DOMANDA Modifica pc work

Pubblicità

Chiara88m

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti...
Ho un pc d'ufficio e vorrei apportare qualche modifica perché con win 10 mi da problemi in quanto spesso si blocca ed è lento...
vorrei modificare e cambiare alcuni pezzi chiedo consiglio a voi...
Vi allego la foto delle informazioni base sul pc..sicura di una vostra risposta vi saluto
 

Allegati

  • IMG_6119.webp
    IMG_6119.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 41
Non ho la scheda grafica dedicata per cui..penso vada bene quella che integra il processore..l alimentatore è pure da cambiare...
 
OK, allora per far entrare nel budget anche l'alimentatore, si deve comprare la CPU G4560 (di costo inferiore ma altrettanto valida) e ridurre il taglio dell'SSD; 120 GB invece di 250 (vanno bene anche 120 per il tuo tipo di utilizzo del PC):

Visualizza allegato 253433

Anche la GPU integrata del 4560 è sufficiente.
Potresti prendere un solo modulo di ram da 8 gb anzi che 2 da 4. Così limite vial altri 5/10 euro

Inviato da me (huawei p9 lite)
 
Scusate, ma così è facile! Mi pare che siamo un po' OT.. si chiede di upgradare un vecchio PC e poi lo si cambia tutto, con un budget addirittura di 259/300 euro??? Alla fine si cambia ore alimentatore????

Allora, il PC va male perché ha una CPU (i3 2120) che è una fetecchia! Però ha una mobo con socket lga1155 che può montare (salvo vincoli firmware proprietario) fino ad un i7 3770k che è comunque un signor processore!
In ogni caso è facile trovare degli IvyBridge ottimi per upgrade a prezzi validi, per esempio un i5 3570 a meno di 90 euro.
Ci metti un SSD da 120gb (OS e software, no storage), altri 4gb ddr3 è una scheda video da 50 euro e ti fai un buon PC da lavoro con meno del budget previsto.. 200 euro max


jb
 
Migliorare una piattaforma vecchia non è un aggiornamento, ma un rimedio.
Al contrario: un aggiornamento è rendere performante un hardware sfruttando la scalabilità e la possibilità di espansione.. altrimenti cambi computer!
Ma senza remore, non lo dico per fare polemica, solo per ragionevolezza.

Il computer di partenza presenta ampi margini di miglioramento senza dover cambiare tutto. È come se passasse al G4560 (che è la base di LGA1151) cambiando mobo e RAM per poi buttare via tutto... Sapendo che potrebbe arrivare ad un i7 7770.. insomma, il buon senso e la ragione suggeriscono di sfruttare al meglio ciò che si ha e non di sprecare!

In questo forum leggo di chi utilizza ancora con soddisfazione (anche nel gaming) q9770 e i7-960 ecc.. nn ci trovo nulla di male. Ovvio che se vai su kabylake o Ryzen hai prestazioni, ma questo è gioco facile! ..

Cmq, la lingua in merito non ammette false interpretazioni: quello che io ho suggerito è tecnicamente un "upgrade" e quindi un aggiornamento della piattaforma.. il resto è il cambio dell'hardware e si mantiene case monitor mouse e tastiera!

jb
 
Poi ovviamente punti di vista. Secondo me: ha più senso avere una CPU attuale adatta per quello che serve, anziché una vecchia la cui potenza superiore non verrà mai sfruttata. Si parla di office...
Cmq, sono d'accordo che si tratti di punti di vista e capisco la proposta del G4560 per utilizzo Office. Ma qui si tratta di buttare dentro soldi per ottenere un miglioramento di un computer con CPU scrausa. Se mette un 3550S usato spende ancora meno e non serve comprare mobo e RAM. Le prestazioni sono cmq ottime per Office superiori a i3 e G4560 spendendo 50 euro o poco più. Con 350 può farsi un PC nuovo e quello lo butta o lo dà a chi sa cosa farne (vedi il mio nick? Sono appassionato di retro computer e trashware)


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ho verificato. Per lga1155 un equivalente del G4560(3.5GHz) sarebbe l' i5-2400s(2.5GHz).
Il i5-2400(3.1GHz) che è superiore lo si trova per 40euro.

In pratica si può avere un CPU Office equivalente, comunque ancora ampiamente scalabile verso l'alto, e rimane a disposizione ancora un budget di spesa di altri 210-260 euro!!!
Rimanendo nella metafora ma invertendone il senso... per andare in città meglio la panda della Porsche!!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Se oltre alle prestazioni parliamo anche di consumi, in città sicuramente meglio la Panda, dato che la Porsche è un cammello :)
Beh, i5 2400s TDP 65W ...era pensato proprio per uso Office. Considerando che la differenza di costo iniziale di 160 euro ti paghi la corrente per lasciarlo acceso giorno e notte almeno tre anni... Forse più, il G4560 non va aria, ha 10w di TDP in meno!

jb
 
arriva il terzo incomodo... siamo sicuri che ci sia da aggiornare alcunchè?
@Chiara88m
1) hai provato a fare un'installazione pulita del tuo OS?
2) hai controllato con Crystaldiskinfo lo stato di salute del tuo drive?
3) hai provato a fare uno stress test con Intel Burn Test?
4) hai provato a monitorare le temperature eseguendo Prime95 (test small FFT) e contemporaneamente controllando le temperature con HWMonitor?

episodi di rallentamento sono spesso causati da problemi al sistema operativo o ad un disco ormai alla frutta (dopo 4-5 anni è anche da aspettarselo), oppure da problemi alla memoria o ancora (soprattutto di questa stagione) dal thermal throttling.
a problemi come questi si rimedia con molto meno di 250€.
In effetti, per usare Office un dualcore con 4gb va bene comunque. Sarebbe il caso di fare una manutenzione approfondita prima di spendere soldi.
Poi, per upgrade, basta spendere qualche decina di euro e non capitali!

jb
 
Chiara, forse è meglio se ascolti le indicazioni degli altri. Io sono ignorante in materia. Non ne capisco niente di computer.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top