DOMANDA Mobo Z690 con DDR 4 (3600)

Pubblicità
grazie ma ho un dubbio..la GTX 1060 può gestire i 144hz? Questo monitor è un AMD free sync, essendo una scheda nvidia non sarebbe meglio un monitor g-sync? Può sembrare una domanda banale ma sono rimasto fuori dai giochi per un bel po'..
Certo che ce la fa a 1080P… il problema è che tanto nessun gioco ci arriverà mai, ma questo non è un problema.
G-Sync e Freesync ormai sono la stessa cosa, almeno per le schede dalla GTX 1050 in su.

grazie per la risposta

Grazie per avermi consigliato le Crucial Ballistix 3600

mi conviene prendere 16 o 32gb?

Immagine 2022-01-22 120344.webp

Questa è la memoria supportata dalla mia MSI MAG Z690 TOMAHAWK DDR4 WI-FI

Scusate la mia infinita niubbaggine ma ho visto che posso prendere anche da 4000 o addirittura 5200 Mhz

è giusto?

oppure vanno gia bene le Ballistix? altrimenti cosa mi conisglliate per sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla scheda madre?

grazie per la risposta

Grazie per avermi consigliato le Crucial Ballistix 3600

mi conviene prendere 16 o 32gb?

Visualizza allegato 425851

Questa è la memoria supportata dalla mia MSI MAG Z690 TOMAHAWK DDR4 WI-FI

Scusate la mia infinita niubbaggine ma ho visto che posso prendere anche da 4000 o addirittura 5200 Mhz

è giusto?

oppure vanno gia bene le Ballistix? altrimenti cosa mi conisglliate per sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla scheda madre?
lascia stare, non salire oltre i 3600 altrimenti ti va in Gear 2 e di fatto paghi di più per avere le stesse prestazioni.
3600 MHz è il giusto compromesso.

La scelta 32 vs 16 dipende da te: ad oggi per il gaming bastano 16 GB, ma guardando al futuro non fa male averne 32. Dipende dal tuo portafoglio.

lascia stare, non salire oltre i 3600 altrimenti ti va in Gear 2 e di fatto paghi di più per avere le stesse prestazioni.
3600 MHz è il giusto compromesso.

La scelta 32 vs 16 dipende da te: ad oggi per il gaming bastano 16 GB, ma guardando al futuro non fa male averne 32. Dipende dal tuo portafoglio.
Grazie

Per il monitor avrei scelto il

Acer XF243YP​

avendo basso contrasto ( unico suo difetto ) può essere un problema usarlo in ambiente quasi buio solo con lampada da tavolo?

Per il monitor avrei scelto il

Acer XF243YP​

avendo basso contrasto ( unico suo difetto ) può essere un problema usarlo in ambiente quasi buio solo con lampada da tavolo?
Guarda, 1000:1 per i display IPS di fascia media è la norma, quindi non avrai problemi. Non conosco quel modello in dettaglio, ma è un IPS, da 165 Hz e buoni tempi di risposta, quindi se lo paghi la cifra giusta va bene.

si un bel case

il D15 è un bel dissipatore e va bene. Se opti per un AIO meglio prendere un 280 mm, indipendentemente dal OC o meno (che non potresti comunque fare con un 12700 liscio).

come tutte le Z690 sono costose, tranne forse i modelli base base. La Tomahawk è una buona scheda.

non so cosa siano RAM “belle”.
Il mio consiglio sono sempre le Crucial Ballistix 3600. Esistono anche in versione RGB se ti piacciono le lucette.

La dimensione della PSU dipende da che scheda video pensi di metterci in futuro. Diciamo che 750W con una GTX1060 sono esagerati, mentre se ci monterai una 3080 Ti saranno giusti giusti.
Certo se poi trovi un 850W a pochi euro in più, male non fa.
La serie Corsair HX è buona, ma io preferisco gli RMx di quel marchio, oppure un Seasonic Focus GX.

sceglierei un dissipatore ad aria tanto non faccio overclock

ed ha un tdp di 185w

vorrei prendere noctua, ma il nhd15 mi sa cheè un po' troppo per il mio i7 12700...cosa conisgliereste? grazie

sceglierei un dissipatore ad aria tanto non faccio overclock

ed ha un tdp di 185w

vorrei prendere noctua, ma il nhd15 mi sa cheè un po' troppo per il mio i7 12700...cosa conisgliereste? grazie
Se prendi un DH15 e lo associ al tuo 12700 puoi sbloccare il power limit senza problemi ed avvicinarti tantissimo alle prestazioni del 12700K, ad esempio.
Se vuoi qualcosa di meno ingombrante ti posso consigliare il Fuma 2, che costa anche un pò meno.
una via di mezzo è il Noctua D15S, che ha una fan sola.

Se prendi un DH15 e lo associ al tuo 12700 puoi sbloccare il power limit senza problemi ed avvicinarti tantissimo alle prestazioni del 12700K, ad esempio.
Se vuoi qualcosa di meno ingombrante ti posso consigliare il Fuma 2, che costa anche un pò meno.
Grazie ho preso il noctua))

Inviato da ASUS_Z01RD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quindi ha preso il 12700 liscio ed una Z690 per eventuali overclock futuri di questo processore non K?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro