Modifiche Computer

Pubblicità

Maurø Ferrante

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi, avrei un problema da esporre al vostro parere di esperti.
Dato che ho deciso da poco di apportare alcune modifiche al mio Computer, in quanto ormai vecchiotto, e dato che comincia a darmi alcuni problemucci, avrei pensato di trovare una "soluzione drastica" al mio problema e mi interessere sapere che cosa ne pensiate a riguardo.

Mi sono deciso, e finalmente ho scelto la via dell'assemblaggio :rock:

Al momento sono in possesso di un Computer Acer Apire Modello M3641
(le specifiche potete pure trovarle qui a lato sotto il mio profilo utente)
e sono molto ideciso tra provare ad apportare delle modifiche al mio o rifarne uno daccapo.
Le alternative non sono molte, anche perchè il mio budget di spesa non supererebbe i 5-600 euro.
perciò chiedo a voi cosa sarebbe meglio fare, e a tal proposito come sarebbe meglio procedere.
Io nella mia mente gia mi ero fatto qualche idea, come ad esempio:

Per quanto riguarda le modifiche, pensavo di provare ad apportarne alcune al Sitema Centrale, ovvero cambiare processore e scheda madre e magari montarne una di più potenza come una Asrock o una Asus con un socket di almeno 1150 (come ad esempio una H87) ed abbinarla ad un Processore che sia almeno un Core i3, sempre rimanendo in ambito Intel, ma andrebbe bene anche un i5 (come ad esempio il modello 4440). Per quanto riguarda questo procedimento opterei a questo punto anche ad una aggiunta di memoria, andando a montarne sempre un altra da 4 GB DDR3 che si andrebbe ad affiancare in aggiunta a quella preesistente (come una Adata) in modo tale da avere un totale di 8 GB (oppure montare direttamente Corsair). Altri aspetti interessanti potrebbero essere un potenziamento della scheda video, ma non ne sono tanto sicuro, dato che questa ha sempre dato ottimi risultati, ma volendo invece potrei montare una combinazione di HDD e SDD (da 120 o 240). Quest'ultima cosa mi interesserebbe molto, dato che, non avendone mai avuta una, mi ha colpito molto per le sue caratteristiche tecniche e il fatto della maggiore velocita di esecuzione nei processi all'interno della CPU. Come ultima cosa, ma non meno importante andrei a riaggiungere un Dissipatore all'interno della macchina dato che in precedenza già ne avevo montato uno ma che poi ho dovuto togliere in seguito alla rottura associata anche quella della scheda madre che mi era stata fornita al momento dell'acquisto del PC.

Bene, ahahaha :vv: ora sapete il perchè del mio dubbio sul fatto di ricominciare da zero :), ma nel caso fosse quest'ultima l'ozione più conveniente, non saprei proprio da dove cominciare e perciò mi affido a voi nella speranza di una giusta indicazione. :inchino:

Un'altra cosa a cui sarei interessato tra l'altro, è la questione dei Micro PC, poichè avendo diciamo alcuni problemi di spazio, mi farebbe certamente piu comodo averne uno a portata sulla scrivania, ma nel caso del Mid-Tower credo che questo non potrà essere possibile :asd:, però anche li ne so poco e niente dato che solo da poco sono venuto a conoscenza della loro esistenza (ma credo proprio che i mni/micro PC in quanto tali siano anche minori in fatto di prestazioni e processori, ecc ecc). CMQ ora mi informerò :Search:

Ci sarebbero milioni di altre cose che potrei chiedervi a riguardo, ma per il momento mi accontento di questo,
nella speranza che qualcuno raccolga questo messaggio di aiuto,poi magari in seguito verranno fuori da sole.
Vi ringrazio ancora tutti per la disponibilita e la pazienza di aver letto questo topic fino in fondo, e vi auguro una buona serata. Saluti, Mauro. :ok:

Ultima modifica:
Il problema è che con quei case puoi mettere dissipatori più o meno ridicoli, io te lo sconsiglierei a priori, sicuro di non voler puntare su AMD come processore... Potresti avere un pc ben performante in confronto ad un i3!

Dai un occhiata a questa config

626.webp

Ultima modifica:
E allora vorra dire che cambieró anche il Case ahahah
Ma per ridicoli cosa intendi? Non è un Mid-Tower quello che ho io?
dici che dovrei prendere almeno un Tower completo? scusa se lo chiedo ma ne so davvero poco,
ho solo immaginato dato la differenza di spazio tra i due anche se in realtà pensavo che il mio andesse più che bene,
anzi, pensavo che fosse pure troppo! Ahahah :)

Grazie mille comunque per la risposta Skorpion, apprezzo davvero molto anche il consiglio sulla configurazione ;) ciao!

E allora vorra dire che cambieró anche il Case ahahah
Ma per ridicoli cosa intendi? Non è un Mid-Tower quello che ho io?
dici che dovrei prendere almeno un Tower completo? scusa se lo chiedo ma ne so davvero poco,
ho solo immaginato dato la differenza di spazio tra i due anche se in realtà pensavo che il mio andesse più che bene,
anzi, pensavo che fosse pure troppo! Ahahah :)

Grazie mille comunque per la risposta Skorpion, apprezzo davvero molto anche il consiglio sulla configurazione ;) ciao!
No parlavo nel caso volessi prendere uno micro o mini ATX, Se il tuo è quello delle foto puoi riutilizzarlo sicuramente!

E allora perfetto ahahah :) nessun problema.
credo che cmq mi basti un qualsiasi normale dissipatore, basta che svolge il suo lavoro! :D
Per tutto il resto invece che ne dite?

Ciao, e grazie ancora!

Il problema è che con quei case puoi mettere dissipatori più o meno ridicoli, io te lo sconsiglierei a priori, sicuro di non voler puntare su AMD come processore... Potresti avere un pc ben performante in confronto ad un i3!

Dai un occhiata a questa config

Visualizza allegato 84701

E allora perfetto ahahah :) nessun problema.
credo che cmq mi basti un qualsiasi normale dissipatore, basta che svolge il suo lavoro! :D
Per tutto il resto invece che ne dite?

Ciao, e grazie ancora!

Tenendo quella config... io al tuo posto terrei il cabinet che hai, le RAM prenderei delle ValueRam 2x4GB e andrei di Intel (probabilmente).
Come dici tu una H87 e un Intel i5-45xx vanno bene. Probabilmente terrei ancora la scheda video che hai tu (anche se oramai datata).
Sugli SSD si, un Samsung sicuramente.
Ma cosa ci fai con il PC?
PS.: riciclerei anche il tuo lettore che sicuramente hai già invece di comprarlo nuovo.

E comunque AMD va bene. Era solo per dare una alternativa. Ciao!

- - - Updated - - -

Aggiungo... i case che tu dici sono forse quelli "slim". A me piacciono molto. E si, si possono avere anche le prestazioni.
Niente scheda video dedicata ovviamente, però il processore si può scegliere, un esempio è questo:
http://ark.intel.com/it/products/75045/Intel-Core-i5-4570T-Processor-4M-Cache-up-to-3_60-GHz
un TDP da portatile. Questo significa un dissipatore piccolo.
Alcuni esempi:
esprimo_q920_1.png
Fujitsu Esprimio

58433707.jpg
Lenovo.
Quest'ultimo ha, ad esempio, 500GB di HD, 4GB di RAM 1600MHz (espandibili a 16), grafica integrata, lettore DVD (slim, come i portatili).
Queste soluzioni di solito presentano un difetto: l'alimentatore proprietario ha un fattore di forma particolare che è difficile ritrovare nel mercato se si guasta. Di norma si parla di FlexATX. Un parallelepipedo lungo e stretto.

Tenendo quella config... io al tuo posto terrei il cabinet che hai, le RAM prenderei delle ValueRam 2x4GB e andrei di Intel (probabilmente).
Come dici tu una H87 e un Intel i5-45xx vanno bene. Probabilmente terrei ancora la scheda video che hai tu (anche se oramai datata).
Sugli SSD si, un Samsung sicuramente.
Ma cosa ci fai con il PC?
PS.: riciclerei anche il tuo lettore che sicuramente hai già invece di comprarlo nuovo.

E comunque AMD va bene. Era solo per dare una alternativa. Ciao!

- - - Updated - - -

Aggiungo... i case che tu dici sono forse quelli "slim". A me piacciono molto. E si, si possono avere anche le prestazioni.
Niente scheda video dedicata ovviamente, però il processore si può scegliere, un esempio è questo:
ARK | Intel® Core
un TDP da portatile. Questo significa un dissipatore piccolo.
Alcuni esempi:
esprimo_q920_1.png
Fujitsu Esprimio

58433707.jpg
Lenovo.
Quest'ultimo ha, ad esempio, 500GB di HD, 4GB di RAM 1600MHz (espandibili a 16), grafica integrata, lettore DVD (slim, come i portatili).
Queste soluzioni di solito presentano un difetto: l'alimentatore proprietario ha un fattore di forma particolare che è difficile ritrovare nel mercato se si guasta. Di norma si parla di FlexATX. Un parallelepipedo lungo e stretto.
Gli ho fatto anche l'alternativa Intel da un'altra parte non preoccuparti, ora sta a lui decidere su cosa andare!

ah perfetto!
Però si dovrebbe scrivere sul thread. Altrimenti si rischia di fare confusione :sisi:

si, hai perfettemanete ragione,
infatti avevo colto l'occasione per chiederlo in risposta ad un'altra domanda. ahahaha :D
Cmq si, credo proprio che optero però un sistema Intel, dato che ho sempre utilizzato quelli finora e non ho mai avuto alcun tipo di problema, perciò lo faccio più per una scelta di abitudine, nulla togliere agli AMD.
Per quanto riguarda il resto della macchina invece, da quanto ho capito mi consigli di tenere quasi tutto e cambiare solo RAM, SO e probabilmente anche MoBo. Sarebbe un ottimo compromesso a dir la vrità, dato che ieri sera mi sono documentato e ho notato che la scheda video che ho tuttora, la GTX460, gira ancora abbastanza bene e anche in commecio a livello di prestazioni fa ancora la sua parte. Tra l'altro credo proprio di tenerla per il momento anche perchè ho tuttora lo schermo VGA della Acer fornito con il Case al momento dell'acquisto, perciò, non potendo sfruttare appieno tutte le caratteristiche non saprei proprio che farmene di una più avanzata come ad esempio una GTX 660 o 650, poi ditemi se sbaglio ragionamento ;)
Perciò credo proprio che mi indirizzerò a comprare quei tre quasi sicuramente e in aggiunta metterei anche una SSD (Philips, ma ho visto anche la Realtek sempre da 120, ditemi voi) e implementerei la memoria del disco con ulteriori 500 GB ( Western Digital 49 Euro) . Per il dissipatore poi vedrò bene quale prendere al momento dell'acquisto, tanto cmq credo che avendo a disposizione un budget di 50 euro massimo siano quasi tutti uguali (avevo pensato ad uno Zalman a dir la verità, ma giusto perchè è blu ahahah e per rimanere in tema su quel colore :utonto:). Accetto comunque qualsiasi tipo di consiglio, meglio soprattutto se mi farebbero risparmiarci su ;)
Per quanto riguarda l'utilizzo del Computer, beh, direi che ci faccio quasi tutto, lo utilizzo quasi sempre per ciò mi preoccupano la gestione delle temperature e dei processi, forse giusto per i giochi sono calato un pochetto, da quando mi hanno regalato la PS3, ma con questa scheda video che ho tuttora posso anche stare tranquillo credo.

A questo punto avrei solo una domanda da porre, ovvero che notando tra le varie schede madri in commercio (ovviamente cercherò di puntare più su modelli Asrock e Asus) volevo chiedere quali fossero le differenze sostanziali nel caso prendesi una H87 pro4 della Asrock, piuttosto che il modello simile dell Asus, ovvero H87 Plus2 o EC2 (chiaramente oltre alla differenza dei 10 euro sul prezzo). Analogamente stesso discorso anche nel caso la scelta fosse fra le Z87 (ma credo che forse con i modelli Z andrei troppo ad esagerare). E' tutto, spero di essere stato chiaro, ringrazio ancora tutti per la collaborazione e per l'aiuto. A presto!

Ultima modifica:
Dunque... siccome ho perso il filo perchè non so quale sia la config. Intel, ti chiedo di scriverla qui.
Per maggiore chiarezza (anche per chi si intromette e ti aiuta al posto mio).
Per la scheda video, ovviamente ora c'è di meglio, ma se ti trovi bene concordo sul tenerla. Sai tu l'uso che ne fai. La scheda video incide nei giochi e se utilizzi programmi di grafica. Per il resto, a meno che non si faccia GPGPU, la GPU si può tenere anche quella integrata. Questo per dire che capisco e posso condividere la scelta sulla scheda video.
Per quanto riguarda l'SSD si va di Samsung. Praticamente senza se e senza ma.
Dissipatore... ce ne sono parecchi.
Per evitare di fare un acquisto sbagliato è necessario sapere quanto è largo il tuo case. Cioè quanto spazio c'è tra la scheda madre e la paratia laterale. Spesso di questo non si tiene conto e poi ci si trova con dei dissipatori troppo grandi che non ci stanno :)

Relativamente alle schede madri... francamente non mi sono mai soffermato a pormi queste domande. Una volta scelto il chispet, poi le differenze sono minime. Nel caso si faccia overclock conta il numero di fasi, magari i componenti sono military class... hanno qualcosa in più per diversificare... ma poca roba secondo me.

Relativamente alle schede madri... francamente non mi sono mai soffermato a pormi queste domande. Una volta scelto il chispet, poi le differenze sono minime. Nel caso si faccia overclock conta il numero di fasi, magari i componenti sono military class... hanno qualcosa in più per diversificare... ma poca roba secondo me.

ah ok perciò mi stai dicendo che andrebbe bene sia un H87 che una Z87 in fatto di prestazioni?
e in fatto di marche invece sarebbe meglio prendere Asus o Asrock?
dato che la possibilità di scelta c'è tantovale saperne di più,
visto che tanto la differenza di prezzo è minima tra le due, circa 10 euro.

Per quanto riguarda la configurazione cumunque, come tu hai ribadito, in realtà non c'è una ancora definitiva, infatti se guardi bene tra i miei vari post se ne potrebbe tirar fuori una teorica, anche perchè i componenti per farla ci sono tutti, ma siccome sono dei pezzi scelti da me e presi separatamente, li ho inseriti qui apposta piano piano per cercare di capire quali meglio prendere e chiedere a voi maggiori consigli in fatto di esperienza sul campo. Comunque la riscrivo tutta qui, ma spero che chiunque leggendo se ne possa accorgere.

La configurazione finale per ora sarebbe:

- Schede Madri possibili: Asrock H87 pro4 o Asus H87 pluc C2/ EC 2
Asrock Z87 pro3/pro4 e analoga Asus (da capire ancora la differenza)

- Processori possibili: Intel Core i5 4440 o 4570

- Memorie RAM possibili: Kit 8GB Corsair Venegance Blue DDR3 1600
(avevo pensato anche a prendere una singola Adata da 4GB da associare a quella che ho ora
(sempre da 4Gb) ma dato che quest'ultima è una 1333, penso mi convenga rifare tutto)

- HDD e SDD possibili: Western Digital 500 GB blue e Samsung 120 GB SDD 840 Evo Basic

- Schede Video possibili: ripeto, avevo visto anche le nuove GTX 660 e 650 (Gainward o Asus) che sono sicuramente più performanti di quella che ho montato adesso, una GTX 460, ma non avendo ancora uno schermo HD o Full ho paura che siano sprecate... per ora.

Bene, credo che per ora sia tutto... per quanto riguarda il Dissipatore e le varie ventole aggiuntive allora mi conviene aspettare di aver deciso quale Case scegliere (ne ho visti così tanti e sono così indeciso, come per esempio, oppure, ma anche) e prenderne le eventuali misure, o al limite le prendo di questo che ho, e vedrò se montare il tutto qui, anche perchè in tutta sincerità questo che ho mi sembra un ottimo Case già di suo, mi colpì molto infatti all'epoca che una casa come la Acer ne abbia sfornato uno simile.

Spero sia stato abbastanza chiaro, aspetto vostre notizie. Ciao!

Ultima modifica:
ah ok perciò mi stai dicendo che andrebbe bene sia un H87 che una Z87 in fatto di prestazioni?
e in fatto di marche invece sarebbe meglio prendere Asus o Asrock?
dato che la possibilità di scelta c'è tantovale saperne di più,
visto che tanto la differenza di prezzo è minima tra le due, circa 10 euro.
Per la scheda madre non ci son tante differenze. Le differenze le hai nel chipset fondamentalmente. Se non fai OC puoi prendere una H87. Come marca... in genere Asus costa di più. Io con AsRock non ho mai avuto problemi. Personalmente (costando mediamente meno della Asus), te la consiglio.

La configurazione finale per ora sarebbe:

- Schede Madri possibili: Asrock H87 pro4 o Asus H87 pluc C2/ EC 2
Asrock Z87 pro3/pro4 e analoga Asus (da capire ancora la differenza)

- Processori possibili: Intel Core i5 4440 o 4570

- Memorie RAM possibili: Kit 8GB Corsair Venegance Blue DDR3 1600
(avevo pensato anche a prendere una singola Adata da 4GB da associare a quella che ho ora
(sempre da 4Gb) ma dato che quest'ultima è una 1333, penso mi convenga rifare tutto)

- HDD e SDD possibili: Western Digital 500 GB blue e Samsung 120 GB SDD 840 Evo Basic

- Schede Video possibili: ripeto, avevo visto anche le nuove GTX 660 e 650 (Gainward o Asus) che sono sicuramente più performanti di quella che ho montato adesso, una GTX 460, ma non avendo ancora uno schermo HD o Full ho paura che siano sprecate... per ora.

Bene, credo che per ora sia tutto... per quanto riguarda il Dissipatore e le varie ventole aggiuntive allora mi conviene aspettare di aver deciso quale Case scegliere (ne ho visti così tanti e sono così indeciso, come per esempio, oppure, ma anche) e prenderne le eventuali misure, o al limite le prendo di questo che ho, e vedrò se montare il tutto qui, anche perchè in tutta sincerità questo che ho mi sembra un ottimo Case già di suo, mi colpì molto infatti all'epoca che una casa come la Acer ne abbia sfornato uno simile.

Spero sia stato abbastanza chiaro, aspetto vostre notizie. Ciao!

RAM prendi tutto nuovo. Il Kit Va benissimo. SSD e HDD concordo pienamente. Scheda video.. no, la serie GTX6xx è la generazione precedente. Ora ci sono le 7xx.
Inoltre AMD ha messo in commercio (o sta mettendo) delle nuove schede che stanno movimentando un pò il mercato. Quindi se hai uno schermo classico... non ha senso cambiare. Ad esempio le nuove top di gamma AMD si fanno valere soprattutto con risoluzioni dal FullHD in su.
Direi per ora di tenere quella che hai e, se cambi monitor, allora cambiare anche scheda video.
Per la CPU cambia fondamentalmente la frequenza. Il 4570 va un pò di più. Sta a te giudicare se per la differenza di prezzo preferisci questo o l'altro.
ASRock > Serie Schede Madri > Modelli Confronta
Come puoi notare una sola ti permette il multiGPU (se tu fossi interessato o no). Se non sei itneressato la versione Pro4 si può scartare.
La differenza c'è anche per le USB. In un caso ne hai di più e in un altro di meno.
Inoltre differenze anche per la Memoria. In un caso ti fermi a 1600MHz. Nel caso della Z87pro3 puoi andare oltre impostando manualmente le frequenze.
Probabilmente opterei per la AsRock pro3 se non fossi interessato a fare configurazione con doppia scheda video.
Mentre se ti interessa avere questa possibilità in futuro... allora si deve prendere la pro4.

Discorso case... è molto personale la scelta. Dipende se hai lo spazio, se vuoi tenere quello che hai oppure no...

Ma un cosa importantissima: che alimentatore hai? perchè qui non lo vedo segnato nella lista.
In sintesi la config postata va bene, benissimo. Spero di averti dato le dritte per poter decidere.
Le asus in genere costano di più. Non ho avuto modo di controllarle...

Gurda in tutta sincerità, ora come ora l'overclock mi interessa poco o niente, non per altro, ma dopo tutte quelle che ne ho passate, adesso mi basta avere un pc che sia bbastanza performante e duraturo.
(a livelli standard ovviamente)

Guardando il confronto tra le varie schede madri, sarei più deciso a puntare su una Z87 pro 3 o un H87 pro 4, escludendo perciò anche il discorso Crossfire (apro una parentesi però prima che mi scordo a favore di questo argomento. Ma se per esempio mi venisse in mente un giorno di prendere una nuova scheda video, come dicevamo prima magari una GTX modello 6 o 7, sarebbe una cosa stupida tenermi quella che ho ora, la 460, per abbinarla ad un futuro Crossfire con una di quelle? ahahaha l'ho buttata li così, giusto perchè mi scoccierebbe venderla o buttarla quando sarà il momento).
Ok, perciò continuando con il discorso di prima rimarrebbero solo quelle due, che come mi ha detto tu, hanno l'unica differenza di avere diverse predisposizioni per l'alloggiamento della RAM. Ora... è tanto importante questa cosa? anche perchè non mi tengo molto aggiornato su questo argomento, ma credo che le 1600 siano cmq abbastanza recenti e penso anche che, sempre per la H87, 4 slot siano più che sufficienti.

Tutto qui, per il resto credo che miglior risposta non avrei potuto ricevere e ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e collaborazione. :birra:

Discorso Case, ora vedrò il da farsi, cmq credo che se fosse opterò ad uno di quei tre quasi sicuramente, anche perchè credo che a parte alcune caratteristiche siano bene o male tutti e tre uguali, (anche se pure questo mmmmm :love: ahhhahahahaha) e gli associerei l'alimentatore che ho montato su questo che ho ora, ovvero un Power Supply 550W (UP Town).

Ciao e grazie ancora!

Gurda in tutta sincerità, ora come ora l'overclock mi interessa poco o niente, non per altro, ma dopo tutte quelle che ne ho passate, adesso mi basta avere un pc che sia bbastanza performante e duraturo.
(a livelli standard ovviamente)

Guardando il confronto tra le varie schede madri, sarei più deciso a puntare su una Z87 pro 3 o un H87 pro 4, escludendo perciò anche il discorso Crossfire (apro una parentesi però prima che mi scordo a favore di questo argomento. Ma se per esempio mi venisse in mente un giorno di prendere una nuova scheda video, come dicevamo prima magari una GTX modello 6 o 7, sarebbe una cosa stupida tenermi quella che ho ora, la 460, per abbinarla ad un futuro Crossfire con una di quelle? ahahaha l'ho buttata li così, giusto perchè mi scoccierebbe venderla o buttarla quando sarà il momento).
Il CrossFire si fa con schede AMD mentre lo SLI si fa con le Nvidia. E comunque, a prescindere dall'azienda, si. Sarebbe insensato.
Per fare lo SLI/CrossFire si devono prendere due schede uguali. Quindi non avrebbe senso.

Ok, perciò continuando con il discorso di prima rimarrebbero solo quelle due, che come mi ha detto tu, hanno l'unica differenza di avere diverse predisposizioni per l'alloggiamento della RAM. Ora... è tanto importante questa cosa? anche perchè non mi tengo molto aggiornato su questo argomento, ma credo che le 1600 siano cmq abbastanza recenti e penso anche che, sempre per la H87, 4 slot siano più che sufficienti.
Dunque... un conto è il numero di slot (e in genere di quantità di memoria che puoi mettere), un conto la frequenza e le caratteristiche della RAM.
Se pensi di tenere il PC a lungo, tipo 3-4-5 anni, entro il quale cambi (eventualmente) solo la scheda video, allora non ha senso prendere una scheda madre che supporti le RAM a frequenze più alte. Quelle a 1600MHz vanno bene. Questo perchè in questo arco di tempo probabilmente saranno rimpiazzate dalla DDR4 e quindi si dovrebbe vare un cambio di PC.
Se invece pensi di metterci mano, è preferibile l'altra.
Detto sinceramente... se sei come me che, basta che funzioni e cambi solo quando vedi dei rallentamenti...prendi la H87. Perchè tanto cambierai tra un bel pò di tempo.
Tanto la scheda video non viene influenzata da queste cose. Cioè quando la comprerai la potrai comprare a prescindere (quasi) dal resto del sistema.

Tutto qui, per il resto credo che miglior risposta non avrei potuto ricevere e ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità e collaborazione. :birra:
Siamo in u forum e ci si aiuta :) (Ps.: ci sono i tastini ringrazia e mi piace per quello :lol: )

Discorso Case, ora vedrò il da farsi, cmq credo che se fosse opterò ad uno di quei tre quasi sicuramente, anche perchè credo che a parte alcune caratteristiche siano bene o male tutti e tre uguali, (anche se pure questo mmmmm :love: ahhhahahahaha) e gli associerei l'alimentatore che ho montato su questo che ho ora, ovvero un Power Supply 550W (UP Town).

Ciao e grazie ancora!
L'alimentatore è assolutamente da cambiare.
Dati che ho trovato:
2.1 DC voltage regulation

Parameter Range Min Max Unit
+3.3V +/-5% +3.14 +3.47 Volts
+5V +/-5% +4.75 +5.25 Volts
+12V +/-5% +11.4 +12.6 Volts
-12V +/-10% -10.8 -13.2 Volts
+5VSb +/-5% +4.75 +5.25 Volts

2.2 LOAD RANGE

Based on a 300W
Parameter Min Max Unit
+3.3V 0.3 11.0 Amps
+5V 0.5 20.0 Amps
+12V1 0.5 10.0 Amps
+12V2 0.5 8.0 Amps
-12V 0.0 0.5 Amps
+5VSb 0.1 1.8 Amps

La tolleranza del +/- 10% (benchè, credo, sia all'interno delle specifiche imposte dalla normativa), è assolutamente esagerata. Dare 13V o 10V è troppo come differenza dai 12V nominali.
Serve una alimentazione stabile. Inoltre l'amperaggio è penoso. se non avessi scheda video poteva anche andare. Ma così no.
Serve un alimentatore di marca, ti consiglio un 450-550W delle seguenti marche (ne cito solo alcune):
- XFX
- Antec
- thermaltake
- Enermax
- Corsair
Evita gli aerocool (non ho visto buone recensioni). Siccome non so dove ti stai rifornendo, metti qualche modello di alimentatore e valutiamo quali prendere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro