Modifica PC per casa/ufficio

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Ciao a tutti
Ho intenzione di modificare il mio pc e tenerlo per un po' di tempo.
Visto che le mie esigenze sono solo guardare film in streaming, Office, Web, Mail, Grafici lineari e Facebook... niente di più, cosa mi consigliate?

Attualmente ho:
Case BitFenix Comrade
PSU Corsair CX450M
Monitor 24" IPS Acer R241Y (tastiera, mouse e casse audio)
SSD Crucial MX500 250GB
HDD Seagate Barracuda 7200.14 500GB

Cio che vorrei cambiare sono
Intel i3-7100 ---- Gigabyte B250M-D3H ---- Vengeance LPX Black 2x4GB 2133MhzC13

Vorrei mettere:
*AMD Ryzen 3 3200G oppure Ryzen 5 3400G (perchè non mi interessa enon mi serve una GPU esterna)
*Mobo MSI B450M-A Pro
*Ram G.Skill Ripjaws V F4 3200-C16D 2x8GB oppure G.Skill Aegis F4 3200-C16D 2x8GB
Puntavo ai 3000Mhz ma mi son stati sconsigliati e mi adeguo :-) altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio
+ al limite sostituire l'SSD con un M.2 PCIe NVME Adata XPG 8200

L'idea iniziale era sostituire solo l'i3 con un i5-7600 ma per i prezzi che ho trovato, anche nell'usato, preferisco riconfigurare il tutto
avendo una GPU e un PC, nel suo complesso, più performante e recente
Budget??? mi faccio i conti successivamente, intanto vorrei capire su cosa puntare
Grazie
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Devi scrivi un budget in euro o quanto max puoi spendere in euro perchè altrimenti non ti possiamo aiutare.

Quelle sono Apu Ryzen ed hanno lo stesso processo produttico e la stessa architettura dei Ryzen serie 2000.
Stai facendo confusione tra la scheda video dedicata e la scheda video esterna.
Quella scheda madre non esiste. Forse intendevi quella con il chipset Amd B450.
Quell' adata è sempre un ssd. Però non ti serve un ssd pci-e nvme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Ciao
si! sono al lavoro e ho sbagliato a scrivere, intendo la B450M Max (adesso correggo)
Budget direi non oltre le 300€
Vado sulla apu perchè non mi interessa una scheda grafica visto che non gioco e non faccio editing, render, etc
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Ma hai problemi di performance?
Per l'utilizzo che fai nel PC passare dall'i3 7100 ad una Apu mi sembra più un downgrade che un upgrade sinceramente....
o comunque al limite siamo lì...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Gian73

Nuovo Utente
85
9
@eleum Ciao
Quando 2 anni fa ho fatto il pc la mia intenzione era quella di passare successivamente a un i5-7600
Ho messo l'i3 giusto per risparmiare in previsione di un upgrade ma la 7600 , anche nell'usato, costa più di due anni fa perciò mi sto guardando attorno per soluzioni alternative e delle 3200/3400G ho letto e sentito parlare molto bene
Inoltre ...anche se OT... l'i3 mi si spara a 100 anche solo aprendo Chrome. Persino a PC fermo ogni tanto se ne sale per i fatti suoi. La ventola stock si fa sentire bene bene seppur ho regolato le ventole sull' UEFI e siamo a... gennaio!!!
 
Ultima modifica:

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Secondo me non ha molto senso... in ufficio ho un preassemblato lenovo che monta proprio un i3 7100, 8 gb di ram ed ssd da 256 wd blue. Ci lavoro con il gestionale per gestire la contabilità, thunderbird per le mail, firefox come browser e suite office 2016 (anche con più file excel aperti insieme) e sinceramente non trovo impuntamenti... anzi, è anche più reattivo del mio pc di casa in firma.
Se il problema è il rumore puoi pensare a montare un dissipatore aftermarket da una 20ina/30ina di euro e valuterei poi l'upgrade tra 1 annetto per vedere cosa tirano fuori amd e intel.... Ovviamente questo è solo un mio parere
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
@eleum Ciao
Quando 2 anni fa ho fatto il pc la mia intenzione era quella di passare successivamente a un i5-7600
Ho messo l'i3 giusto per risparmiare in previsione di un upgrade ma la 7600 , anche nell'usato, costa più di due anni fa perciò mi sto guardando attorno per soluzioni alternative e delle 3200/3400G ho letto e sentito parlare molto bene
Inoltre ...anche se OT... l'i3 mi si spara a 100 anche solo aprendo Chrome. Persino a PC fermo ogni tanto se ne sale per i fatti suoi. La ventola stock si fa sentire bene bene seppur ho regolato le ventole sull' UEFI e siamo a... gennaio!!!
Per casa/ufficio e niente gioco, non ha senso cambiarlo, aumenta invece la dissipazione, e semmai un SSD M2 PCI-e 4x e altri 2 banchi di Vengeance LPX Black 2x4GB 2133MhzC13 (non strettamente necessari)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Gian73

Nuovo Utente
85
9
La RAM non mi crea problemi e l'SSD funziona molto bene ... è proprio la cpu che spara a 30% (anche 50%) in Idle che mi scoccia, soprattutto perchè non n capisco la ragione

Se invece tornassi all'idea originale!?!?! passare a un i5-7500/7600?
Nel caso quanto dovrei pagare un i5 usato?

Oppure meglio aspettare un anneto, come suggeritomi da @MarcoPhenomX4 e vedere cosa combinano AMD e Intel? Da quanto ho capito dovrebbe uscire un i3 4core/8thread praticamente un i7-7700
col quale, io, ci campere per 10 anni sicuri :rolleyes: ...o quasi
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Secondo me se non hai problemi di performance ti conviene tenertelo e al massimo ripensarci quando escono le APU Ryzen 4 (al momento solo annuciate sui portatili, ma arriveranno anche su desktop)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian73

Gian73

Nuovo Utente
85
9
Ho appena installato un Freezer 13
Fa meno rumore e la CPU in Idle resta tra 0 e 20%
Direi che va meglio
... a questo punto per cambiare i componenti aspetto di vedere le prossime novità
Grazie a tutti per i consigli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: eleum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili