Monitor 4k CAD + Editing + Games (economico)

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti,
da anni, oltre un decennio a dire il vero, sto usando un ASUS 27" FullHD che ai tempi comprai e pagai una discreta somma di denaro proprio perchè veniva definito un ottimo monitor da gaming, ormai però nonostante funzioni ancora egregiamente devo pensionarlo ma non ho un grosso budget a disposizione, anzi tutt'altro.
Aggiungo inoltre che la passione per il gaming ormai è sfumata difatti gioco solo Diablo2:resurrected e forse proverò Diablo4 se mai un giorno uscirà, mantengo le mie esigenze di avere un monitor che possa essere usato decentemente per programmi di CAD e modellazione 3D (inventor e simili) e ultimamente (il motivo reale della decisione di cambiar monitor) mi sto dando all'editing video.
I video che provengono dalla mia gopro sono sempre 4K 60FPS ma potrei decidere (e non mi dispiacerebbe) di sfruttare anche la risoluzione 4K120FPS in alcune riprese (il 5.3K della mia GoPro hero10 non mi attrae molto per ora) ragion per cui il mio vecchio Asus ormai non è più adeguato.
Quindi sono a chiedervi un consiglio per un monitor decente che abbia appunto un pannello 4K (se possibile a 120), di dimensioni dal 27 al 34 e che non mi costi un occhio della testa. Rimango aperto a molte possibilità ma stavolta sono obbligato a dire che "meno spendo meglio è", anche a costo di sacrificare i 120hz oppure luminosità o che ne so quale altra importante caratteristica; purtroppo ho già tante altre spese dovute a passioni con priorità più alta rispetto a questa in questo periodo della mia vita.

Come PC, nel caso sia importante, ho un assemblato così composto:
AMD Ryzen 7 3700X
NVIDIA GTX1660Super
16GB DDR4 3733Mhz
SSD NVMe 512GB
MSI B450 Tomahawk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,137
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
da anni, oltre un decennio a dire il vero, sto usando un ASUS 27" FullHD che ai tempi comprai e pagai una discreta somma di denaro proprio perchè veniva definito un ottimo monitor da gaming, ormai però nonostante funzioni ancora egregiamente devo pensionarlo ma non ho un grosso budget a disposizione, anzi tutt'altro.
Aggiungo inoltre che la passione per il gaming ormai è sfumata difatti gioco solo Diablo2:resurrected e forse proverò Diablo4 se mai un giorno uscirà, mantengo le mie esigenze di avere un monitor che possa essere usato decentemente per programmi di CAD e modellazione 3D (inventor e simili) e ultimamente (il motivo reale della decisione di cambiar monitor) mi sto dando all'editing video.
I video che provengono dalla mia gopro sono sempre 4K 60FPS ma potrei decidere (e non mi dispiacerebbe) di sfruttare anche la risoluzione 4K120FPS in alcune riprese (il 5.3K della mia GoPro hero10 non mi attrae molto per ora) ragion per cui il mio vecchio Asus ormai non è più adeguato.
Quindi sono a chiedervi un consiglio per un monitor decente che abbia appunto un pannello 4K (se possibile a 120), di dimensioni dal 27 al 34 e che non mi costi un occhio della testa. Rimango aperto a molte possibilità ma stavolta sono obbligato a dire che "meno spendo meglio è", anche a costo di sacrificare i 120hz oppure luminosità o che ne so quale altra importante caratteristica; purtroppo ho già tante altre spese dovute a passioni con priorità più alta rispetto a questa in questo periodo della mia vita.

Come PC, nel caso sia importante, ho un assemblato così composto:
AMD Ryzen 7 3700X
NVIDIA GTX1660Super
16GB DDR4 3733Mhz
SSD NVMe 512GB
MSI B450 Tomahawk
La tua è una scheda video da gaming FHD 60-75 Hz come la utilizzi su uno schermo 4K 120 Hz?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
4k 120hz ed economico non stanno bene insieme nella stessa frase

questo tipo di pannelli sono costosi ma per fortuna uno di essi è sceso molto di prezzo ed oggi si trova a 600

Parlo di QUESTO LG
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

fruz

Utente Attivo
268
39
4k 120hz ed economico non stanno bene insieme nella stessa frase

questo tipo di pannelli sono costosi ma per fortuna uno di essi è sceso molto di prezzo ed oggi si trova a 600

Parlo di QUESTO LG

Magari... ma troppo costoso, ho capito che devo abbassare le mie richieste.

Va benissimo allora 4K 60Hz normalissimo, basta che abbia un buon pannello come luminosità.

Che brutto doversi accontentare.... ma non è proprio il momento per spendere tutti quei soldi in un monitor che uso "a tempo perso"
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il più economico in questo momento e QUESTO 28

28 pollici samsung ips

a meno non ne trovi
 

fruz

Utente Attivo
268
39
il più economico in questo momento e QUESTO 28

28 pollici samsung ips

a meno non ne trovi

Lo avevo visto, mi faceva solo paura il tempo di risposta visto che ora sono abituato ad 1ms dle mio vecchio pannello TN.... giustificata o no a tuo parere?

Io ad esempio stavo guardando questo:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo avevo visto, mi faceva solo paura il tempo di risposta visto che ora sono abituato ad 1ms dle mio vecchio pannello TN.... giustificata o no a tuo parere?

Io ad esempio stavo guardando questo:

TN no lasciali perdere hanno colori ed angoli di visuale pessimi, io tempi di risposta credimi per i pannelli IPS moderni non sono un problema n0on lo rapprestntano proprio

Gli "1ms" dichiarati sono una bufala anche per i pannelli TN non esiste un pannello che fa 1 ms, credimi

Prendi un pannello IPs come il samsung è sicuramente migliore come colori e angoli di visuale
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
Lo avevo visto, mi faceva solo paura il tempo di risposta visto che ora sono abituato ad 1ms dle mio vecchio pannello TN.... giustificata o no a tuo parere?

Io ad esempio stavo guardando questo:
dove hai letto tutte quelle castronerie? non devi avere un monitor con la stessa risoluzione dei video della gopro per poterli editare, prendi un monitor IPS come si deve, anche per giocare e che rientri nel tuo budget
 

fruz

Utente Attivo
268
39
dove hai letto tutte quelle castronerie? non devi avere un monitor con la stessa risoluzione dei video della gopro per poterli editare, prendi un monitor IPS come si deve, anche per giocare e che rientri nel tuo budget

Non mi porta nessun vantaggio lavorare alla stessa risoluzione della sorgente? Avrei detto di si, mi sembrava naturale...

Hai per caso qualche link dove io possa farmi una cultura in merito?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
non so se ci sono link, ma è naturale che non porta nessun miglioramento, come nemmeno peggioramenti, dato che solo in game conta la risoluzione di pari passo con la gpu, una risoluzione maggiore per editare ti permette di vedere solamente l'immagine più grande, nel caso di foto eviti di zoomare per guardare dettagli o spostare l'immagine
video troppo grandi potrebbero saturare la ram o Vram e farti andare il viewport a scatti, per questo motivo molti software di editing video utilizzano i proxy per caricare meno su quei componenti che potrebbero rallentare il tutto

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non mi porta nessun vantaggio lavorare alla stessa risoluzione della sorgente? Avrei detto di si, mi sembrava naturale...

Hai per caso qualche link dove io possa farmi una cultura in merito?
io ti direi di lasciar perdere il 4k e di prendere un 1440p 144hz
 

fruz

Utente Attivo
268
39
non so se ci sono link, ma è naturale che non porta nessun miglioramento, come nemmeno peggioramenti, dato che solo in game conta la risoluzione di pari passo con la gpu, una risoluzione maggiore per editare ti permette di vedere solamente l'immagine più grande, nel caso di foto eviti di zoomare per guardare dettagli o spostare l'immagine
video troppo grandi potrebbero saturare la ram o Vram e farti andare il viewport a scatti, per questo motivo molti software di editing video utilizzano i proxy per caricare meno su quei componenti che potrebbero rallentare il tutto


Converrai con me però che prima di renderizzare il video a fine progetto e poi vederlo sull'oled4k che ho in salotto sarebbe magari bello vederlo a full-res sul monitor.... vabbè sarebbe bello ma forse non essenziale per valutare la bontà del prodotto finale.

io ti direi di lasciar perdere il 4k e di prendere un 1440p 144hz

i 144Hz secondo te li apprezzerei? Alla fin fine ho sempre paura che questa moda degli Hz siano solo chiacchiere e che ci stiamo tutti facendo condizionare!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,775
12,119
Converrai con me però che prima di renderizzare il video a fine progetto e poi vederlo sull'oled4k che ho in salotto sarebbe magari bello vederlo a full-res sul monitor.... vabbè sarebbe bello ma forse non essenziale per valutare la bontà del prodotto finale.
puoi renderizzarlo, guardarlo e nel caso sistemare qualcosa o puoi collegarlo direttamente alla TV se non è troppo distante
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,699
31,941
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Converrai con me però che prima di renderizzare il video a fine progetto e poi vederlo sull'oled4k che ho in salotto sarebbe magari bello vederlo a full-res sul monitor.... vabbè sarebbe bello ma forse non essenziale per valutare la bontà del prodotto finale.



i 144Hz secondo te li apprezzerei? Alla fin fine ho sempre paura che questa moda degli Hz siano solo chiacchiere e che ci stiamo tutti facendo condizionare!


Io da quando son passato ai 144hz ti dico che è il giorno e la notte, ovviamente parlando di gioco e di un monitor che possa avere la tecnologia freesync / g-sync
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!