Monitor 27" 2k OLED (500-600€)

Pubblicità
Grazie, che differenza c’è tra lucido e opaco?

Volendo aumentare un po il budget c’è qualche monitor di gen4 che mi consiglieresti?

Volendo aumentare un po il budget c’è qualche monitor di gen4 che mi consiglieresti?
non c'è nessun monitor di 4.ge a prezzo accettabile, anche il Samsung da 500 Hz che è un 3+ gen (3 gen migliorata) sta a 720 euro, non è un po' di più e non giustifica la differenza di prezzo da 200 euro;
che differenza c’è tra lucido e opaco?
la finitura lucida riflette di più la luce, quindi se hai una finestra davanti o di lato al monitor è da tenere abbassata di giorno altrimenti i rifless infastidiscono; se la luce diretta non batte direttamente sullo schermo non c'è problema
in genere questi monitor hanno colori più brillanti e leggermente più contrasto, andrebbero messi in stanze dove la luminosità è sotto il tuo controllo

opaco invece non riflette, i colori sono un po' meno brillanti ma non riflettendo la luce l'immagine è più uniforme; sono più indicati per chi sta al PC per molte ore

Credo che compreró il Samsung, ho letto anche la recensione di @crimescene e mi ha convinto. C’è qualche tipo di garanzia se si dovesse bruciare un pixel? In caso questo tipo di pannelli hanno una manutenzione da fare o degli accorgimenti?

Credo che compreró il Samsung, ho letto anche la recensione di @crimescene e mi ha convinto. C’è qualche tipo di garanzia se si dovesse bruciare un pixel? In caso questo tipo di pannelli hanno una manutenzione da fare o degli accorgimenti?
Se prendi il pannello su amaozn la garanzia che ti da amazon è sufficiente il g6 è un ottimo pannello, Samsung poi ha una finitura opaca che oserei dire eccezionale, in ongi modo tra i modelli che hai elencato il Samsung è senza dubbio il migliore.

Poi ci sono anche pannelli con qualche funzione in più ma non hanno altre caratteristiche

PS grazie per aver letto la mia review e se puioi usa il link di @BAT così gli viene qualcosa per fare review

Se prendi il pannello su amaozn la garanzia che ti da amazon è sufficiente il g6 è un ottimo pannello, Samsung poi ha una finitura opaca che oserei dire eccezionale, in ongi modo tra i modelli che hai elencato il Samsung è senza dubbio il migliore.

Poi ci sono anche pannelli con qualche funzione in più ma non hanno altre caratteristiche

PS grazie per aver letto la mia review e se puioi usa il link di @BAT così gli viene qualcosa per fare review
Grazie a entrambi, sicuramente acquisterò dal Ref di @BAT.

Ho visto che nei post pinnati nella sezione monitor c’è quello del “Monitor gaming” in cui citi anche un MSI e un ASUS, in alternativa quelli rispetto al Samsung sono migliori da giustificare la differenza di prezzo?
Sono ancora un po indeciso e con qualche dubbio sulla Gen4, so che costano tanto ma non acquisto spesso e quando lo faccio cerco di farlo alle ultime tecnologie..

Scusate le mille domande

in alternativa quelli rispetto al Samsung sono migliori da giustificare la differenza di prezzo?
no, tra l'altro tutti i monitor QD-OLED usano pannelli Samsung, la differenza sta essenzialmente nei firmware e nel corredo di porte a bordo
Sono ancora un po indeciso e con qualche dubbio sulla Gen4
i pochi che ci sono sono appena usciti, costano un sacco e ovviamente non sono stati testati così a lung, non ti conviene spendere il 20-30% per una tecnologia appena uscita, prendi un gen 3 e lo cambi tra qualche anno quando i 500 Hz saranno praticament eun entry-level perché i produttori stanno puntando i 1000 MHz

Ho visto che nei post pinnati nella sezione monitor c’è quello del “Monitor gaming” in cui citi anche un MSI e un ASUS, in alternativa quelli rispetto al Samsung sono migliori da giustificare la differenza di prezzo?
un monitor del genere si compra in base anche alle proprie esigenze personali soggettive quindi dipende

Il Samsung ha un USB hub, la finitura opaca, un raffreddamento interno che non è passivo, la possibilità di regolare la luminanza e la saturazione anche in HDR, altri monitor potrebbero avere caratteristiche differenti che a te potrebbero essere più utili (presenza di un KVM o di usb-C ) quindi la scelta fatta in base anche a quello e alle esigenze "personali" naturalmente a parità di "pannello"

In ogni modo no ndi soplito la differenza di prezzo non è giustificata

Sono ancora un po indeciso e con qualche dubbio sulla Gen4, so che costano tanto ma non acquisto spesso e quando lo faccio cerco di farlo alle ultime tecnologie..
gen 4 sono pochi in giro e appena usciti, di solito anche qui il gioco non vale la candela e l'avanzamento tecnolgoico non è+ così rilevante, sì sono un pò più luminosi, una resa leggermente migliore in HDR, un refresh che può raggiungere anche i 700hzma finito li

Oggi la differenza se metti side to side dei pannelli OLED è davvero minima si è raggiunta qualsi la eprfezione dell'immagine quindi potrebbe essere necessario valutare il "contorno"

Se può interessare hoi fatto anche altre guide che spiegano l'importanza oggi di avere un buon monitor

@crimescene @BAT

Perfetto, smetti di fare domande su questa Gen 4😂

Grazie mille a entrambi di nuovo, come detto lo acquisterò dal ref di bat.

Avrei alcuni dubbi sulla calibrazione, profilo ICC, VRR e HDR (che sull’attuale monitor non ho mai attivato), ma piuttosto che intasare questo post, appena mi arriva il monitor posto sulla guida di crime così potrà essere utile anche a altri utenti.

@crimescene @BAT

Perfetto, smetti di fare domande su questa Gen 4😂

Grazie mille a entrambi di nuovo, come detto lo acquisterò dal ref di bat.

Avrei alcuni dubbi sulla calibrazione, profilo ICC, VRR e HDR (che sull’attuale monitor non ho mai attivato), ma piuttosto che intasare questo post, appena mi arriva il monitor posto sulla guida di crime così potrà essere utile anche a altri utenti.

La calibrazione è importante se usi il pannello al livello professionale, se lo usi per gioco lo è molto meno e puoi regolare il mointor a tuo gusto.

Io ti posso consigliare cosa fanno i vari settaggi del pannello OBS, poi decidi tu se usare o meno la funzione apposita, e se ti piace il risultato

La calibrazione professionale può esedre fatta solo con una sonda è utile se usi il pannello per scopi di reviews o appunto lavorativi

Il profilo ICC non va messo, perchè ogni pannello è "unico" ed il profilo di un altro pannello anche della stessa marca e modello nel migliore dei casi non fa nulla, nella maggioranza dei casi è peggiorativo, perchè fatto su un altro sample in altre condizioni di luce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro