Modding Cosmos II - Realizzazione finestra trasparente sul pannello laterale

Pubblicità

claclaclacla

Utente Attivo
Reazioni
669
Punteggio
71
Cosmos II - FINESTRA TRASPARENTE

Ciao a tutti...
finalmente dopo lunghi pensamenti e ripensamenti mi sono deciso a realizzare quella che per quasi tutti i possessori di questo magnifico case sarebbe il massimo... una finestra trasparente sul pannello sinistroè da parecchio che ci penso ma data la non semplicissima realizzazione ho sempre rimandato e finalmente oggi ho dato inizio ai lavori che presumo saranno abbastanza lunghi...:sisi:

ecco come si presenta il pannello del COSMOS II in origine

cosmosiirightsidepanel6.webp sidepanelspotlight98659.webp

questo invece è più o meno come sarà a lavoro finito

54622810150766110101081.webp cosmos234.webp

Seguo :D
Ho l'impressione che sarà un po complicata la realizzazione visto che il pannello mi sembra fatto da piu strati a vederlo cosi :boh:

Seguo :D
Ho l'impressione che sarà un po complicata la realizzazione visto che il pannello mi sembra fatto da piu strati a vederlo cosi :boh:

si.. infatti ho già iniziato il lavoro ma purtroppo avevo la digitale scarica e ho dovuto arrangiarmi con il telefonino per fare le foto ma siccome non voglio collegarlo al pc mi sono spedito le immagini trammite mail e sto aspettando che arrivino per postarle....:lol:

i problemi iniziano da subito, per rimuovere la pellicola in alluminio ci sono diverse linguette piegate all'interno del pannello, alcune sono semplicissime da raddrizzare ma ce ne sono quattro in cui per fortuna mi è venuto in mente un video che avevo visto dove occorre realizzare un gancetto per tirarle su poichè non c'è la possibilita di fare leva con un cacciavite... fatto quello si procede allo scollaggio...
ma vado avanti appena ho le immagini cosi si capisce meglio....:)

ecco le prime immagini di inizio lavoro...

20130210132947.webp

per prima cosa ho dovuto sollevare le quindici alette che fissano la parte in alluminio al resto del pannello..
otto delle quali sono coperte da altrettanti tappi adesivi in plastica che bisogna rimuovere...

20130210133023.webp

fatta questa operazione ho cominciato a sollevare queste prime otto linguette..
operazione che per quattro di esse è stata un po' più complicata siccome a differenza di quella della foto successsiva che ha un foro dove infilandoci un sottile cacciavite si può fare leva, non hanno nessun foro per cui ho dovuto fare con una clips opportunamente piegata una specie di gancio per per poterle sollevare....
durante il sollevamento di una di queste a forza di tirare si è raddrizzato di colpo il gancio e mi sono pure dato un *****tto sul mento...:cav:
ho pregato un attimo ma poi è passata....:asd:

20130210133058.webp

ecco come si presenta la linguetta dopo aver tolto i tappi in plastica... questa è una di quelle semlici da raddrizzare..

in seguito ho tolto il pannellino che fa da filtro e portaventole opzionali oltre alle due parti in metallo, quella che si aggancia alla cerniera e il fermaporta per poter raddrizzare il resto delle linguette e cominciare a scollare la parte in alluminio dalla plastica......

20130210134820.webp

mi sono munito di strumenti supertecnologici e ho separato le due parti facendo mooolta attenzione a non rovinare l'alluminio che è una lamina veramente sottilissima...

20130210141730.webp 20130210141900.webp

come vedete le due parti oltre alle linguette erano unite da un vi assicuro forte biadesivo dhe una volta eseguita la separazione mi ha impegnato più di tre ore per rimuoverlo completamente e lasciare i pezzi puliti..

20130210154625.webp

ho fatto grazie al solito stumento messomi a disposizione dalla moderna tecnologia una prima pulizia...

20130210163836.webp

dopodichè ho tolto gli ultimi residui con alcool denaturato e poi ancora lavato il tutto con il detersivo...

ora devo ancora togliere quel che resta del biadesivo dall'alluminio ma rimando a domani...

da come potete vedere e immaginare è, e sarà un lavoro piuttosto lungo, dovrò dare la leggera piegature al plexiglas per seguire le linee della porta, tagliare, stuccare, seppiare, verniciare e riassemblare il tutto...
insomma ci sarà da divertirsi..... spero....:rock:

Ultima modifica:
Stupendo l'arnese stratecnologico :lol:

vero?... è l'ultimo ritrovato per i modder evoluti.. qualcuno in casa avrà da ridire in quanto ho reso quasi inutilizzabile l'aggieggio ma è servito perfettamente allo scopo... :lol: :D

nel proseguo dovrò dare la forma al plexiglass, vorrei farlo prima di tagliarlo in quanto poi piegandolo si accorcerebbe, mentre una volta data la forma e tagliato il pannello non avrei che da appoggiarlo e ricavare il disegno per un taglio preciso.... e quì sono indeciso sul metodo migliore, una prima idea era quella di appoggiarlo direttamente alla porta e riscardarlo fino a che non si piega praticamente quasi dassolo e prende la forma, ma c'è il rischio di rovinare la plastica sottostante, per cui ho anche pensato di prendere un lamierino e piegarlo con la forma esatta e poi appogiargli il plexi sopra e fargli prendere la forma sempre riscaldando...:sisi:

altra indecisione è se usare il plexi che già ho acquistato, completamente trasparente o se usarne uno con una leggera colorazione griga...:boh:

Bhe guarda io mi farei un modello in lamiera da 1.5mm o 2mm che si riesce a piegare molto facilmente :sisi: e poi modellerei il plexy su questo per evitare di far danni sulla plastica della paratia ;).
Per il plexy magari un fumè nero sarebbe :figo: dando un effetto vedo non vedo, e se hai led nel case da anche un effetto molto particolare secondo me :chupachup!

Bhe guarda io mi farei un modello in lamiera da 1.5mm o 2mm che si riesce a piegare molto facilmente :sisi: e poi modellerei il plexy su questo per evitare di far danni sulla plastica della paratia ;).
Per il plexy magari un fumè nero sarebbe :figo: dando un effetto vedo non vedo, e se hai led nel case da anche un effetto molto particolare secondo me :chupachup!

si penso farò proprio così, userò un lamierino appunto non troppo spesso in modo da poterlo modellare facilmente.....
per quanto riguarda i led ne ho parlato con Twister7800gtx un modder veramente bravo e dato che ho la mobo con fondo nero con slot per ram e vga rossi più le ram con dissi rosso della corsair mentre la vga ha led blù, per non fare troppi casini mi ha consigliato led bianchi, che in un certo senso sono neutri e fanno comunque risaltare il tutto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro