DOMANDA Mod a pagamento - Riflessioni e domande

r3dl4nce

Utente Èlite
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Ma di base tu stai facendo un lavoro SFRUTTANDO le basi di un lavoro altrui

Ogni lavoro sfrutta le basi di un lavoro altrui, questo non implica che non meriti un riconoscimento economico

Io compro apparati sviluppati da azienda chiamata Mikrotik, li imposto e li rivendo su miei clienti. Che c'è di diverso?
Compro cpu sviluppata da Intel, scheda madre sviluppata sa asus, ssd realizzato da Crucial ecc, ci assemblo un pc e lo rivendo. Tutto regolare no?
Per le mod è lo stesso. Anche io installo mod gratis, ma se chi me fa decide di volere un pagamento, fa più che bene e lo accetto, decidendo se acquistare o meno la mod. Al massimo devono pagarci le tasse
 
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mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
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faccio una piccola precisazione sulle mod, non si infrange nessun copyright creandole, nvidia ha rilasciato anche una piattaforma di modding come REMIX, quando vai a moddare un oggetto o inserisci un nuovo oggetto o lo modifichi lato client, quindi ciò che tu vedi e non quello che esce dal server di loro proprietà

altre volte è la casa produttrice che lo lascia fare, in passato ho collaborato con server non ufficiali di wow (italiani, senza prendere un euro) dove venivano emulate meccaniche e tutto (andava oltre il copyright e si scendeva sull'illegale), mentre lato client venivano utilizzate texture e character, anche sapendo di questa pratica gli si lasciava fare, perchè le persone che ci giocavano, erano tutti dei potenziali compratori del gioco originale e in molti lasciavano quei server per pagare l'abbonamento nei server ufficiali, dati gli svariati bug e problemi che portavano l'emulazione di meccaniche che andavano scripatate a dovere
non è un caso che wow dal 2004 ha ancora un grosso successo, ditemi altri mmorpg ancora così popolari e pieni di gente

questione soldi, sempre su quei tipi di server "illegali" internazionali, giravano grosse quantità di soldi via donazioni, dove si pagavano i DEV profumatamente (se sei italiano, nella norma se vivi fuori), ricordo sui 4000$ per i DEV che si occupavano del codice e sui 3000$ per chi si occupava di query e tutta la roba lato client e web
la cosa bella e che tutti questi emulatori in se, erano totalmente gratuiti e c'era gente che li creava e condivideva fix e progressi con altri su github
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
1,776
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
non si infrange nessun copyright creandole
Io credo che dipenda da cosa crei
Esempio forse sciocco: creo un nuovo veicolo per il gioco basandomi sul progetto di una casa automobilistica che non ha alcun accordo ne' con il gioco ne' con me, sfruttando il suo marchio, nome, caratteristiche, etc...
Non credo sia così legale (ricordo che tempo fa su alcuni giochi a dei marchi venivano cambiati i nomi perché gli sviluppatori non avevano preso accordi con i proprietari del marchio, non credo che al privato faccia differenza)
Ovviamente nel momento in cui si va a pubblicare questa cosa (per lucro oppure no è indifferente) perché chiaramente finché me la uso da solo in privato nessuno mi dirà mai nulla


Che poi nessuna casa intraprenda azioni legali contro questa cosa ci può stare, ma reputo diverso creare una mod di pura fantasia personale rispetto al riutilizzo di oggetti senza accordi con chi ne detiene le proprietà intellettuali

Se poi le norme (o più probabilmente la loro applicazione) su queste cose sono "lasche", meglio così, ma mi sembrerebbe strano visto che almeno qui da noi serve pagare la siae anche per una cover band (visto che riproduce musica prodotta da altri autori)
 

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Leggero OT:
qui da noi serve pagare la siae anche per una cover band (visto che riproduce musica prodotta da altri autori)

Perché la SIAE è criminalità legalizzata. Pur di stillare un euro coi diritti d'autore farebbero... (e qui mi auto-censuro per rispetto al forum).
Persino i negozi di dischi (che in un certo senso aiutano gli autori) sono obbligati a pagarla. Non c'è davvero limite alla vergogna.
 
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Ale3Mac

Utente Èlite
1,816
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CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Leggero OT:


Perché la SIAE è criminalità legalizzata. Pur di stillare un euro coi diritti d'autore farebbero... (e qui mi auto-censuro per rispetto al forum).
Persino i negozi di dischi (che in un certo senso aiutano gli autori) sono obbligati a pagarla. Non c'è davvero limite alla vergogna.
Guarda che è la stessa cosa per i brevetti
Le aziende si fanno causa di continuo per "infrangimento della proprietà intellettuale" e fanno accordi tra loro per usare (pagando) le proprietà intellettuali altrui

Si può disquisire sul "valore" del diritto di autore, ma se io ho "inventato" per primo una cosa è giusto che sia tutelato dall'abuso altrui di una cosa prodotta da me
 
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Unreal6777

Utente Èlite
8,930
3,491
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per me non parliamo di una Patch essenziale.

Parliamo di una mod alla quale qualcuno ha lavorato o più persone. Mi sembra legittimo chiedere dei soldi proprio perché non è essenziale né obbligatoria.

Se uno si mette la come lavoro può chiedere soldi. Se uno lo fa per passione, hobby o per migliorare se stesso è libero di chiedere soldi o distribuire gratis.

Chi fa pubblicità si appoggia su programmi di altri, con mezzi di altri marchi, con idee di altri. Chi vende TV vende TV non proprie ma di altri marchi.

Allora Mediaworld deve regalate tutto perché loro non producono elettrodomestici? No perché Mediaworld ci guadagna vendendo elettrodomestici di altri marchi.

Molti anni fa passavo notti e giornate con le rom. C'era la possibilità di donare. Ho conosciuta molta gente che stava la tutta la notte ad adattare la rom ai componenti hardware. Era legittimo per loro chiedere soldi se volevano.

Ricordo ancora le mod viper per l'audio dove era richiesto 2 3 euro. Ci hanno lavorato duro, funzionava bene ed era loro diritto chiedere un compenso anche perché nessuno ti puntava una pistola alla testa per comprare e non era essenziale.

Se uno lo fa per studio, migliorarsi o hobby può mettere a gratis. Se uno lo fa come lavoro va retribuito.

Dark souls 1 se non sbaglio su PC non dava la possibilità di usare il mouse. Certi appassionati l'hanno reso possibile a gratis finché i sviluppatori ben pagati si sono svegliati. Per me potevano chiedere soldi visto che il gioco in sé senza la possibilità di usare il mouse e giocato a 11fps perché mal portato a PC era un casino. In questo caso la casa produttrice ha usato il lavoro di appassionati senza pagarli.
 
Ultima modifica:

Guerriero con mazza

Utente Attivo
415
430
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ho letto tutti i commenti (erano pochi), xD e vorrei dire la mia anche se sono passati mesi da quando il thread è stato aperto perché trovo che sia un argomento molto interessante, e in più sono stato "appassionato" di mod in maniera smisurata quando giocavo a Skyrim.

Come giocatore vorrei che le mod fossero gratis, con le donazioni attive: ne provi 100, te ne piacciono 10, doni per quelle lì che ti piacciono. Le altre 90 o erano fatte male/piene di bug/inutilizzabili, oppure semplicemente non erano di tuo gradimento e quindi lasci che "il mercato" decida quanto valgano. Mi riferisco alle classifiche "le più scaricate / le più votate", ecc sul Nexus Mods.

Come creatore: se la SH lascia libertà di sviluppo delle mod (leggi Bethesda) allora non violo nessuna norma, nemmeno etica, posso usare i loro asset per creare quel cavolo che mi pare.
Vendere le mie mod? Assolutamente no, sarebbe sbagliatissimo e credo anche vietato, tu non puoi guadagnare usando materiale coperto da copyright (diverso il discorso se la stessa SH nelle sue linee guida permette che tu ti faccia pagare usando i loro asset). In tutto questo non sto parlando delle donazioni volontarie.
Eh ma fare la mod mi ha richiesto tempo e risorse. Va bene, nessuno ti aveva chiesto di farla, hai avuto il permesso di farla, ti sono stati messi a disposizione gli asset per farla, l'hai fatta volontariamente, e a meno che non hai accordi con la SH che ti permettano di guadagnarci (leggi di nuovo Bethesda), allora non puoi richiedere pagamenti.
E' tutta fatica sprecata quindi? Assolutamente no, prova ad attivare le donazioni, se il tuo è un lavoro ben fatto vedi come pioveranno donazioni. Un esempio che conoscevo, era una certa Elianora che creava solo mod di case per Skyrim, per una questione di etica personale non chiedeva mai pagamenti (nemmeno quando la stessa Bethesda diede la possibilità ai modder di pubblicare le loro mod dietro paywall) ma aveva le donazioni attive, navigava "nell'oro". Era felice lei, erano felici i giocatori. Funzionava perfettamente.
Sotto spoiler un piccolo aneddoto di cui mi sono ricordato, giusto per non allungare troppo il brodo qua fuori.
Addirittura c'era stato un giocatore che le aveva donato una somma "importante" e le aveva chiesto se accettava di fargli una casa in un posto dove piaceva a lui. Lei aveva accettato, a patto di avere totale "libertà creativa", con l'unico vincolo la zona dove realizzarla (se ricordo bene era la Gola del Mondo, dove stavano i Barbagrigia insomma.... eh sì grande fan di Skyrim!!).
Lei crea questa casetta per lui, lui ha la sua casetta, lei la mette sul Nexus gratis per tutti.
Così lui ha avuto la sua casetta, lei ha rispettato la sua etica, gli altri giocatori hanno avuto la possibilità di provare qualcos altro gratis. Tutti felici.

Io anni fa facevo Mod per Swat3 e c'era tutta una etica di comportamento volta a donare gratis il lavoro alla community,
Come faccio adesso qui sul Forum.

E' un modo di pensare e di essere, è una scelta personale e ho detto la mia.
Questo è tra tutti l'intervento che più "mi rappresenta" diciamo. La penso esattamente così.
Le mod per loro stessa natura sono prodotti "dalla community per la community".
Se sono fatte bene vedi che le donazioni piovono.
 
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Reazioni: Ale3Mac e Mursey

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