moltiplicatore cpu (4700hq) temperature

Ryukiri

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti,

con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature il mio povero Rog G750JZ durante rendering e giochi soffre il caldo come me arrivando a una temperatura cpu di max 94/96° (stanza 31°) anche con le ventole al massimo. Ho fatto un test con il condizionatore acceso e con una temperatura di 24° in stanza e non superavo gli 81° (molto buono), quindi non ho problemi.
Tralasciando tutto quello scritto sopra ho notato con vari software che il moltiplicatore della cpu sale e scende in base al carico o al settaggio di prestazioni max/risparmio energio (una cosa normalissima). In risparmio energia si blocca a 8x a circa 800mhz ma si possono fare non troppe cose con quell'impostazione. La mia domanda è se con Intel Extreme Tuning, invece di impostare il max moltiplicatore (x34) lo impostassi per esempio a x30 per far scendere le temperature, ci possono essere problemi di stabilità? A lungo andare si rovina? Dovrei abbassare anche il voltaggio?
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Abbassare il moltiplicatore non dovrebbe comportare problemi di stabilità. Per quanto riguarda invece il voltaggio sarebbe giusto abbassarlo così da abbassare anche le temperature. Ma qualora lo lasciassi immutato non dovresti avere problemi se il voltaggio non supera i 1.3v.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!