Mobo X Penryn!

quale sceglieresti per un E8400 + CORSAIR PC6400?

• 1. DFI LanParty DK P35-T2RS

Voti: 6 14.6%
  • 2. MSI P35 Platinum

Voti: 4 9.8%
  • 3. ABIT IP35 Pro

Voti: 3 7.3%
  • 4. ASUS P5K-E

Voti: 9 22.0%
  • 5. ASUS P5K-C

Voti: 2 4.9%
  • 6. GIGABYTE DS4

Voti: 4 9.8%
  • 7. GIGABYTE DQ6

Voti: 6 14.6%
  • altro...

Voti: 7 17.1%

• Votatori totali
    41
Pubblicità
consiglio su recente esperienza personale

Ciao! io ho appena messo su 2 PC con la seguente configurazione...

_E6850 (non è Penryn ma si comporta cmq ottimamente come processore devo dire... a partire dalle temperature e dal facile overclock pur non essendo della nuova famiglia E8xxx)
_Asus P5K-E (P35)

e...

_QX9650 (x chi non ha problemi di budget è effettivamente 1 mostro come lo definiscono! Temperature decisamente basse con il dissi boxed e overclock facile facile... anche l'FSB sale come niente
_Asus P5E (X38)

entrambe le configurazioni montano RAM Corsair XMS2 PC6400 4-4-4-12 (timing riconosciuti in auto da entrambe le mobo e funzionanti a 2.1 Volts con profilo EPP)

ebene...

oltre a guardare la mobo in relazione al processore ti consiglio vivamente di considerare la compatibilità con le RAM... e in questi 2 casi ti posso già dire che per non vedere errori al memtest86, e anche parecchi direi, sulla P5E ho dovuto aggiornare il BIOS 4 volte... solo a partire dal 602 beta queste RAM sn supportate correttamente... anche se il processore subisce dei vdrop non indifferenti... pensa te che sono addirittura sulla lista delle RAM certificate con la mobo! :cav:
mentre la P5K-E non mi ha dato alcun problema usando il BIOS 0703 già caricato all'acquisto... inoltre pare che l'X38 sia stato progettato per le DDR3 e infatti con le DDR2 ti confermo che le noie non mancano... una pecca che mi viene in mente ora sta nel supporto a un FSB massimo di 1333... ma a meno che tu voglia overclokkare (e ho letto che l'incremento di FSB porti ben pochi benefici) puoi anche tralasciare sta voce...

Potrei dire molto altro ma senza menarmi in mille dettagli ora come ora limitatamente a queste 2 mobo ti consiglierei vivamente la P5K-E (e cmq il Penryn lo dovrebbe gestire previo aggiornamento BIOS)... poi cè il discorso eventuale SLI o Crossfire... ma li dipende anche da te! :) x lo SLI le scarteresti tutte e 2...

bau!

_E6850 (non è Penryn ma si comporta cmq ottimamente come processore devo dire... a partire dalle temperature e dal facile overclock pur non essendo della nuova famiglia E8xxx)
_Asus P5K-E (P35)

e...

_QX9650 (x chi non ha problemi di budget è effettivamente 1 mostro come lo definiscono! Temperature decisamente basse con il dissi boxed e overclock facile facile... anche l'FSB sale come niente
_Asus P5E (X38)

entrambe le configurazioni montano RAM Corsair XMS2 PC6400 4-4-4-12 (timing riconosciuti in auto da entrambe le mobo e funzionanti a 2.1 Volts con profilo EPP)

ebene...

oltre a guardare la mobo in relazione al processore ti consiglio vivamente di considerare la compatibilità con le RAM... e in questi 2 casi ti posso già dire che per non vedere errori al memtest86, e anche parecchi direi, sulla P5E ho dovuto aggiornare il BIOS 4 volte... solo a partire dal 602 beta queste RAM sn supportate correttamente... anche se il processore subisce dei vdrop non indifferenti... pensa te che sono addirittura sulla lista delle RAM certificate con la mobo! :cav:
mentre la P5K-E non mi ha dato alcun problema usando il BIOS 0703 già caricato all'acquisto... inoltre pare che l'X38 sia stato progettato per le DDR3 e infatti con le DDR2 ti confermo che le noie non mancano... una pecca che mi viene in mente ora sta nel supporto a un FSB massimo di 1333... ma a meno che tu voglia overclokkare (e ho letto che l'incremento di FSB porti ben pochi benefici) puoi anche tralasciare sta voce...

Potrei dire molto altro ma senza menarmi in mille dettagli ora come ora limitatamente a queste 2 mobo ti consiglierei vivamente la P5K-E (e cmq il Penryn lo dovrebbe gestire previo aggiornamento BIOS)... poi cè il discorso eventuale SLI o Crossfire... ma li dipende anche da te! :) x lo SLI le scarteresti tutte e 2...

bau!
ha già preso la dfi...che se na fa di una + scadente asus :asd:

DFI son schede per OC e stabilissime!
Ottima scelta!

a me piace (e infatti ho) la UT p35 t2r
non ha eguali (e oltretutto è uv reactive) :D
anche la mia è UV reactive! :figo: :chupachup

_Asus P5K-E (P35)

e...

_Asus P5E (X38)

ebene...

bau!
ciao, ti ringrazio per il consiglio ma ho già preso una spettacolare DFI Dark P35!
anch'io ho le Corsair XMS2 PC6400 4-4-4-12, sono ram con ottimo rapporto qualità/prezzo ma ovviamente per l'oc ce ne sono di migliori!
sul sito della mia mobo le suddette corsair figurano come ram "raccomandate per l'oc" ed in effetti non ho problemi.
per ora le tengo fino a 800MHz 4-4-4-12 @2.0V oppure a 860MHz 4-4-4-12 @2.1V ma anche a 1000MHz 5-5-5-15 @2.1V.
per ora il mio "problema" è il processore, più che altro il dissipatore che è quello stock, infatti in oc ho temperature non di certo basse ed i voltaggi sono più alti di quelli richiesti da molti altri 8400.
per farti un esempio sono stabile a 3.8GHz @1.36V ma non sono altrettanto stabile a 4GHz con meno di 1.40V :boh:.
piu che altro a queste freq. ho temperature un pò altine in full load, a causa del dissipatore stock di topogigio! :cav:
cmq per il resto il mio sistema mi soddisfa alla grande! 15sec al superPI 1M, tutto a default, non è malaccio :asd:

_Asus P5K-E (P35)

e...

_Asus P5E (X38)

ebene...

bau!

io avevo in mente una configurazione fatta da: Intel q9450, Asus P5E e Corsair kit composto di due moduli da 2048 GB cl4 dhx e Nvidia 8800GTS 512MB

me la sconsigli?tenendo fisso il processore Intel q9450,su quello non ho dubbi,e un chipset Intel, cosa potrei affiancargli??

io avevo in mente una configurazione fatta da: Intel q9450, Asus P5E e Corsair kit composto di due moduli da 2048 GB cl4 dhx e Nvidia 8800GTS 512MB

me la sconsigli?tenendo fisso il processore Intel q9450,su quello non ho dubbi,e un chipset Intel, cosa potrei affiancargli??

una DFI e delle ram Crucial ;)

phil anselmo: una DFI e delle ram Crucial ;)

sono migliori le DFI delle Asus?
io ho sempre creduto che le migliori mobo (almeno x quanto riguarda la fascia alta) fossero le Asus!
quale modello mi consigli e perchè(x38 magari...)???
quelle ram lì sono x oc spinto vero?io farò solo un leggero oc...al massimo arriverò a:
bus da 333 a 400 e di conseguenza la frequenza del procio da 2667 a 3200
le ram pensavo di tenerle a 800MHz visto che incidono poco su questo processore con tanta cache!!!

sono migliori le DFI delle Asus?
io ho sempre creduto che le migliori mobo (almeno x quanto riguarda la fascia alta) fossero le Asus!
quale modello mi consigli e perchè(x38 magari...)???
quelle ram lì sono x oc spinto vero?io farò solo un leggero oc...al massimo arriverò a:
bus da 333 a 400 e di conseguenza la frequenza del procio da 2667 a 3200
le ram pensavo di tenerle a 800MHz visto che incidono poco su questo processore con tanta cache!!!

allora, è difficile dire quali siano le mobo migliori. :)
ognuno porta acqua al suo mulino, io ho sempre avuto Asus e mi sono trovato bene, certo è però che non mi sono mai trovato bene come mi sto trovando ora.
questa DFI (vedi mio sistema) è spettacolare!
da bios puoi modificare tutto quello che vuoi, ci vuole una laurea solo per capire il bios :D, è stabilissima e senza nessun problema e poi... è bella! :D
prima di sceglierla ho girato forum per una settimana intera, ero partito con gigabyte ma me ne sono allontanato presto.
nessuna mobo mi convinceva in pieno, quale più quale meno, avevano tutte dei difetti.
alla fine mi sono fidato di un utente e sono andato ad informarmi sul thread di questa DFI.
nessun problema, nessuna lamentela, solo commenti positivi, e allora: "la prendo!!!"
e poi DFI ha un certo fascino, è la marca di mobo più amata dagli overclockers! :D

per le ram, se non vuoi spingerle troppo, sono d'accordo per delle corsair come le mie.
le porto a 1000MHz 5-5-5-15 @2.1V, o altrimenti le lascio a 800MHz 4-4-4-12 2V.
sono d'accordo cmq con il fatto che i timings in particolar modo non influiscono molto su questi c2d, sicuramente non come influivano sugli A64 ;)

p.s. cmq se vuoi X38 (che io ti sconsiglio) c'è la LanParty DK X38 T2R che non è male, ma costicchia.
mentre la mia LanParty DK P35 T2RS ha secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato attuale delle mobo, o cmq fra i più alti :)

asus è una marca commerciale

se vedi tutti i negozi vendono sicuramente asus...seguita da asrock

mentre dfi è una marca per pochi....altissima qualità e appunto amata dagli overclockers

chi vuole il meglio non si prende certo marche commerciali

per intenderci la asus è una bmw o audi...che quindi nel mercato commerciale delle auto sono tra le migliori

ma la dfi è una porsche o ancora meglio una ferrari...pezzi per amatori

:asd:

mitico il paragone con le auto rende tantissimo l'idea!!!:asd::asd::asd:

pensavo all'x38 perche penso che sia meno limitante (o migliore compatibilità)del P35 con i peryn pensando soprattutto al quad, poi ha 2 linee pci ex16x elettriche (metti mai che in futuro ci scappi un crossfire,x ora va benissimo una 8800GTS)

alternativa è aspettare i nuovi chipset...follia io appena esce il procio cioè credo a fine mese ordino tutto!!

ma i normali negozi di elettronica riescono ad ordinare queste DFI??

purtroppo solo pochi negozi le vendono

e non hanno nemmeno tutti i modelli

cmq vedi xtremehw e tecnocomputer

mitico il paragone con le auto rende tantissimo l'idea!!!:asd::asd::asd:

pensavo all'x38 perche penso che sia meno limitante (o migliore compatibilità)del P35 con i peryn pensando soprattutto al quad, poi ha 2 linee pci ex16x elettriche (metti mai che in futuro ci scappi un crossfire,x ora va benissimo una 8800GTS)

alternativa è aspettare i nuovi chipset...follia io appena esce il procio cioè credo a fine mese ordino tutto!!

ma i normali negozi di elettronica riescono ad ordinare queste DFI??

il crossfire puoi farlo anche con P35 ;)

lo sò che si può fare iil crossfire anche con il P35 ma i due slot pci-ex diventano a 8x invece che a 16x!!!!magari questo non influisce poi molto...:boh:

e delle altre marche che mi dite??

abit???
msi??
gigabyte??ne ho sentito parlar male...
Intel??
ci sono altre??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro