PROBLEMA Modem ADSL fulminato - etc.

Pubblicità

Mr. Achmed

Utente Èlite
Reazioni
561
Punteggio
70
Ciao ragazzi, torno a scrivere per ennesimi problemi sulla linea ADSL.

Settimana scorsa, durante un temporale, mi si è fulminato il modem Asus DSL-N66U (in realtà la luce in casa non è saltata, il modem si accende e il router funziona, semplicemente non riesce a stabilire la connessione dati. Che si sia fulminato l'ho dedotto da quanto segue). Qui sorge la prima domanda:

cosa me ne faccio di questo modem/router? Considerato che:
- il segnale Wi-Fi copriva tutta la casa e non solo una stanza
- il nome e la password della rete WiFi potevano essere cambiati
- è ancora coperto da garanzia

Passiamo oltre. Tiro fuori dalla cantina il vecchio catorcio Telecom ADSL2+ Wi-Fi N (vedi foto allegata) pagato la modica cifra di 59,99€ di cui ho perso password varie (192.168.1.1 e wi-fi). Magicamente si connette. Qui sorgono ulteriori problemi:

- niente connessione automatica (ogni volta che lo accendo mi si apre il browser e devo "autorizzare" la connessione)
- caduta della connessione se si riceve una chiamata (problema mai verificatosi prima)
- impossibilità di connessione al Wi-Fi (mi chiede una password che non ho)
- impossibilità di effettuare un reset del modem (ho provato in tutti i modi: modem spento, modem acceso, 3 secondi, 6 secondi, 1 minuto, bla bla bla)

Come posso muovermi?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
21oBhj-fKML.jpg

@luigidavino @Faby'sEnergy

Ciao ragazzi, torno a scrivere per ennesimi problemi sulla linea ADSL.

Settimana scorsa, durante un temporale, mi si è fulminato il modem Asus DSL-N66U (in realtà la luce in casa non è saltata, il modem si accende e il router funziona, semplicemente non riesce a stabilire la connessione dati. Che si sia fulminato l'ho dedotto da quanto segue). Qui sorge la prima domanda:

cosa me ne faccio di questo modem/router? Considerato che:
- il segnale Wi-Fi copriva tutta la casa e non solo una stanza
- il nome e la password della rete WiFi potevano essere cambiati
- è ancora coperto da garanzia

Passiamo oltre. Tiro fuori dalla cantina il vecchio catorcio Telecom ADSL2+ Wi-Fi N (vedi foto allegata) pagato la modica cifra di 59,99€ di cui ho perso password varie (192.168.1.1 e wi-fi). Magicamente si connette. Qui sorgono ulteriori problemi:

- niente connessione automatica (ogni volta che lo accendo mi si apre il browser e devo "autorizzare" la connessione)
- caduta della connessione se si riceve una chiamata (problema mai verificatosi prima)
- impossibilità di connessione al Wi-Fi (mi chiede una password che non ho)
- impossibilità di effettuare un reset del modem (ho provato in tutti i modi: modem spento, modem acceso, 3 secondi, 6 secondi, 1 minuto, bla bla bla)

Come posso muovermi?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
21oBhj-fKML.jpg

@luigidavino @Faby'sEnergy
Per l'ASUS, puoi riciclarlo per una cascata.
Se in garanzia, puoi pensare di mandarlo in assistenza, ma dipende da dove lo hai acquistato (non menzionare store se non Amazon).
Quanto al TIM, per le cadute di connessione in caso di chiamata, hai provato a sostituire il filtro ADSL?
Per il resto, è un modem-ciofeca.
Altro non puoi fare se non comprarne un altro.

Per l'ASUS, puoi riciclarlo per una cascata.
Se in garanzia, puoi pensare di mandarlo in assistenza, ma dipende da dove lo hai acquistato (non menzionare store se non Amazon).
Quanto al TIM, per le cadute di connessione in caso di chiamata, hai provato a sostituire il filtro ADSL?
Per il resto, è un modem-ciofeca.
Altro non puoi fare se non comprarne un altro.

comprato da Amazon un paio di anni fa, ha 3 anni di garanzia.
è effettivamente possibile che si sia bruciato solo il "comparto" modem?

Il filtro non ho ancora provato a cambiarlo, ma è nuovo...
Per il reset e recupero dati? si può fare qualcosa?

Grazie

comprato da Amazon un paio di anni fa, ha 3 anni di garanzia.
è effettivamente possibile che si sia bruciato solo il "comparto" modem?

Il filtro non ho ancora provato a cambiarlo, ma è nuovo...
Per il reset e recupero dati? si può fare qualcosa?

Grazie
Si, è possibile che una sovratensione lungo il doppino abbia danneggiato solo la porta ADSL.
Capitò a me con un modem TIM Pirelli Broadband "Vela".
Quanto al reset, se hai provato tutte le modalità proposte nel manuale, l'unica sarebbe contattare il 187 e farlo telegestire, ammesso che sia possibile.

@luigidavino a quanto pare ASUS mi rimborsa il modem guasto.

Nel mentre che ordino un nuovo modem, potrei sfruttare la rete Wi-Fi dell'Asus (visto che non riesco a trovare la password del modem Telecom).
Quanto ci si mette a configurare il tutto? è possibile farlo con un solo pc con connessione cablata? Quanti e quali cavi servono in più?

@luigidavino a quanto pare ASUS mi rimborsa il modem guasto.

Nel mentre che ordino un nuovo modem, potrei sfruttare la rete Wi-Fi dell'Asus (visto che non riesco a trovare la password del modem Telecom).
Quanto ci si mette a configurare il tutto? è possibile farlo con un solo pc con connessione cablata? Quanti e quali cavi servono in più?
Bene, ASUS, solitamente, si comporta sempre molto bene nel post-vendita.
Per sfruttare la rete, occorre collegare il modem in cascata.
Per farlo, devi impostare una connessione PPPoE con username e password: aliceadsl.
All'ASUS assegni IP 192.168.2.x, mentre al TIM il suo di default (192.168.1.1).
Il collegamento dovrà essere per forza WAN-LAN, visto che l'ASUS dispone di ben 2 porte WAN. Basta un comune cavo LAN.
Se puoi, inoltre, disabilita sul TIM Firewall e NAT (per evitare conflitti).
Non ci vuole molto. ;)

Bene, ASUS, solitamente, si comporta sempre molto bene nel post-vendita.
Per sfruttare la rete, occorre collegare il modem in cascata.
Per farlo, devi impostare una connessione PPPoE con username e password: aliceadsl.
All'ASUS assegni IP 192.168.2.x, mentre al TIM il suo di default (192.168.1.1).
Il collegamento dovrà essere per forza WAN-LAN, visto che l'ASUS dispone di ben 2 porte WAN. Basta un comune cavo LAN.
Se puoi, inoltre, disabilita sul TIM Firewall e NAT (per evitare conflitti).
Non ci vuole molto. ;)

quindi in pratica è impossibile, non potendo accedere alla pagina di configurazione del modem telecom... :cry:

se moddi il firmware di quello telecom?

cosa intendi? c'è qualche guida?

P.S. allego foto della pagina 192.168.1.1

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    13 KB · Visualizzazioni: 331

mi sembra un po' troppo complicato per i benefici che otterrei, o sbaglio? In più non ho la password per entrare nella pagina di gestione del modem...

a questo punto preferisco 1) ricomprare il modem Asus con cui mi son sempre trovato bene da amazon rimanendo ad ADSL...
oppure... 2) passare a fibra e comprare un modem che mi gestisca anche il VoiP e che mi garantisca un buon segnale WiFi.

per la seconda opzione dovrei:

- trovare un modo per usare il wifi nei prossimi 10/15 giorni in attesa di poter fare i lavori sull'impianto
- trovare un modem che soddisfi le mie esigenze (possibilmente verticale, colore scuro ed esteticamente passabile, 100-150€ di budget)
- trovare un gestore che mi faccia usare il modem che voglio (ho letto che tim da diversi problemi in questo senso)

mi sembra un po' troppo complicato per i benefici che otterrei, o sbaglio? In più non ho la password per entrare nella pagina di gestione del modem...

a questo punto preferisco 1) ricomprare il modem Asus con cui mi son sempre trovato bene da amazon rimanendo ad ADSL...
oppure... 2) passare a fibra e comprare un modem che mi gestisca anche il VoiP e che mi garantisca un buon segnale WiFi.

per la seconda opzione dovrei:

- trovare un modo per usare il wifi nei prossimi 10/15 giorni in attesa di poter fare i lavori sull'impianto
- trovare un modem che soddisfi le mie esigenze (possibilmente verticale, colore scuro ed esteticamente passabile, 100-150€ di budget)
- trovare un gestore che mi faccia usare il modem che voglio (ho letto che tim da diversi problemi in questo senso)
Non complicarti la vita: i modem VDSL2 costano uno sproposito e non funzionano bene sulle linee italiane (vd. Fritz 7590 che non negozia in 35b; quasi €300 buttati).
Inoltre, sei obbligato da contratto ad usare l'apparato fornito dall'ISP.

Per la password, hai provato "admin"?

Non complicarti la vita: i modem VDSL2 costano uno sproposito e non funzionano bene sulle linee italiane (vd. Fritz 7590 che non negozia in 35b; quasi €300 buttati).
Inoltre, sei obbligato da contratto ad usare l'apparato fornito dall'ISP.

Per la password, hai provato "admin"?

Avrei bisogno di un solo apparecchio per problemi di spazio. Al momeno non passo i 100 mega nella mia zona, e probabilmente in casa mia arrivo a malapena a 50...

Solo i VDSL2 gestiscono il VoiP?

Ho provato tutte le password possibili e immaginabili... 4-8 caratteri... 0 idee... non capisco come sia possibile che non funzioni il reset...

P.S. esistono contratti che non prevedano il Voip?

Finalmente sono riuscito, dopo vari smanettamenti, a resettare il modem!

Adesso rimane solo l'incertezza sul da farsi...
Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le differenze tra i tre modelli: DSL-N66U, DSL-AC56U e DSL-AC68U??? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro