Modem HSDPA integrato con Dell XPS 15 L502X

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
Salve
nel febbraio 2012 ho comprato un Dell XPS 15 L502X con integrato il modem HSDPA Dell 5540. Da qualche mese ho rilevato che ad intervalli, pur non perdendo mai la connessione, di fatto non vi era scambio di dati ed infatti spesso la navigazione internet andava in timeout. Ho inizialmente pensato a dei disservizi del mio provider (TIM) quindi ho contattato più volte l'assistenza tecnica che dopo diversi tentativi comunque la situazione non è cambiata. Ho quindi provato a mettere la stessa sim su una chiavetta esterna e i problemi non si sono più presentati. Da qui ho la certezza che il problema sia nel modem Dell 5540. Ho quindi cercato driver più aggiornati sul sito Dell e su internet, ma senza riuscire a risolvere il problema. Essendo l'assistenza scaduta vorrei chiedere se attraverso questo forum potrei riuscire a capire e risolvere il mio problema, perché l'uso del modem integrato mi è molto comodo e non vorrei avere fatto una spesa in fase di acquisto che adesso non potrò più sfruttare.
Grazie per l'attenzione
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Salve
nel febbraio 2012 ho comprato un Dell XPS 15 L502X con integrato il modem HSDPA Dell 5540. Da qualche mese ho rilevato che ad intervalli, pur non perdendo mai la connessione, di fatto non vi era scambio di dati ed infatti spesso la navigazione internet andava in timeout. Ho inizialmente pensato a dei disservizi del mio provider (TIM) quindi ho contattato più volte l'assistenza tecnica che dopo diversi tentativi comunque la situazione non è cambiata. Ho quindi provato a mettere la stessa sim su una chiavetta esterna e i problemi non si sono più presentati. Da qui ho la certezza che il problema sia nel modem Dell 5540. Ho quindi cercato driver più aggiornati sul sito Dell e su internet, ma senza riuscire a risolvere il problema. Essendo l'assistenza scaduta vorrei chiedere se attraverso questo forum potrei riuscire a capire e risolvere il mio problema, perché l'uso del modem integrato mi è molto comodo e non vorrei avere fatto una spesa in fase di acquisto che adesso non potrò più sfruttare.
Grazie per l'attenzione

ciao

se è solo un problema della scheda WWAN è facilmente sostituibile passando da sotto al PC.
Magari è anche solo un'antenna collegata male. Hai provato a verificare?

basta togliere lo sportellino sotto al PC (dove c'è la RAM).

In altro caso scaricati il software MyDell - e lanci una diagnostica per verificare se riscontra qualche problema.

Andrea
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
ho controllato i collegamenti della scheda WWAN e mi sembra sia tutto a postoIeri ho anche fatto la diagnostica generale e quella specifica con My Dell: nessun messaggio di errore da quella generale, mentre quella specifica non trova la connessione mobile broadband attiva, pur se invece lo è, e quindi non procede con il test.Allego file di report delle analisi e screenshot del messaggio di errore.La cosa strana è che se scarico un file, anche di grosse dimensioni, la connessione non si congela, mentre ciò accade in una normale sessione di navigazione con browser (Explorer, Firefox e Chrome).
 

Allegati

  • Log eventi di test - Dell Wireless 5540 HSPA Mini-Card Network Adapter.zip
    16 KB · Visualizzazioni: 40
  • errore.jpg
    errore.jpg
    33.3 KB · Visualizzazioni: 50

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
hai provato a scollegarla e ricollegare?
oppure se vuoi vediamo con il servizio Total Solution quanto costa una nuova schedaWWAN -
Andrea
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
proverò a collegarlo e ricollegarlo, intanto accolgo positivamente la verifica del costo, comprese le spese di spedizione, di un'altra scheda HSDPA, magari più recente e più veloce, compatibile con il mio Pc Dell.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!