DOMANDA Monitor 4K e Internet. Una curiosità che mi attanaglia

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, guardando i vari monitor sul web vedo una miriade di monitor 4K. Ho una curiosità da esaudire sperando che qualcuno possa spiegarmelo senza essere preso dalla qualità del 4K che già so che è micidiale. Ecco, quello che vorrei sapere è: se io uso un monitor 27" 4K per navigare su Internet, poi vedo le scritte molto piccole quasi non leggibili? In altre parole, al di la del prrezzo, è piacevole la navigazione su Internet con un monitor 4K? Lo consigliate? Forse è necessario fare lo scaling?
Grazie infinite se me lo dite in modo oggettivo.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non ho un 4K e ho Seven come SO, però da pannello di controllo c'è questa opzione:
340181
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Forse è necessario fare lo scaling?

Questa è la risposta, il sistema operativo già prevede lo scaling.
scalingwindows10-100764460-orig.jpg

" senza essere preso dalla qualità del 4K che già so che è micidiale " Avrei qualcosa da ridire a questo proposito.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Sei gentilissimo per avermi risposto anche se non hai un 4K. Ma sembra incredibile che il mondo è pieno di monitor 4K e nessuno sa rispondere alla mia semplice domanda. Comunque grazie.

EDIT: mi sa che ho formulato male la domanda? In 2 parole: vi piace navigare su Internet con un monitor 4?

Devo comptrare un monito per navigare su Internet ma nessuno purtroppo mi risponde.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In realtà è molto semplice la questione: chi usa il 4k per navigare avrà sempre il font troppo piccolo perché i siti web non vengono costruiti per quel tipo di risoluzione.
Ad oggi i migliori siti responsive riescono a malapena ad adattarsi a risoluzioni maggiori di 1920x1080 quindi, in breve, l'unica soluzione decente tramite Win 10 è il font scaling:
4k-uhd-display-native-resolution-3840x2160.jpg

Ti basta aumentare il valore di questa impostazione (primo menù a tendina) per aumentare di conseguenza tutto il font a schermo (dimensioni/proporzioni).
Inoltre usando quasi qualsiasi browser, tenendo premuto CTRL+rotellina del mouse (in entrambe le direzioni) potrai zoomare in avanti e indietro la dimensione dei siti web che navigare, in genere del 10% a colpo.

Questo ti permette di risolvere ogni problema legato al "4k troppo grande per siti web".
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Finalmente ho capito. Ti ringrazio. Ma ho qualche idea poco chiara: Tutte le volte che navigo devo manualmente aumentare la dimensione con CTRL+rotellina del mouse? O una volta impostato, lo salva in memoria? Sarebbe una bella scocciatura se qualche volta è necessario fare questo. Una ultima domanda: se tu hai un monitor 4K, lo ricompreresti per navigare solo su Intenet? Grazie ancora.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Un'altro espediente per aggirare l'ostacolo è l'utilizzo dei classici ctrl e +.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Finalmente ho capito. Ti ringrazio. Ma ho qualche idea poco chiara: Tutte le volte che navigo devo manualmente aumentare la dimensione con CTRL+rotellina del mouse? O una volta impostato, lo salva in memoria? Sarebbe una bella scocciatura se qualche volta è necessario fare questo. Una ultima domanda: se tu hai un monitor 4K, lo ricompreresti per navigare solo su Intenet? Grazie ancora.

- Nel caso di Chrome ti mantiene lo zoom anche dopo la chiusura
- Il monitor 4k per la navigazione è comodo perché puoi permetterti di avere più pagine aperte e di ridimensionare le finestre a tuo piacimento.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ma quello che vorrei capire è: sarebbe meglio comprare un OTTIMO 1440p o un 4K per la navigazione su Internet?
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
- Nel caso di Chrome ti mantiene lo zoom anche dopo la chiusura

Ma solo di quel sito o ti tutti i siti web? Mi sembra di capire che è una bella scocciatura. Mi piacerebbe anche sapere se con lo scaling magari al 200% le scritte sono un po' sgranate o non ci si accorge nemmeno e sono come se non ci fosse lo scaling? Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Perchè i siti web non supportano nemmeno il 2k/1440p?

Intendo 2560x1440. Ci sono ottimi monitor che costano ancor più dei 4K. Se io non avessi problemi con il costo, quale mi consigliate? Intendo tra il 4K e il 1440p per la navigazione su Internet.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma solo di quel sito o ti tutti i siti web? Mi sembra di capire che è una bella scocciatura. Mi piacerebbe anche sapere se con lo scaling magari al 200% le scritte sono un po' sgranate o non ci si accorge nemmeno e sono come se non ci fosse lo scaling? Grazie ancora
Post unito automaticamente:



Intendo 2560x1440. Ci sono ottimi monitor che costano ancor più dei 4K. Se io non avessi problemi con il costo, quale mi consigliate? Intendo tra il 4K e il 1440p per la navigazione su Internet.

Onestamente penso che tu ti stia facendo troppi problemi: se per te la risoluzione 4K è banalmente un problema di dimensioni testi sul web, ti basta usare CTRL + rotellina del mouse una volta sola e te lo mantiene su tutti i siti web che apri, anche dopo che chiudi il browser.
Non penso tu abbia altro da fare: porti alla dimensione ottimale per la tua vista quello zoom e fine.

Se invece ti urta avere a che fare con i font di windows troppo piccoli, basta usare il Font scaling come nello spoiler del mio primo messaggio.

Tutti gli altri discorsi o preoccupazioni, davvero, non servono a nulla.
Io navigo con un 1440p e non ho alcun problema.
Con il 4k semplicemente puoi permetterti il lusso (sia usando lo zoom interno che non) di aprire più finestre in contemporanea e di distribuirle sul desktop (non che sia una cosa necessaria per tutti, dipende da cosa ci fai con il computer).

Di certo non si compra un 4k per "navigare meglio".

ps: lo scaling a 200% spesso si usa su schermi 4k a 50"+ come quando colleghi il pc ad una tv esterna (ho un 55" 4k e quando lo collego al pc la prima cosa che faccio è aumentare lo scaling di Win almeno al 150%)
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Siete gentilissimi e non vorrei approfittare di voi ma qualche altra domanda vorrei farla.. ;) Lo scaling per le scritte è ottimo o si vede qualche sgranatura? Se uso Firefox e non Chrome, va bene ugualmente? Comunque non mi interessa avere più pagine aperte.
Hai mai fatto editing video con un monitor 4K? Va bene? So che alcuni programmi di terze parti non funzionano bene.
Un'ultima domanda: se non fosse un problema di soldi, tu cosa compreresti per navigare su Internet? Ricompreresti un monitor 1440p o un 4K?
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ottimo è proprio quello che stavo cercando inatti mi ritrovo con i tuoi stessi dubbi...dovrei prendere un 4k per editing e per avere piu "spazio" ma dovrei usare lo stesso monitor quotidianamente,per videoscrittura e navigazione....

bisognerebbe provare,però da quello che ti hanno già detto e per le idee che mi sono fatto io un po di problemi si hanno...o meglio continuo a sentire persone che con W10 non riescono ad adattare la giusta "grandezza"

Ho pensato anche potrei prendere il 4k e lo uso così quando faccio editing e lo scalo quando navigo,ma non ho ancora capito se è la stessa cosa avere un monitor scalato a 2k piuttosto che un monitor nativo 2k

Inoltre non capisco se gli utenti Mac hanno tali problemi visto i monitor 4k o 5k

In fine in un'altro post un utente diceva che col 4k in ambiti tipo Office hai maggior nitidezza dei testi rispetto ad un full hd ed effettivamente leggendo diversi articoli sembrerebbe così,quindi il problema forse è nella gestione dello schermo e nei siti piu in generale....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili