Modifiche Computer

Pubblicità
Il CrossFire si fa con schede AMD mentre lo SLI si fa con le Nvidia. E comunque, a prescindere dall'azienda, si. Sarebbe insensato.
Per fare lo SLI/CrossFire si devono prendere due schede uguali. Quindi non avrebbe senso.

ahahahaha me lo sentivo che stavo dicendo una cappellata, ma cmq ci ho provato ugualmente dai :vv:
Ora che mi ci fai pensare però, nel confronto tra le varie Asrock mi apparivano tra le differenze fondamentali giusto il discorso della RAM (al quale non penso di dare troppo peso adesso) e del fatto della possibilità di effettuare il Crossfire/Sli. Però vedendo credo che le Asrock, almeno quelle da me selezionate, non effettuano lo Sli, ma solo il Crossfire, e perciò se così fosse sarebbe possibile, dimmi se sbaglio, solo mettendo un chipset AMD. Qualora fosse così allora credo che lasciero perdere anche questo discorso per il momento, tanto penso da come puoi evincere anche tu stesso, che questa diciamo è una configurazione abbastanza di base, senza troppe esagerazioni. Il case cmq c'è, credo che prendero il modello Aerocool Stike X Air aperto, nel senso, qual'ora un giorno mi decidessi a potenziare il mio pc, non avrò di certo problemi di spazio, almeno le basi per poterlo fare le avrò gettate sin da ora. Questa è la mia idea. Percìo, seguendo anche il tuo conisglio, credo che inizierò prendendo una Z87 pro 3, conisgliatami anche in quanto sfrutta appieno tutta la potenza del disco SSD. Resto dei componenti non cambio nulla, poi magarì in questo modo in futuro dovrò cambiare solo scheda madre e volendo le varie GPU, no?

Discorso alimentatore, figurati non saprei dove sbattere la testa, mi hanno detto che nel caso dovessi prendere questa configurazione con questo Case, il mio andrebbe benissimo, poichè ha consumi inferiori. :oogle:
Perciò a questo punto ho ben pensato di prendermi direttamente in accoppiata l'alimentatore originale, così potrò dire di essere andato a colpo sicuro :ok:, ovvero questo qui.

Ricapitolando perciò verrebbe fuori una cosa come questa:

Scheda Madre: Asrock Z87 pro 3 | Processore: Intel Core i5 4570 | RAM: 8GB Kit Vengeance Blue DDR3-1600
Hard Disk: 500GB SATA 6Gb/s CAVIAR BLUE | Solid Disk: 120GB 840 EVO Basic | Unita Ottica: Multi DVD già presente

Case: Strike-X Air Extreme Open Frame + alimentatore.

Per il fatto invece dei Dissipatori e dele ventole varie invece, non saprei proprio quali scegliere, pensavo che a questo punto mi conviene magari prenderne uno a raffreddamento a liquido (non so neanche i costi) ma anche in quel caso non saprei se convenga prenderlo ora o magari più in la quando apporterò delle modifiche a questa configurazione. E' tutto :)

Ultima modifica:
Ora che mi ci fai pensare però, nel confronto tra le varie Asrock mi apparivano tra le differenze fondamentali giusto il discorso della RAM (al quale non penso di dare troppo peso adesso) e del fatto della possibilità di effettuare il Crossfire/Sli. Però vedendo credo che le Asrock, almeno quelle da me selezionate, non effettuano lo Sli, ma solo il Crossfire, e perciò se così fosse sarebbe possibile, dimmi se sbaglio, solo mettendo un chipset AMD. Qualora fosse così allora credo che lasciero perdere anche questo discorso per il momento, tanto penso da come puoi evincere anche tu stesso, che questa diciamo è una configurazione abbastanza di base, senza troppe esagerazioni.
Si, puoi lasciare perdere. Per essere chiari: se vuoi fare il CrossFire ti servono due schede video AMD, se vuoi lo SLI ti servono Nvidia.
Quello che supporta la scheda madre è dichiarato nelle specifiche. Quindi se è supportato solo il CrossFire la scelta è obbligata.
Alcune schede madri supportano entrambe le possibilità.

Il case cmq c'è, credo che prendero il modello Aerocool Stike X Air aperto, nel senso, qual'ora un giorno mi decidessi a potenziare il mio pc, non avrò di certo problemi di spazio, almeno le basi per poterlo fare le avrò gettate sin da ora. Questa è la mia idea. Percìo, seguendo anche il tuo conisglio, credo che inizierò prendendo una Z87 pro 3, conisgliatami anche in quanto sfrutta appieno tutta la potenza del disco SSD. Resto dei componenti non cambio nulla, poi magarì in questo modo in futuro dovrò cambiare solo scheda madre e volendo le varie GPU, no?
Dipende da quando farai il cambio. Purtroppo Intel (ma anche AMD) cambiando da una generazione all'altra del processore cambiano anche il socket (cioè dove metti il processore). E quindi sarebbe da cambiare tutto. Ma, ripeto, credo che per 3-4 anni almeno sarai tranquillo. In questo periodo puoi tranquillamente cambiare solo la GPU.

Discorso alimentatore, figurati non saprei dove sbattere la testa, mi hanno detto che nel caso dovessi prendere questa configurazione con questo Case, il mio andrebbe benissimo, poichè ha consumi inferiori. :oogle:
Perciò a questo punto ho ben pensato di prendermi direttamente in accoppiata l'alimentatore originale, così potrò dire di essere andato a colpo sicuro :ok:, ovvero questo qui.
uhm... si. vedendo i dati di targa vai tranquillo. Non ho trovato recensioni ma i dati di targa buoni. Inoltre è in parte modulare e aiuta nel cable management.

Ricapitolando perciò verrebbe fuori una cosa come questa:

Scheda Madre: Asrock Z87 pro 3 | Processore: Intel Core i5 4570 | RAM: 8GB Kit Vengeance Blue DDR3-1600
Hard Disk: 500GB SATA 6Gb/s CAVIAR BLUE | Solid Disk: 120GB 840 EVO Basic | Unita Ottica: Multi DVD già presente

Case: Strike-X Air Extreme Open Frame + alimentatore.
:ok:
Una cosa importante sull'SSD. Se usi Windows (e credo di si). Devi disabilitare il file di paging. E non devi deframmentare!
Fai morire il disco prima. Credo che negli articoli di tom'shw troverai un paio di news e guide al riguardo.

Per il fatto invece dei Dissipatori e dele ventole varie invece, non saprei proprio quali scegliere, pensavo che a questo punto mi conviene magari prenderne uno a raffreddamento a liquido (non so neanche i costi) ma anche in quel caso non saprei se convenga prenderlo ora o magari più in la quando apporterò delle modifiche a questa configurazione. E' tutto :)
A liquido ha senso solo se lo si fa comprando pezzo per pezzo sinceramente. Le soluzioni All in one costano e sono anche valide, ma francamente non vale il gioco. Il liquido si usa per fare overclock tipicamente, e non sarebbe il tuo caso. Un liquido All in one ti costa circa 100€ (qualcosa meno e qualcosa più... dipende dai modelli), mentre un dissipatore ad aria buono lo trovi anche a 30-40€.
Nel tuo caso, prendendo un case aperto, non avrai ovviamente bisogno di ventole. Per il dissipatore se hai quei soldi da poterci mettere possiamo anche pensare cosa scegliere, altrimenti puoi lasciare quello stock. Preciso che nel tuo caso servirebbe per migliorare soprattutto il silenzio e poi anche le temp. Ma soprattutto il primo (una ventola da 120 o 140 raffredda e fa davvero silenzio...).

Si, puoi lasciare perdere. Per essere chiari: se vuoi fare il CrossFire ti servono due schede video AMD, se vuoi lo SLI ti servono Nvidia.
Quello che supporta la scheda madre è dichiarato nelle specifiche. Quindi se è supportato solo il CrossFire la scelta è obbligata.
Alcune schede madri supportano entrambe le possibilità.

sisi lo so, infatti per quello ho deciso di orientarmi più verso questa scheda madre, anche perchè ho notato che per fare lo Sli le schede madri supportate costano davvero molto di più rispetto a quelle per il Crossfire AMD. Questa sinceramente era l'unica cosa che mi interessava in una scheda madre più avanzata di quella che ho scelto, anche perchè credo che nel resto, dimmi se sbaglio, le differenze siano davvero minime. Perciò credo che aspetterò quantomeno per valutare come mi trovo con questa configurazione, poi comunque ripeto, almeno le basi per un più avanzata, già le ho gettate. ;)

:ok:
Una cosa importante sull'SSD. Se usi Windows (e credo di si). Devi disabilitare il file di paging. E non devi deframmentare!
Fai morire il disco prima. Credo che negli articoli di tom'shw troverai un paio di news e guide al riguardo.

sisi mi ero informato anche su questa cosa, cmq grazie per averlo ribadito ;)

A liquido ha senso solo se lo si fa comprando pezzo per pezzo sinceramente. Le soluzioni All in one costano e sono anche valide, ma francamente non vale il gioco. Il liquido si usa per fare overclock tipicamente, e non sarebbe il tuo caso. Un liquido All in one ti costa circa 100€ (qualcosa meno e qualcosa più... dipende dai modelli)

Molto bene, allora aspetterò anche per questo, semmai in un futuro dovessi farlo chiaramente.

mentre un dissipatore ad aria buono lo trovi anche a 30-40€.
Nel tuo caso, prendendo un case aperto, non avrai ovviamente bisogno di ventole. Per il dissipatore se hai quei soldi da poterci mettere possiamo anche pensare cosa scegliere, altrimenti puoi lasciare quello stock. Preciso che nel tuo caso servirebbe per migliorare soprattutto il silenzio e poi anche le temp. Ma soprattutto il primo (una ventola da 120 o 140 raffredda e fa davvero silenzio...).

Per quanto riguarda il dissipatore, concordo in pieno sul fattore silenzio, cosa che reputo assolutamente essenziale e davvero importante ora come ora, e non tralascio ovviamente anche il fattore temperatura. Diciamo solo che per una questione di estetica vorrei mantenermi su quelli di colore rosso, ma giusto per rimanere in abbinamento con il case :lol:. Ah e, non so hai visto la scheda tecnica dello Strike, ma di base ha già al suo interno una ventola anteriore posta sul vano apribile da 20 cm, e una sul lato sinistro dietro il cassettone per gli Hard Disk normalissima da 12 cm.
Credo che bastino, ma nel caso ci sarebbe la possibilità di montarne altre due ausiliarie.

Alcuni dissipatori:
Thermaltake - Global - SpinQ VT - CLP0554
Thermaltake - Global - NiC F4 - CLP0606
Thermaltake - Global - NiC C5 - CLP0608
Thermaltake - Global - NiC C4 - CLP0607

::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::

Ho guardato anche la coolermaster ma non ne ho trovati di "cristiani" da poter mettere in quel case.
Se vuoi li metto e valuti tu:
Cooler Master: Cooling
Cooler Master: Cooling
Per restare nel rosso.
Altre aziende come scythe, xigmatek, noctua non ho trovato del rosso.

haaaaaaaaaa devo dire i modelli della Thermal mi piacciono assaiiiiiiii :love: :love:
complimenti davvero, penso che da solo non sarei mai riuscito a beccarli ahahaha
soprattutto il C5 sembrerebbe fatto apposta per il mio case! grazie mille! hahahaaha :luxhello:

avevo visto anche questo modello precedentemente, ma era della Zalman, simile a quello che mi hai postato tu
ma devo dire che la differenza è alquanto visibile e credo proprio che opterò per uno dei primi :D

Bene a questo punto credo proprio che non ci sia altro da aggiungere, la configurazione sembrerebbe completa, e i pezzi ci sono tutti. Non mi resta altro da fare che cercare di mettere insieme il tutto e procedere nell'ordine di acquisto.
Volevo ringraziarti ancora e per l'ennesima volta per tutto il tempo che mi hai dedicato, ahaha ormai parlamo di un bel po di giorni a presso a questo problema, i tuoi consigli mi sono stati davvero utili e spero che un giorno potrò ricambiare il favore.
Per qualsiasi altro tipo di conisiglio cmq, scrivimi pure tutto ciò che pensi sia giusto da aggiungere, sarei lieto di ascoltarlo e prenderlo in considerazione, anche se ormai credo ci sia ben poco da aggiungere, cmq sono qui.

Grazie Mille e a presto!

P.S. magari poi ti farò sapere com'è andata e postero anche alcune foto del lavoro finito, spero che ne vega fuori una bella macchinetta cmq :asd: Ciao!

;)

Se ci sono problemi scrivi pure.
Detto sinceramente mi trovi ancora oggi... e forse nel weekend. Poi per un pò stacco dal forum :D
Quindi è stata anche una coincidenza. Se non ci sono io, ci saranno altre persone ad aiutarti ;)

Felice di esserti stato utile :)

Altre cose... non mi vengono in mente :)

Nulla nulla infatti, ahahaha, perfetto così. La configurazione per ora così va alla grande. :D

Stavo solo pensando che in caso a questo punto invece di prendere un H87 pro 4,
per soli 30 euro in più mi prendo direttamente la Z87 killer, che oltre a prestazioni avanzate
ha anche sia la possibilità di SLI che di espansioni per Ram più potenti.
Così in questo modo per un futuro mi sono anche bello che sistemato ahahaha
e in questo modo mi precludo la possibilità di mettere in aggiunta eventualmente solo le due schede video (quelle diciamo più avanzate) e il relativo dissipatore a liquido compreso di raffreddamento GPU, che, anche per una questione di estetica, diciamo che sa il fatto suo. :sbav:

Tutto qui ahahaha grazie ancora e spero a presto, ti farò vedere senz'altro cosa ne verrà fuori.

Ciao! :luxhello:

Ultima modifica:
Weee ragaaa ahaha ciao a tutti ci tenevo a farvi sapere che alla fine i vostri consigli mi sono stati utilissimi nell'orientarmi su che tipo di PC assemblare, e alla fine, ho deciso di raprire qust post aggiornandolo per mostrarvi i risultati esatti di cio che avevo in mente, e, mettendo anche un npo da parte i risparmi, sono riuscito ad ottenere e a farmi assemblare questa discreta configurazione ahaha

Premetto che il tutto montato sul favoloso case Aperto della Strike X ahahha un gioiellino pe gli occhi vi posto qui le foto.

CPU: Intel Core i5470
Dissipatore: Cooler Master X6 (1150)
Scheda Madre: Asrock Z87 Killer
Memoria: Corsair 8GB Vengeance Red 1600
HDD: Seagate Barracuda 500 GB
HDD: Western Digital WD Caviar 640 GB
SSD: Kingtone 120 GB V300 (avrei dovuto prendere il Philips)
Case: Aereocool Strike X Air
GPU: nVidia GEForce 460 GTX (presto in sostituzione con una doppia Sli serie 6)

Beh... che altro dire, per il momento posso anche ritenermi soddisfatto di cio :)
Avrei solo un paio di domande da porvi a riguardo... La prima è, dato che sono nuovo nell ambito dei Monitor HD associati al Computer, (ho appena comprato in abbinamento un monitor della Samsung, modello LED Serie 3 da 24 pollici, forse anche troppi) vorrei chiedervi se andando a comprare il cavo per l'HDMi il computer mi rileva in automatico come per i normali schermi TV, o devo andare a settare qualcosa io nelle impostazioni per attivarlo, no lo chiedo semplicemente perché avendone appena comprato uno della Hama, purtroppo quando lo vado a collegare non mi rileva il segnale sullo schermo quando setto quest'ultimo nella funzione HDMi :/// chi mi può aiutare? ahahahaha
La seconda domanda invece riguarda la gestione dei Dischi Rigidi. Appena ritirato dal laboratorio, ahimè sprovvisto di SO, sono andato ad installare tramite pennetta USB il Sistema in prova di Windows 8 Enterprise, la versione da 90 giorni per intenderci, e mi sono ben guardato, leggendo anche tra i vari post nel forum, di installarlo sulla Memoria SSD. Ora perciò deduco che il sistema essendo installato tutto su quest'utima, faccia girare tutto intorno ad essa, sbaglio? quello che mi chiedo però è, nel caso però volessi usarla solo per il SO posso farlo? nel senso posso cercare di installare tutto il resto nelle altre due memorie più capienti o devo eseguire qualche operazione specifica? Scusate, ma ci tenevo a specificare, dato che i miei unici quesiti per il momento sono questi, per il resto la macchina va che è una meraviglia! aahahah e vorrei fare in modo che restasse tale, perciò eventuali consigli o spiegazioni saranno sempre ben accetti aahahah :)

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro un buon proseguimento di giornata :)

Mauro.

Allegati

• IMG_1001.webp
    IMG_1001.webp
    403.9 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_1012.webp
    IMG_1012.webp
    146.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG_1018.webp
    IMG_1018.webp
    277 KB · Visualizzazioni: 27
  • IMG_1010.webp