DOMANDA Monitor 2k 144Hz per il gaming

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Quel monitor non ha il freesync


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ecco infatti immaginavo... per ora ho cancellato l'ordine!
Mi consigliate il Samsung (302 euro) o il Dell (550 euro) per il gaming, seppure ben più costoso?
O magari qualcos'altro a metà forbice (400 euro)?
 
Ultima modifica:

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Ciao!
cerchi solo monitor nuovi?
su quella cifra ci sono monitor usati molto interessanti (tipo io un paio di anni fa presi una asus pg279q a 330€) un prezzone.
considera che qui nel mercatino (non so chi sia ne lo conosco) ma vendono il pg278qr a 400€ (magari sta vicino a te e lo puoi andare a vedere)
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Ciao!
cerchi solo monitor nuovi?
su quella cifra ci sono monitor usati molto interessanti (tipo io un paio di anni fa presi una asus pg279q a 330€) un prezzone.
considera che qui nel mercatino (non so chi sia ne lo conosco) ma vendono il pg278qr a 400€ (magari sta vicino a te e lo puoi andare a vedere)

Ciao, si, cerco solo monitor nuovi :)
Prenderò il Dell, è un buon monitor per il gaming...
 
Ultima modifica:

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Si assolutamente, ultra recensito e super affidabile.
Al tempo cercavo uno tra asus pg... Acer predator
E dell
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Si assolutamente, ultra recensito e super affidabile.
Al tempo cercavo uno tra asus pg... Acer predator
E dell

Tra l'altro nella scheda di Amazon c'è scritto che la garanzia del produttore è estesa a 3 anni... con una RTX 2080 e un I7-9700K i giochi in 2K mi dovrebbero andare in media a 80-90 fps tutto maxato?
Post unito automaticamente:

Che differenza c'è con l s2719dgf?

Costa molta meno

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Ho visto che i dati sono tutti uguali, anzi l'S2719DGF va a 155 Hz overclockato (che poi 11 Hz in più a quelle frequenze elevate probabilmente non li noti nemmeno)... secondo me, per quanto premetto di non essere un esperto, l'unica differenza è che il S2716DG è G-Sync mentre l'altro è "solo" FreeSync.
Il monitor che ho attualmente (ASUS VG278Q) è FreeSync e con i recenti driver Nvidia mi viene indicato come "G-SYNC compatibile", però credo che non sia la stessa cosa di avere il G-SYNC vero e proprio (almeno con le schede Nvidia), è un'pò come avere un 2K nativo e un 2K fatto con DSR da FullHD.
Poi magari ci saranno ulteriori differenze che io non conosco e che gli utenti più esperti di me ti potranno dire, effettivamente 150 euro di differenza dovrebbero essere giustificati in qualche maniera... :)


Qui c'è il confronto, anche l'input lag è a favore dell'S2716DG
 
Ultima modifica:

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Dipende dal gioco. Sicuro non sfrutti tutti gli Hz del monitor (considera 1hz=1 fps
Quindi se hai 60hz non potrai andare oltre (o meglio, la scheda video te ne elabora di più ma il monitor te ne farà vedere sempre 60, quindi micro stacchi cattiva sincronia, shuttering ecc).
Se puoi comprare il top, fallo
Se sei un giocatore occasionale o ti accontenti di giocare anche a risoluzioni più basse o a meno fps, prendi una 2070 e i soldi risparmiati per la vga li metti sul monitor.
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Dipende dal gioco. Sicuro non sfrutti tutti gli Hz del monitor (considera 1hz=1 fps
Quindi se hai 60hz non potrai andare oltre (o meglio, la scheda video te ne elabora di più ma il monitor te ne farà vedere sempre 60, quindi micro stacchi cattiva sincronia, shuttering ecc).
Se puoi comprare il top, fallo
Se sei un giocatore occasionale o ti accontenti di giocare anche a risoluzioni più basse o a meno fps, prendi una 2070 e i soldi risparmiati per la vga li metti sul monitor.

Forse c'è stato un malinteso, io ho già una RTX 2080 (con un I7-9700K), una Geforce RTX 2080 Gaming OC per l'esattezza, portata a 1860 Mhz (leggerissimo OC).
Ricordo che ero intenzionato addirittura a prendermi una RTX 2080 TI, ma la differenza di prezzo era abbissale (750 euro vs. 1350 euro) e l'incremento prestazionale non era così poi elevato, quindi optai per la RTX 2080.
La cosa che ti chiedevo è se con questo mio PC attuale riuscivo ad andare a 80-90 fps/Hz con la maggior parte dei giochi in 2K, so anch'io che alcuni giochi sono settati a 60 fps, quindi gli fps in più sono sprecati e addirittura ci possono essere problemi di sicronizzazione (e qui mi dovrebbe venire in aiuto il G-SYNC), mi riferivo ai giochi che non hanno questo limite.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Forse c'è stato un malinteso, io ho già una RTX 2080 (con un I7-9700K), una Geforce RTX 2080 Gaming OC per l'esattezza, portata a 1860 Mhz (leggerissimo OC).
Ricordo che ero intenzionato addirittura a prendermi una RTX 2080 TI, ma la differenza di prezzo era abbissale (750 euro vs. 1350 euro) e l'incremento prestazionale non era così poi elevato, quindi optai per la RTX 2080.
La cosa che ti chiedevo è se con questo mio PC attuale riuscivo ad andare a 80-90 fps/Hz con la maggior parte dei giochi in 2K, so anch'io che alcuni giochi sono settati a 60 fps, quindi gli fps in più sono sprecati e addirittura ci possono essere problemi di sicronizzazione (e qui mi dovrebbe venire in aiuto il G-SYNC), mi riferivo ai giochi che non hanno questo limite.

Con quella config ti puoi permettere tranquillamente 2k 144hz senza RT attivi con medie abbastanza alte e quasi sempre sicuramente sopra i 100 fps medi.
Ovviamente il discorso più sensato da fare è: con titoli molto esosi come Metro Exodus e similari AAA dovrai sempre stare attento a qualche piccolo compromesso se tieni RT attivi e difficilmente farai 120-140 fps per sfruttare al massimo la fluidità.

Allo stesso modo però ci saranno titoli ottimizzati molto bene e leggeri che ti gireranno a 200+ fps anche a qualità Ultra: Overwatch, CS:GO, RS6 e molti altri.

Mentre con RT attivi dipende esclusivamente dal titolo ma diciamo che ti giochi circa un 20% degli fps quindi stai ancora abbondantemente sopra i 60 su titoli AAA e superiori anche ai 75-80 con titoli più leggeri.

Non avrebbe senso comprare un monito 2k 60hz con una 2080, a meno che non si vuole essere stra-sicuri di giocare per altri 6-7 anni sempre ad fps maggiori di 60 MA senza apprezzare la fluidità maggiore data da un 144hz.

Fossi in te proprio non li guarderei i 2k 60hz, non con quella gpu e cpu.

Mi permetto un piccolo appunto personale: dai 144hz non si torna indietro.
Quando li hai provati i 60hz ti sembreranno sempre troppo scattosi/lenti al punto tale che anche sul desktop noterai differenze di utilizzo.
Ovviamente la differenza visiva maggiore la si apprezza con fps STABILI sopra i 100hz ma già si avverte, in base anche all'occhio e alle abitudini, dai 75hz in su.

Più salgono gli fps, maggiore è la fluidità. Minore l'input lag.
Sommando questi fattori scoprirai un nuovo mondo e "miglioreranno" indirettamente anche le tue capacità di mira.. non tanto in termini di precisione quanto di fluidità e movimenti.
Ma non è solo questione di mira ma di visione d'insieme per quanto riguarda ogni movimento presente all'interno dello schermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Con quella coppia cpu vga vai a bomba su qualsiasi gioco!
A 80/90 fps ci andrai con i giochi che usciranno nei prossimi due anni.
Tra 3 4 anni giochi a dettagli " medi" e vai ancora alla grande.
Post unito automaticamente:

Esempio pratico
Hz del monitor è il conta km dell'auto.
Se sotto al cofano hai il motore di una 600 è inutile vedere 240km/h a fondo scala se al massimo arrivi a 140 xD
Se invece hai il motore di una porsche arrivi a 320km/h xD
 

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Con quella config ti puoi permettere tranquillamente 2k 144hz senza RT attivi con medie abbastanza alte e quasi sempre sicuramente sopra i 100 fps medi.
Ovviamente il discorso più sensato da fare è: con titoli molto esosi come Metro Exodus e similari AAA dovrai sempre stare attento a qualche piccolo compromesso se tieni RT attivi e difficilmente farai 120-140 fps per sfruttare al massimo la fluidità.

Allo stesso modo però ci saranno titoli ottimizzati molto bene e leggeri che ti gireranno a 200+ fps anche a qualità Ultra: Overwatch, CS:GO, RS6 e molti altri.

Mentre con RT attivi dipende esclusivamente dal titolo ma diciamo che ti giochi circa un 20% degli fps quindi stai ancora abbondantemente sopra i 60 su titoli AAA e superiori anche ai 75-80 con titoli più leggeri.

Non avrebbe senso comprare un monito 2k 60hz con una 2080, a meno che non si vuole essere stra-sicuri di giocare per altri 6-7 anni sempre ad fps maggiori di 60 MA senza apprezzare la fluidità maggiore data da un 144hz.

Fossi in te proprio non li guarderei i 2k 60hz, non con quella gpu e cpu.

Mi permetto un piccolo appunto personale: dai 144hz non si torna indietro.
Quando li hai provati i 60hz ti sembreranno sempre troppo scattosi/lenti al punto tale che anche sul desktop noterai differenze di utilizzo.
Ovviamente la differenza visiva maggiore la si apprezza con fps STABILI sopra i 100hz ma già si avverte, in base anche all'occhio e alle abitudini, dai 75hz in su.

Più salgono gli fps, maggiore è la fluidità. Minore l'input lag.
Sommando questi fattori scoprirai un nuovo mondo e "miglioreranno" indirettamente anche le tue capacità di mira.. non tanto in termini di precisione quanto di fluidità e movimenti.
Ma non è solo questione di mira ma di visione d'insieme per quanto riguarda ogni movimento presente all'interno dello schermo.
This!
 

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
Condivido in pieno!
Immagina che un video in realtà è l'insieme di tantissime immagini (hai presente i libricini pieni di disegni che li facevi sovrapporre velocemente e sembrava un film? Il monitor con i giochi funziona esattamente così.
Più i disegni vanno veloci più ti sembrerà lineare e fluido il gioco.
(con fps stabili)
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Con quella config ti puoi permettere tranquillamente 2k 144hz senza RT attivi con medie abbastanza alte e quasi sempre sicuramente sopra i 100 fps medi.
Ovviamente il discorso più sensato da fare è: con titoli molto esosi come Metro Exodus e similari AAA dovrai sempre stare attento a qualche piccolo compromesso se tieni RT attivi e difficilmente farai 120-140 fps per sfruttare al massimo la fluidità.

Allo stesso modo però ci saranno titoli ottimizzati molto bene e leggeri che ti gireranno a 200+ fps anche a qualità Ultra: Overwatch, CS:GO, RS6 e molti altri.

Mentre con RT attivi dipende esclusivamente dal titolo ma diciamo che ti giochi circa un 20% degli fps quindi stai ancora abbondantemente sopra i 60 su titoli AAA e superiori anche ai 75-80 con titoli più leggeri.

Non avrebbe senso comprare un monito 2k 60hz con una 2080, a meno che non si vuole essere stra-sicuri di giocare per altri 6-7 anni sempre ad fps maggiori di 60 MA senza apprezzare la fluidità maggiore data da un 144hz.

Fossi in te proprio non li guarderei i 2k 60hz, non con quella gpu e cpu.

Mi permetto un piccolo appunto personale: dai 144hz non si torna indietro.
Quando li hai provati i 60hz ti sembreranno sempre troppo scattosi/lenti al punto tale che anche sul desktop noterai differenze di utilizzo.
Ovviamente la differenza visiva maggiore la si apprezza con fps STABILI sopra i 100hz ma già si avverte, in base anche all'occhio e alle abitudini, dai 75hz in su.

Più salgono gli fps, maggiore è la fluidità. Minore l'input lag.
Sommando questi fattori scoprirai un nuovo mondo e "miglioreranno" indirettamente anche le tue capacità di mira.. non tanto in termini di precisione quanto di fluidità e movimenti.
Ma non è solo questione di mira ma di visione d'insieme per quanto riguarda ogni movimento presente all'interno dello schermo.

Cosa intendi con RT attivi? Filtri tutti maxati forse?
Io è da tantissimo che uso monitor a 144 Hz e anche nel desktop se devo usare monitor a 60/75 Hz (per esempio a lavoro) noto una grossa differenza, sembra che il mouse e lo scorrimento delle pagine vadano a scatti! Ormai ho fatto l'occhio al 144 Hz ed è irrinunciabile...
Tra l'altro le nuove schede RTX supportano il DLSS, che sembra sia un buon filtro AA ma che abbia un minimo impatto prestazionale sulle applicazioni grafiche, quindi quando sarà utilizzato in quasi tutti i giochi probabilmente ne abuserò a pieno!
Sono sempre in attesa della futura 3080 TI (immagino eh) con cui sostituirò la RTX 2080, in questo modo il 2k a 144 Hz sarà assicurato con tutti i titoli per almeno 5-6 anni, ma per ora mi "accontento" della scheda attuale che possiedo... :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili