Modellazione 3D e Simulazioni - Con monitor [1500 euro]

Pubblicità

Marco2710

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao a tutti sono Marco, dottore in ingegneria meccanica, e vi scrivo su consiglio di @filoippo97. Avrei bisogno di una workstation per l'utilizzo di software quali: Ansys, Matlab, Autodesk Fusion 360, SolidWorks, Matlab, ecc... (No gaming). L'obiettivo è di restare su un prezzo attorno ai 1500 euro (possibilmente anche meno, compatibilmente con le necessità di utilizzo), per questo vi chiedo consiglio per migliorare la configurazione che è stata pensata fino a questo momento e per l'acquisto di un monitor adeguato (occorre dunque "risparmiare" qualcosina).

Conf_1.webp
Conf_2.webp
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Marco
 
Ehilà :asd:
Se devi farci entrare anche un monitor come ti dicevo ho paura che bisogna scendere con i componenti principali, e passare probabilmente ai ryzen (un 2600x magari) per risparmiare qualcosina.
Intanto ti taggo qualcuno e vediamo che ne pensano anche loro @webbiercoin81 @Manuel Ferrari e @Jarren. In ogni caso non scenderei con la gpu visto che si tratta comunque di software che sfruttano abbastanza il calcolo parallelizzato cuda.
 
se gli serve solo per i cuda cores la quadro, una gtx1070 ne ha quasi il doppio (1920), e se valuta l'usato una gtx780TI con ben 2880, se gli serve per la migliore qualità è un altro discorso
concordo per andare su ryzen, anche 2700
 
se gli serve solo per i cuda cores la quadro, una gtx1070 ne ha quasi il doppio (1920), e se valuta l'usato una gtx780TI con ben 2880, se gli serve per la migliore qualità è un altro discorso
concordo per andare su ryzen, anche 2700
Il problema è che quei software non sfruttano solo i core cuda ma anche il fatto che la scheda sia una quadro e non una geforce... Le 780Ti le ho io, se non ricordo male erano castrate apposta nei calcoli in doppia precisione per costringere gli utenti pro a prendere le quadro (o comunque la titan di allora)
Sulle schede geforce più recenti non sono invece informato riguardo la praticità o meno nell'uso pro, lascio spazio agli altri.
 
Dissipatore a liquido (da 80€) superfluo, come cpu, se non si vuole (non si può) andare in classe; workstation ma si deve rimanere in categoria mainstream direi che è assolutamente meglio un ryzen7 2700x. Le simulazioni meccaniche ed in particolare la fluidodinamica effettuano calcoli con alto livello di parallelismo.
La scheda video, se usata per il calcolo di simulazione servirebbe di livello ancora superiore come la p4000 (elevato numero di vcore, come la desktop 1070, ma bassi consumi e silenziosità) altrimenti puoi risparmiare 200€ per una p1000.

Poi tutto dipende dalla complessità dei modelli su cui si lavora. I software, di per se, girano anche su un Pentium. Se i modelli sono molto grandi e complessi potrebbe servire anche il doppio di RAM e 500gb di NVMe.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Dissipatore a liquido (da 80€) superfluo, come cpu, se non si vuole (non si può) andare in classe; workstation ma si deve rimanere in categoria mainstream direi che è assolutamente meglio un ryzen7 2700x. Le simulazioni meccaniche ed in particolare la fluidodinamica effettuano calcoli con alto livello di parallelismo.
La scheda video, se usata per il calcolo di simulazione servirebbe di livello ancora superiore come la p4000 (elevato numero di vcore, come la desktop 1070, ma bassi consumi e silenziosità) altrimenti puoi risparmiare 200€ per una p1000.

Poi tutto dipende dalla complessità dei modelli su cui si lavora. I software, di per se, girano anche su un Pentium. Se i modelli sono molto grandi e complessi potrebbe servire anche il doppio di RAM e 500gb di NVMe.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno, il problema è che con la P4000 si porta via mezzo budget... Anche se effettivamente sarebbe necessaria.
Bisogna sapere qualcosa in più sulla tipologia di progetti e sulle loro dimensioni @Marco2710, anche per dimensionare gpu e ram.
 
Concordo in pieno, il problema è che con la P4000 si porta via mezzo budget... Anche se effettivamente sarebbe necessaria.
Bisogna sapere qualcosa in più sulla tipologia di progetti e sulle loro dimensioni @Marco2710, anche per dimensionare gpu e ram.
Prima di tutto grazie a mille a chi ha già risposto; in secondo luogo non è facile stimare la complessità di calcolo richiesta. Si tratta principalmente della modellazione 3D di corpi più o meno complessi, fino all'esecuzione di "rapide simulazioni" di termo-fluidodinamica a livello che potremmo dire casalingo. Per simulazioni particolarmente complesse ho a disposizione macchine aziendali. Ho principalmente la necessità di poter "aprire" i progetti, potendone analizzare risultati e quindi fare post-processing. Sono a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva (probabilmente non vi ho detto nulla di realmente utile, in tal caso chiedo scusa in quanto profano del settore)
 
Secondo me, la P2000 in tal caso potrebbe andar bene e scendendo con la cpu alla 2700x ci si riesce a far stare anche il monitor :sisi:
 
Secondo me, la P2000 in tal caso potrebbe andar bene e scendendo con la cpu alla 2700x ci si riesce a far stare anche il monitor :sisi:
Cercando online ho trovato la P2000 a quasi 100 euro in meno (qua). Passando ad una 2700x il totale si assesta intorno a 1480 €. Mi servirebbe consiglio per un buon monitor, così come eventuali migliorie alla configurazione attuale
 
Cercando online ho trovato la P2000 a quasi 100 euro in meno (qua). Passando ad una 2700x il totale si assesta intorno a 1480 €. Mi servirebbe consiglio per un buon monitor, così come eventuali migliorie alla configurazione attuale
se si riuscisse a farci stare questo non sarebbe affatto male... Dell, full hd, 24 pollici con pannello IPS, ottimo per il suo prezzo.
 
Certo, descrivere a parole la complessità non è facile. Servirebbe sapere numero di parti, la tipologia di componenti, il tipo di analisi ecc.. comunque da come ne parli, se avete macchine aziendali dedicate diciamo che l'uso del calcolo di simulazione dovrebbe rimanere all'interno di requisiti di calcolo normali. Io mi limiterei, per il momento ad una p1000 e resta da verificare che sfrutti la GPU per il calcolo.

Per quanto riguarda il monitor, io da casa lavoro con due Dell 24" IPS 2560x1440. Per questo tipo di lavoro non consiglierei mai full-hd, vedi per esempio il Benq PD2500Q per 300€.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Certo, descrivere a parole la complessità non è facile. Servirebbe sapere numero di parti, la tipologia di componenti, il tipo di analisi ecc.. comunque da come ne parli, se avete macchine aziendali dedicate diciamo che l'uso del calcolo di simulazione dovrebbe rimanere all'interno di requisiti di calcolo normali. Io mi limiterei, per il momento ad una p1000 e resta da verificare che sfrutti la GPU per il calcolo.

Per quanto riguarda il monitor, io da casa lavoro con due Dell 24" IPS 2560x1440. Per questo tipo di lavoro non consiglierei mai full-hd, vedi per esempio il Benq PD2500Q per 300€.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
avevo suggerito il full hd per questioni di budget, ovviamente scendendo alla P1000 rimane spazio anche per un WQHD (non vorrei fosse scarsa in prestazioni peró per quello che deve fare...)
Dovrebbe starci a questo punto anche un Dell U2518D, che si trova anche a 20 euro in meno del Benq.
 
ocio che per parecchi programmi menzionati è preferibile avere ipc alto
pic_disp.php
guarda bene che task andrai a fare e scegli di conseguenza, l'idea 780ti non è malvagia dal momento che sono le ultime non cascate (secondo fonti attendibili le prossime nvidia torneranno ad essere sbloccate)
L'unico appunto riguarda l'AIO, per carità, metti su un scythe fuma piuttosto
 
ocio che per parecchi programmi menzionati è preferibile avere ipc alto
pic_disp.php
guarda bene che task andrai a fare e scegli di conseguenza, l'idea 780ti non è malvagia dal momento che sono le ultime non cascate (secondo fonti attendibili le prossime nvidia torneranno ad essere sbloccate)
L'unico appunto riguarda l'AIO, per carità, metti su un scythe fuma piuttosto
aspe, quindi tu suggeriresti di rimanere su intel? Purtroppo nel grafico non é riportato il 2700... :boh: La 780Ti se non ricordo male era castrata nel double precision, era la titan che non lo era.

L'aio gliel'avevo suggerito io (la build iniziale l'avevo buttata giú io) giusto per tenere il tutto piú in ordine dentro un case cosí bello, ma era la prima cosa che avrei sacrificato anche io per il budget.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top