PROBLEMA Monitor Asus 27" morto

Pubblicità

mannaiaeva

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
40
Ciao a tutti!
Purtroppo credo che il mio monitor mi abbia abbandonato a causa di uno sbalzo di tensione. Premetto che ho provato a sostituire l'alimentatore , sperando che il problema fosse quello, ma purtroppo mi sono sbagliato. Il monitor in questione è un ASUS ROG PG278QR 27" 2k a 165Hz, acquistato circa 7 anni fa.

Abito abbastanza vicino a un centro assistenza ASUS: secondo voi ha senso portarlo lì per valutare una possibile riparazione, oppure mi conviene orientarmi direttamente su un monitor nuovo?

Vi chiedo un parere perché non mi è mai capitata una situazione simile, e non so se valga la pena investire soldi nella riparazione di un dispositivo così datato.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

secondo me no non vale la pena oggi monitor IPS buoni nuovi con garanzia due anni di quel tipo si trovano a 250 euro non credo che ti conviene fare una riparazione

secondo me no non vale la pena oggi monitor IPS buoni nuovi con garanzia due anni di quel tipo si trovano a 250 euro non credo che ti conviene fare una riparazione
Ho avuto il tuo stesso pensiero. Anche se sarei tentato di passare ad un OLED, nonostante i prezzi non siano come quelli di un IPS.
A casa ho 2 tv LG OLED e sono spettacolari!

Se hai un minimo di pratica con multimetro e saldatore, potresti provare a vedere se riesci a trovare l'eventuale componente rotto e sostituirlo.
Te lo dico perché il mio monitor di 11 anni completamente morto (neanche la spia si accendeva) l'ho riparato con 0,25€.

Se lo porti in riparazione ti farebbe cambiare 1 o 2 schede, e non varrebbe la pena.

Se hai un minimo di pratica con multimetro e saldatore, potresti provare a vedere se riesci a trovare l'eventuale componente rotto e sostituirlo.
Te lo dico perché il mio monitor di 11 anni completamente morto (neanche la spia si accendeva) l'ho riparato con 0,25€.

Se lo porti in riparazione ti farebbe cambiare 1 o 2 schede, e non varrebbe la pena.

Il problema è che non saprei proprio dove mettere mano e che prove fare per capire l’eventuale componente rotto.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Puoi iniziare cercando su youtube "ASUS ROG PG278QR non funziona" (oppure "dont work").
esempio

Vedi i guasti più comuni.
Anche Reddit è una buona fonte di info.

La prima prova è resettare i condensatori: stacchi la spina sia da muro che dal monitor, poi tieni premuto il tasto di accensione per 1 minuto.
Altrimenti più drastica, tenere scollegato per 1-2 settimane.

Ultima modifica:
Puoi iniziare cercando su youtube "ASUS ROG PG278QR non funziona" (oppure "dont work").
esempio

Vedi i guasti più comuni.
Anche Reddit è una buona fonte di info.

La prima prova è resettare i condensatori: stacchi la spina sia da muro che dal monitor, poi tieni premuto il tasto di accensione per 1 minuto.
Altrimenti più drastica, tenere scollegato per 1-2 settimane.
Grazie per avermi inviato il video. Penso che qualcosa di simile sia successo anche a me: mia moglie ha collegato il Folletto alla ciabatta dove era attaccato anche il monitor e, appena l’ha acceso, è saltata la corrente. Probabilmente c’è stato un picco di tensione.

La cosa strana è che sia il monitor sia il PC erano spenti, ma mentre il PC (fortunatamente!) funziona, il monitor no…

Avevo già provato il reset dei condensatori, ma senza successo. Quello che invece non ho ancora provato è staccare e riattaccare la spina dell’alimentazione dal muro premendo contemporaneamente il tasto di accensione del monitor, come ha fatto il tipo del video. A lui, a quanto pare, ha funzionato.

Ultima strada, se il monitor è kaput, è necessario aprirlo e vedere visivamente se c'è qualche componente bruciato o condensatore scoppiato.
Solitamente dentro ci sono solo 1 o 2 schede: alimentazione e logica.

Nel mio caso era solo rotto un regolatore di tensione (anche nel mio caso quei giorni c'erano sbalzi di tensione, nonostante abbia PC e monitor sotto UPS) come questo:

1749647726384.webp

[emoji[emoji6]][emoji6][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6]]" data-quote="Dumah Brazorf" data-source="post: 0" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
sei sicuro di averlo della stessa tensione e amperaggio simile o maggiore?
l'alimentatore ha per caso un led a indicarne il funzionamento? se sì rimane acceso anche quando collegato al monitor?

È identico in tutto solo che non è marchiato ASUS. No, purtroppo non ha nessun LED indicante il funzionamento.

Inviato da iPhone tramite ][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro