macinside ha detto:
Sono vecchie leggende... dipende solo da quello che realmente ti serve e che realmente vuoi. È vero che a volte capita di avere bisogno di un programma particolare...per fare qualcosa che potresti fare SOLO su PC ma in quei casi (RARI) la soluzione la si trova comunque... basta un piccolo (e veloce, a patto che non pretendi di metterti a giocare) emulatore di windows, vedi allegato... e il gioco è fatto.
E' vero nella maggior parte dei casi Mac consente di fare tutto... restano alcune applicazioni solo per Win... soprattutto i giochi... e altri programmi quali software per contabilità creati appositamente, programmi dedicati a professioni particolari (geologia...) che richiedono necessariamente Win... in emulazione talora non girano proprio...
Credimi è una bella cosa non avere a che fare con virus, spyware etc, con riavviii e reinstallazioni etc etc... Tutto senza fatica e senza stress...
Lo so bene... se leggi il mio post precedente ho sia Mac che Win e tra i due sono il primo a dire che non c'è paragone... mai un virus o un crash di sistema... mai un format o simili...
Per quanto riguarda i prezzi poi... si, il mac costa leggermente di piu', ma il confronto non lo puoi fare con un PC da centro commerciale... Ma un mac negli anni ti dura mooooolto di piu'! e non spendi altro nè per aggiornamenti nè per assistenza e nè in perdite di tempo per capire conflitti o per reinstallare.
E' vero in parte...
dipende sempre da cosa devi farci...
Se come me necessiti di un sistema espandibile con Mac oggi devi puntare per forza al PowerMac ed un PM G5 ha un costo decisamente elevato... certo non lo puoi paragonare ad un PC AMD singolo processore a 3.0 GHz però è anche vero che questo a me basta per fare tutto ciò che mi serve... costo della macchina Win ? 600 Euro...
Quindi ?
Beh il divario c'è ed è notevole...
Purtroppo gli iMac o i MiniMac sono sistemi non espandibili (intendo come schede interne) quindi o acquisti tutti device esterni che costano mooolto di più o ti rassegni ad andare su Win... se potessi economicamente parlando passerei ad un bellissimo PM G5 !
Diverso ovviamente il discorso se si può optare per un MiniMac o iMac che hanno un prezzo decisamente in linea se non concorrenziale rispetto a Win... Condivido il fatto che un PM G5 andrebbe confronato con una workstation Win... in questo caso i prezzi sarebbero equivalenti...
Da quando ho installato Mac OS X ( quanti anni sono passati ?? ) Ho fatto solo update e MAI dico MAI ho dovuto reinstallare o fare qualche cosa di strano... forse mi si è bloccato 4 o cinque volte (una media di 1 all'anno) eppure sono uno smanettone che programma e testa una marea di software sul mac. Poi l'antivirus ( chissà xche' lo uso) non ha MAI trovato un virus! Quelli che trova sono solo per PC e non fanno nulla sul Mac...
Verissimo :D
Se poi guardi tra l'usato trovi mac eccezionali a prezzi ragionavoli con 5/600 euro ti porti a casa un mac che fa tutto quello che vuoi tranne che giocare all'ultimo gioco uscito per PC... E poi, metti nel totale il software che trovi GRATIS nel mac...
Vero anche questo... anche se i prezzi per un PM G4 sono ancora piuttosto alti... difficilmente si scende sotto gli 800 Euro per un Dual Processor da 1 GHz - 1.25 GHz
Ancora una volta il confronto con Win (AMD 3.0 GHz nuovo) è difficile...
Un G4 ha scheda video AGP... sul PC puoi montare un sistema SLI o comunque PCI-Express... il PC è nuovo e quindi in garanzia... il Mac spesso di un privato (ed il solo alimentatore di un Mac costa 200 Euro a sostituirlo)...
Insomma... credimi io sono un vero Mac dipendente ma la questione economica non è così semplice...
hehehe e poi a voi basta avere un case del Mac per essere felici hehehe
infondo siete teneri...
Ciao
Per la questione del Modding è un discorso diverso... ovvio un case non rimpiazza un Mac... chi sceglie la strada del modding lo fa per il gusto di creare qualcosa di "suo"... anche la scatola di vini andrebbe bene...
Ciaooo