problemi agli occhi, ti farà diventare ceco" nulla del genere, ma al giorno d'oggi 6bit vengono considerati molto pochi, per questo preferirei gli 8bit reali più tosto che degli pixel lampeggianti che in qualche modo fanno vedere 6+2bit che ripeto a parer mio anche se invisibile c'è la possibilità che faccia stancare l'occhio, più tosto a sto punto 6bit senza FRC.

Infatti non mi piace il TUF non ho preferenze, puoi darmi un ITEK o un ViewSonic per carità, non guardo alle marche, solo che dagli dati degli vari siti e test questo risulta come uno degli migliori forse il migliore rimanendo nel suo budget.
Essendo anche un poveraccio, cerco di ottenere il massimo, anche se andassi a spendere solo 20€.
molti utenti pensano che quel vantaggio si ottenga semplicemente prendendo un monitor a 240 hz e lo fanno proprio sbagliando perchè per prima cosa è proprio una questione di allenamento
Non è il mio caso presumo, perché questo lo so e né sono consapevole, in realtà agli tempi giocavo meglio a 60hz più di quanto adesso a 144hz, ma perché mi divertivo a differenza di adesso che entro, per allenarmi, arrabbiarmi in alcuni casi, competere, trovare le vie dalle varie situazioni e fare più Kill, non tanto per vincere una BR o una partita, poi dipende anche dal gioco ovviamente, ma ci entro come se fosse un vero e proprio lavoro, visto che oltre a questo non so fare assolutamente nulla, manco un montaggio, ma forse un giorno, dovrò e imparerò a farli...


Non ho ancora cercato info sul Q1R che mi hai consigliato, su RTINGS purtroppo non l'hanno ancora recensito, ma c'è il Q1A che forse è un fratello identico del Q1R, scartando qualche dettaglio inutile non sembra male, ma 250 cd/m² mi sembra pochi e tipo il mio attuale Asus.

Io sto in una stanza con una parete nera davanti al monitor, destra e sinistra bianca... A destra vicinissimo alla postazione praticamente ho la finestra chiusa da un telo scurissimo, che apro ogni tanto, se la apro mi fa diventare cieco in game, già che lo sono un po' di mio, in questo caso mi farebbe bene avere più luminosità, di solito la uso tra 80/100, ma spesso per motivi assolutamente sconosciuti, mi ritrovo ad essere molto stanco, quindi potrei usare la luminosità anche a 35, ma poi dopo qualche partita la alzo

In generale però la stanza sta chiusa, ho a Sinistra in fondo nell'angolo una lampadina bianca accessa, giusto per vedere dove cammino, ma tipo i tasti della tastiera non li vedo se li guardo... La stanza di perse sarà grande 18m² e la postazione si trova praticamente nell'angolo a destra...
Mah sinceramente non so quanto vi servirebbe questa info, penso sia un po' complicato spiegarlo a parole, al massimo posso provare a fare una piantina su Paint, giusto per mostrare dove sono posizionate le cose. Nel caso potesse essere utile in qualche modo.
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Noti l'effetto di blurring ARTIFICIALE ma non noti la differenza tra un monitor con ELMB e senza specie se a 144hz

non può notare nessuno la differenza tra un immagine a 144hz con ELMB e una a 144 senza al livello di differenza di blur se parliamo di blur in se è meglio avere un monitor a 240hz o 144hz senza BFI che con perché ripeto peggiora altre cose come la luminanza

quindi no non puoi notare la differenza perchè quella differenza viene catturata solo in camera (tra effetto BFI acceso e spento)
Quindi volere a tutti i costi un montor con l'' ELMB perché dici che il blur ti da fastidio è discutibile esiste gente a cui da fastidio il blur in generale, ma tra BFI spento e acceso non è una differenza secondo me notabile nemmeno da persone sensibili alla cosa, magari così è più chiara come spiegazione
Ho scoperto che posso attivare il BFI sul mio Asus VG248QE, attivando Lightsync, ed è una figata, e si vedo una netta differenza, negli movimenti, fluidità e mi viene più facile fare il tracking degli nemici, perché finalmente lì vedo, mi viene anche più facile individuare le varie parti del corpo nemico in movimento...
Ma come dicevi tu, rinunci ad altre cose non meno importanti, tutte le mie impostazioni sono chiuse e non posso aumentare la luminosità e nemmeno regolare la nitidezza, assurdamente ogni impostazioni e regolazione che avevo fatto con Lightsync non servono...


Ma esiste una qualche tecnologia come BFI, che permetterebbe di cambiare anche le altre impostazioni?
@crimescene
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho scoperto che posso attivare il BFI sul mio Asus VG248QE, attivando Lightsync, ed è una figata, e si vedo una netta differenza, negli movimenti, fluidità e mi viene più facile fare il tracking degli nemici, perché finalmente lì vedo, mi viene anche più facile individuare le varie parti del corpo nemico in movimento...
Ma come dicevi tu, rinunci ad altre cose non meno importanti, tutte le mie impostazioni sono chiuse e non posso aumentare la luminosità e nemmeno regolare la nitidezza, assurdamente ogni impostazioni e regolazione che avevo fatto con Lightsync non servono...


Ma esiste una qualche tecnologia come BFI, che permetterebbe di cambiare anche le altre impostazioni?
@crimescene
che io sappia no il BFi limita sicuramente cose come la luminanza quindi nulla da fare
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
che io sappia no il BFi limita sicuramente cose come la luminanza quindi nulla da fare
Peccato davvero, non ho capito però perché dici che le persone non la possono vedere la differenza, almeno io di per certo posso dirti che io con il BFI starei molto meglio, se non fosse per la luminosità e l'immagine, poi non so magari il LightBoost è un qualcosa di diverso da BFI? Quelli di RTings lo definiscono come BFI...
Magari mi aiuta così tanto perché non faccio 144 FPS stabili, ma su Warzone è impossibile, LightBoost l'ho testato solo lì, ma alla fine anche su Overwatch dove 144 li faccio eccome, ma non è comunque per niente fluido come ora con il BFI.

Pensavo... G-Sync/Freesync può anche essere utile per togliere il blurring? O è solo per lo stuttering e niente più?
Post unito automaticamente:

Se il G-Sync aiuta in qualche modo con il blurring allora potrei optare per un nuovo monitor, altrimenti se non aiuta con il blurring non penso che otterrei chissà che vantaggio anche prendendo il QM che volevo.
Alla fine i tempi di risposta sono pressoché simili, a parte forse che ha il pannello IPS e Flicker-Free, che non ho mai visto dal vivo, tranne che sul mio telefono, le uniche cose che forse potrebbero darmi un qualche vantaggio tipo per spottare i nemici, grazie agli colori più definiti del IPS, e passare più tempo al PC (Flicker-Free), ma il resto bah...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili