moltiplicatore cpu (4700hq) temperature

Pubblicità

Ryukiri

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,

con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature il mio povero Rog G750JZ durante rendering e giochi soffre il caldo come me arrivando a una temperatura cpu di max 94/96° (stanza 31°) anche con le ventole al massimo. Ho fatto un test con il condizionatore acceso e con una temperatura di 24° in stanza e non superavo gli 81° (molto buono), quindi non ho problemi.
Tralasciando tutto quello scritto sopra ho notato con vari software che il moltiplicatore della cpu sale e scende in base al carico o al settaggio di prestazioni max/risparmio energio (una cosa normalissima). In risparmio energia si blocca a 8x a circa 800mhz ma si possono fare non troppe cose con quell'impostazione. La mia domanda è se con Intel Extreme Tuning, invece di impostare il max moltiplicatore (x34) lo impostassi per esempio a x30 per far scendere le temperature, ci possono essere problemi di stabilità? A lungo andare si rovina? Dovrei abbassare anche il voltaggio?

Abbassare il moltiplicatore non dovrebbe comportare problemi di stabilità. Per quanto riguarda invece il voltaggio sarebbe giusto abbassarlo così da abbassare anche le temperature. Ma qualora lo lasciassi immutato non dovresti avere problemi se il voltaggio non supera i 1.3v.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro