Monitor 1ms gtg

Asusgame

Utente Attivo
463
53
Buongiorno vorrei capire soltanto una cosa, è consigliabile avere un tempo di risposta 1ms rispetto a 5ms, è se questo incide sulla fluidità dei giochi e FP,S,scusate l'ignoranza in materia,io vorrei prendere questo monitor LG 27GR75Q mi consigliate voi grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,504
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I tempi di risposta dichiarati sono fuffa non sono reali.

Quel dato non riguarda la fluiditá ma il tempo "medio" che impiega un pixel a cambiare di colore

È un dato ininfluente oggi su un ips tutti gli ips hanno buoni tempi di risposta, o almeno non eccessivi che danno un ghosting evidente


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Asusgame

Asusgame

Utente Attivo
463
53
Quindi i tempi di risposta non influiscono sulla fluidità dei giochi?,io ho letti che è meglio avere 1ms che 5ms di risposta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,504
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi i tempi di risposta non influiscono sulla fluidità dei giochi?,io ho letti che è meglio avere 1ms che 5ms di risposta.
la fluidità non c'entera nulla con i tempi di risposta e quel dato è un dato da prendere con le pinze , in quanto si tratta di un dato che "sponsorizza" il produttore, ma che non è reale

Nessun pannello IPS ha realmente 1ms di tempi di risposta, non è proprio possibile! ( a parte gli oled che hanno un atra tecnoloigia)
Generalizzare in questo modo cioè dire "1ms è megio di 5" non significa un bel nulla

I tempi di risposta riguardano unicamente quanto tempo mediamente impiega 1 pixel a variare il colore, se il tempo di risposta è " troppo alto" (sopra i 20ms) allora si avrà un pannello che ha il cosidetto "effetto scia"

Se il produttore usa un override troppo "aggressivo" per dichiarare tempi di risposta più bassi di quelli che effettivamente sono allora avrai ugualmente ghosting inverso (effetto corona)

Hai una gran confusione in testa io tempi di risposta non hanno nulla a che fare con la fluidità e probabilmente stai anche facendo confusione tra input lag e tresponse time che non sono la stesssa cosa, (e che nessuno dei due ha a che fare con la fluidità)

Nel monitor che vuoi prendere è un dato ininfluente,LG27GR75Q
E' un buon pannello IPS con i tempi di risposta nella media della tecnologia di quei pannelli, nei pannelli IPS anche se la casa ddichiara 1ms, non è assolutamente un dato realistico e possiamo dire che sono nella media tra 6-10ms a seconda dei casi.

Guardare i dati dei tempi di risposta dichiarati dai produttori non ha alcun senso, in quanto sono "manipolati" dal produttore stesso e non tengono conto dell'utilizzo reale di un monitor in tutti gli scenari.

In ogni modo non ha nulla a che fare con la fluidità ma al massimo e solo in parte con la "nitidezza" che potrebbe avere un oggetto in movimento
 
  • Mi piace
Reazioni: Asusgame

Asusgame

Utente Attivo
463
53
Hai ragione ho fatto molta confusione,la spiegazione è stata chiara,a questo punto mi tengo il monitor che ho Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,504
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai ragione ho fatto molta confusione,la spiegazione è stata chiara,a questo punto mi tengo il monitor che ho Grazie.
l'unica cosa che riguarda la fluidità di un monitor sono gli Hz, cioè la sua frequenza di aggiornamento che corrisponde anche alla capacità di mostrare un certo numero di forogrammi.

Un monitor a 60hz sarà in grado di mostrarti solo 60 FPS un monitor a 144hz te ne mostra 144 e così via, ma non è l'unica cosa affichè un gioco sia fluido, sono importanti tecnologie come il g-sync che permette di sincronizzare il monitor con la scheda video.
Poi ci sono altre tecnologie che si occupano di abbassare l'input lag ma questo non riguarda la fluidità, ma il tempo che intercorre tra l'input di un comando e la trisposta effettiva del sistema.

Il response time riguarda unicamente il tempo che i pixel impiegano a cambiare il proprio stato.

I produttori usano 2 tipi di delibazione GtG o MPRT, il più affidabile rimane ill GtG (gray to gray) ma nessun monitor arriva ad ottenere davvero 1ms (a parte gli oled come già detto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Asusgame

Asusgame

Utente Attivo
463
53
Scusami ancora una cosa per capire,mi succede spesso che in un gioco l'immagine strappa però il FPS rimangono sempre fissi non calano, ovviamente vysnc attivato,come si può risolvere?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,504
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusami ancora una cosa per capire,mi succede spesso che in un gioco l'immagine strappa però il FPS rimangono sempre fissi non calano, ovviamente vysnc attivato,come si può risolvere?
Se hai tearing non hai il v-sync attivato

Innanzitutto bisogna capire che tipo di montior possiedi, poi g-sync e V-sync non sono la stessa cosa.

E' possibile che hai il g-sync attivo, ma non il v-sync
 
  • Mi piace
Reazioni: Asusgame

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,504
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si tratta di un buon pannello IPS da gioco.

Se hai tearing non hai il v-sync attivo, ma sono il g-sync, altrimenti qualunque cosa vedi non è tearing
 
  • Mi piace
Reazioni: Asusgame

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,504
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il v-sync è attivato nelle opzioni gioco e dal pannello Nvidia
lo devi attivare da una parte sola o lo sttivi nelle opzioni di gioco o usi il pannello generale nvidia con un cap a -3 rispetto alla frequenza generale del monitor

Se hai il v-sync attivo non può essere tearing qualsiasi cosa tu veda non è tearing
 

matteo_c

Utente Èlite
3,331
572
la fluidità non c'entera nulla con i tempi di risposta e quel dato è un dato da prendere con le pinze , in quanto si tratta di un dato che "sponsorizza" il produttore, ma che non è reale

Nessun pannello IPS ha realmente 1ms di tempi di risposta, non è proprio possibile! ( a parte gli oled che hanno un atra tecnoloigia)
Generalizzare in questo modo cioè dire "1ms è megio di 5" non significa un bel nulla

I tempi di risposta riguardano unicamente quanto tempo mediamente impiega 1 pixel a variare il colore, se il tempo di risposta è " troppo alto" (sopra i 20ms) allora si avrà un pannello che ha il cosidetto "effetto scia"

Se il produttore usa un override troppo "aggressivo" per dichiarare tempi di risposta più bassi di quelli che effettivamente sono allora avrai ugualmente ghosting inverso (effetto corona)

Hai una gran confusione in testa io tempi di risposta non hanno nulla a che fare con la fluidità e probabilmente stai anche facendo confusione tra input lag e tresponse time che non sono la stesssa cosa, (e che nessuno dei due ha a che fare con la fluidità)

Nel monitor che vuoi prendere è un dato ininfluente,LG27GR75Q
E' un buon pannello IPS con i tempi di risposta nella media della tecnologia di quei pannelli, nei pannelli IPS anche se la casa ddichiara 1ms, non è assolutamente un dato realistico e possiamo dire che sono nella media tra 6-10ms a seconda dei casi.

Guardare i dati dei tempi di risposta dichiarati dai produttori non ha alcun senso, in quanto sono "manipolati" dal produttore stesso e non tengono conto dell'utilizzo reale di un monitor in tutti gli scenari.

In ogni modo non ha nulla a che fare con la fluidità ma al massimo e solo in parte con la "nitidezza" che potrebbe avere un oggetto in movimento
neanche con la nitidezza, ho proprio quel monitor, non cambia assolutamente nulla ve lo garantisco
 
  • Mi piace
Reazioni: Asusgame

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,137
32,504
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Asusgame

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili