Modifica PC per casa/ufficio

Gian73

Nuovo Utente
Ciao a tutti
Ho intenzione di modificare il mio pc e tenerlo per un po' di tempo.
Visto che le mie esigenze sono solo guardare film in streaming, Office, Web, Mail, Grafici lineari e Facebook... niente di più, cosa mi consigliate?

Attualmente ho:
Case BitFenix Comrade
PSU Corsair CX450M
Monitor 24" IPS Acer R241Y (tastiera, mouse e casse audio)
SSD Crucial MX500 250GB
HDD Seagate Barracuda 7200.14 500GB

Cio che vorrei cambiare sono
Intel i3-7100 ---- Gigabyte B250M-D3H ---- Vengeance LPX Black 2x4GB 2133MhzC13

Vorrei mettere:
*AMD Ryzen 3 3200G oppure Ryzen 5 3400G (perchè non mi interessa enon mi serve una GPU esterna)
*Mobo MSI B450M-A Pro
*Ram G.Skill Ripjaws V F4 3200-C16D 2x8GB oppure G.Skill Aegis F4 3200-C16D 2x8GB
Puntavo ai 3000Mhz ma mi son stati sconsigliati e mi adeguo :-) altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio
+ al limite sostituire l'SSD con un M.2 PCIe NVME Adata XPG 8200

L'idea iniziale era sostituire solo l'i3 con un i5-7600 ma per i prezzi che ho trovato, anche nell'usato, preferisco riconfigurare il tutto
avendo una GPU e un PC, nel suo complesso, più performante e recente
Budget??? mi faccio i conti successivamente, intanto vorrei capire su cosa puntare
Grazie

Ultima modifica:

Cibachrome

Utente Èlite
12,100
4,346
Hardware Utente
Salve.

Devi scrivi un budget in euro o quanto max puoi spendere in euro perchè altrimenti non ti possiamo aiutare.

Quelle sono Apu Ryzen ed hanno lo stesso processo produttico e la stessa architettura dei Ryzen serie 2000.
Stai facendo confusione tra la scheda video dedicata e la scheda video esterna.
Quella scheda madre non esiste. Forse intendevi quella con il chipset Amd B450.
Quell' adata è sempre un ssd. Però non ti serve un ssd pci-e nvme.

• Mi piace
Reactions: Gian73

Gian73

Nuovo Utente
Ciao
si! sono al lavoro e ho sbagliato a scrivere, intendo la B450M Max (adesso correggo)
Budget direi non oltre le 300€
Vado sulla apu perchè non mi interessa una scheda grafica visto che non gioco e non faccio editing, render, etc

eleum

Utente Attivo
1,042
210
Hardware Utente
Ma hai problemi di performance?
Per l'utilizzo che fai nel PC passare dall'i3 7100 ad una Apu mi sembra più un downgrade che un upgrade sinceramente....
o comunque al limite siamo lì...

• Mi piace

Gian73

Nuovo Utente
@eleum Ciao
Quando 2 anni fa ho fatto il pc la mia intenzione era quella di passare successivamente a un i5-7600
Ho messo l'i3 giusto per risparmiare in previsione di un upgrade ma la 7600 , anche nell'usato, costa più di due anni fa perciò mi sto guardando attorno per soluzioni alternative e delle 3200/3400G ho letto e sentito parlare molto bene
Inoltre ...anche se OT... l'i3 mi si spara a 100 anche solo aprendo Chrome. Persino a PC fermo ogni tanto se ne sale per i fatti suoi. La ventola stock si fa sentire bene bene seppur ho regolato le ventole sull' UEFI e siamo a... gennaio!!!

Ultima modifica:

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,760
144
Hardware Utente
CPU
Intel Core I5 4670K cooled by H100i
Scheda Madre
ASUS Maxiumus VI Hero Z87 by ROG
Hard Disk
Corsair Neutron 120GB SSD + 500 GB Seagate Barracuda 7200.12
RAM
8 GB (2 x 4GB) Corsair Vengeance LP 1600MHz CL9
Scheda Video
EVGA GTX770 Superclocked ACX 2GB GDDR5
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus VE228TR LED Display
Alimentatore
Corsair GS700
Case
CM Storm Scout 2 Ghost White
Sistema Operativo
Windows 8.1 Professional 64 bit
Secondo me non ha molto senso... in ufficio ho un preassemblato lenovo che monta proprio un i3 7100, 8 gb di ram ed ssd da 256 wd blue. Ci lavoro con il gestionale per gestire la contabilità, thunderbird per le mail, firefox come browser e suite office 2016 (anche con più file excel aperti insieme) e sinceramente non trovo impuntamenti... anzi, è anche più reattivo del mio pc di casa in firma.
Se il problema è il rumore puoi pensare a montare un dissipatore aftermarket da una 20ina/30ina di euro e valuterei poi l'upgrade tra 1 annetto per vedere cosa tirano fuori amd e intel.... Ovviamente questo è solo un mio parere

• Mi piace

quizface

Utente Èlite
8,383
2,469
Hardware Utente
@eleum Ciao
Quando 2 anni fa ho fatto il pc la mia intenzione era quella di passare successivamente a un i5-7600
Ho messo l'i3 giusto per risparmiare in previsione di un upgrade ma la 7600 , anche nell'usato, costa più di due anni fa perciò mi sto guardando attorno per soluzioni alternative e delle 3200/3400G ho letto e sentito parlare molto bene
Inoltre ...anche se OT... l'i3 mi si spara a 100 anche solo aprendo Chrome. Persino a PC fermo ogni tanto se ne sale per i fatti suoi. La ventola stock si fa sentire bene bene seppur ho regolato le ventole sull' UEFI e siamo a... gennaio!!!
Per casa/ufficio e niente gioco, non ha senso cambiarlo, aumenta invece la dissipazione, e semmai un SSD M2 PCI-e 4x e altri 2 banchi di Vengeance LPX Black 2x4GB 2133MhzC13 (non strettamente necessari)

• Mi piace

Gian73

Nuovo Utente
La RAM non mi crea problemi e l'SSD funziona molto bene ... è proprio la cpu che spara a 30% (anche 50%) in Idle che mi scoccia, soprattutto perchè non n capisco la ragione

Se invece tornassi all'idea originale!?!?! passare a un i5-7500/7600?
Nel caso quanto dovrei pagare un i5 usato?

Oppure meglio aspettare un anneto, come suggeritomi da @MarcoPhenomX4 e vedere cosa combinano AMD e Intel? Da quanto ho capito dovrebbe uscire un i3 4core/8thread praticamente un i7-7700
col quale, io, ci campere per 10 anni sicuri :rolleyes: ...o quasi

Veradun

Utente Attivo
947
448
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3400G
Dissipatore
Noctua NH C14S
Scheda Madre
Gigabyte B450 I Aorus Pro WiFi
Hard Disk
WD Black NVMe 1TB
RAM
32GB HyperX Fury 4 [HX434C19FBK2/32]
Scheda Video
XFX RX 5700 DD
Monitor
ASUS MG279Q
Alimentatore
Seasonic X-750 Gold
Case
Jonsbo UMX4 Silver + 5x Noctua NF-P12 PWM
Periferiche
Dravo Blademaster TE [brown] + Razer Mamba TE
Sistema Operativo
Windows 10
Secondo me se non hai problemi di performance ti conviene tenertelo e al massimo ripensarci quando escono le APU Ryzen 4 (al momento solo annuciate sui portatili, ma arriveranno anche su desktop)

• Mi piace

Gian73

Nuovo Utente
Ho appena installato un Freezer 13
Fa meno rumore e la CPU in Idle resta tra 0 e 20%
Direi che va meglio
... a questo punto per cambiare i componenti aspetto di vedere le prossime novità
Grazie a tutti per i consigli

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eleum

Entra

oppure Accedi utilizzando