DOMANDA Modificare TDP CPU Ryzen

Pubblicità
ciao, sono opzioni standard per adattare la cpu all'uso tipico. se è solo ufficio bastano i 35 watt. certo che è sicuro, ma serve per bloccare il picco massimo e tenerle ferme, da 35 a 65 non ti cambi nulla, non è una cpu da 105 con picchi di 150 come i ryzen multicore.

ciao, sono opzioni standard per adattare la cpu all'uso tipico. se è solo ufficio bastano i 35 watt. certo che è sicuro, ma serve per bloccare il picco massimo e tenerle ferme, da 35 a 65 non ti cambi nulla, non è una cpu da 105 con picchi di 150 come i ryzen multicore.
Grazie.
Ho provato a impostare 35W e non ho notato nessuna reale differenza, anche nei giochi i fps sono identici a prima.
Forse le temperature solo leggermente più basse: prima giocando a Zelda botw a volte raggiungeva anche 71-74°. Adesso dopo mezz'ora di gioco non ha mai superato i 65°. Ma potrebbe essere solo una coincidenza.

quell'impostazione serve per dire alla cpu nei momenti di massimo carico, che sono frazioni di secondo di restare più bassa, ma non cambia molto. tant'è che un 5700x da 65 watt alla fine fa 5 fps in meno del mio 5800x da 105 watt. anche io posso impostare il mio a 65 e non noto differenze. almeno in inverno. in estate il maggior consumo e quindi temperatura mi fa calare qualcosa. ma al di la dei sistemi di test, nella vita reale non lo noti.

La domanda è: perché limitare la CPU se non hai problemi termici ?
Il 5600G è già scarsina come CPU da gaming, limitarla ha poco senso.
In generale comunque in gaming consuma poco, quindi l’impatto è ridotto

la risposta è: perché la corrente costa😁
cmq sì, consuma poco. ho provato a misurare i watt con un aggeggio che si collega alla presa e questi sono i risultati:

Idle a sistema (ArchLinux) appena avviato: 22.6-23.1W
Firefox con video youtube 720p: sempre sui 23W
Zelda botw CEMU 720p 60fps: 58.3-59.1W

Non ho né gpu esterne né hard disk meccanici né lettori DVD.
Ora devo provare a misurarla con il TDP messo su Auto e vedere se cambia qualcosa...

se è solo per consumo metti lo schermo che si spegne da solo dopo soli 3 minuti di inattività, stai sicuro che lungo la giornata ti consuma più quello che la cpu se lasci pc acceso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro