selyn

Utente Attivo
310
22
Salve a tutti, mi accingo ad acquistare una mobo socket am4 sono indecisa tra :

MSI b350 tomahawk artic 120€ circa
Asus b350-plus 90€ circa

le caratteristiche tra le due sono simili, porta usb più o meno , ma ho letto commenti contrastanti. Sulla prima è che ci mette almeno 3 minuti al primo avvio per riconoscere tutte le periferiche e il boot di windows, altri il pc non si è avviato neanche..
Sulla seconda (Asus) , ho letto che addirittura il pc non si avviava proprio, senza dare nessun segnale di bip ecc...

Così mi informo sulle sorelle maggiori:

MSI x370 krait gaming 160€ circa
ASUS x370-pro 160€ circa

hanno gli stessi problemi...
I commenti letti risalgano comunque il mese di Aprile...
Quale mi consigliate? inoltre verranno vendute con l'ultimo Bios? Sopra ci verrà piazzata una R5 1600x , e RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 Vengeance LPX 2400mhz
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao. Si il problema della MSI era noto , ma dovrebbero aver risolto con update BIOS. Per la versione bios con cui verranno vendute , purtroppo non possiamo saperlo , ma probabilmente no. Dai un occhiata anche alle asrock cmq
 

selyn

Utente Attivo
310
22
Capito...è possibile che chi ha avuto questi problemi abbia usato ram non compatibili con la mobo? Ad esempio molte 2666 ,2800 e 3000 non sono nella lista sul sito MSI
Inoltre non è possibile sapere con quale versione bios vengono vendute? Ad esempio i venditori online più noti, dovrebbero saperlo, o no?
 

Lodo85

Utente Attivo
141
11
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
RAM
8Gb XMS3 @1600
GPU
Radeon HD 7850
OS
Windows 8
Non so delle MSI, ti dico delle due Asus perchè le sto provando in questi giorni, con la tua stessa memoria ma a 3000 e con le vengeance led 3200 e ryzen 5 1600.
A me funzionano entrambe, ma non leggono i valori docp (equivalente all'xmp della intel) quindi i valori vanno settati manualmente, ancora, fino a raggiungere la frequenza massima.
Io le ho provate praticamente un'ora a scheda madre, quindi ho potuto provare veramente poco, ma sono arrivato fino a 2666mhz, quindi se le tue sono 2400 stai a posto..
Come qualità costruttiva, la X370 è sicuramente sopra, i dissipatori sui mosfet sono avvitati quindi non si muovono mentre sulla B350 hanno i ganci con le molle e i fori sono in asse e non disassati, quindi se ci sbatti il dissipatore si muove, ma visto che la scheda la metti nel case questo problema non c'è, e comunque sotto stress riesce bene a dissipare il calore comunque..
La X370 ha 9 fori per le viti, quindi fissi tutta la mobo, mentre la B350 ne ha 6 e la parte della ram resta "a sbalzo" e non fissata, non è un problema perchè la mobo è rigida, ma mi è capitato che col tempo alcune mobo si deformano e anche qui con 5€ il problema si risolve, basta mettere dei gommini tipo quelli della 3M dietro..
Come bios sono molto simili
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Capito...è possibile che chi ha avuto questi problemi abbia usato ram non compatibili con la mobo? Ad esempio molte 2666 ,2800 e 3000 non sono nella lista sul sito MSI
Inoltre non è possibile sapere con quale versione bios vengono vendute? Ad esempio i venditori online più noti, dovrebbero saperlo, o no?
I produttori di schede madri non possono provare tutti i kit in commercio su tutti i modelli che producono, occorrerebbero ore e ore di lavoro, e non sarebbe conveniente, dal punto di vista dei costi. Le varie liste, infatti, servono come riferimento all'utente, è una sicurezza in più in fase di scelta: se un kit è in lista, è stato testato, quindi ho la sicurezza che, acquistandolo, funzioni anche sulla mia scheda madre. Esse però non rappresentano gli unici modelli di ram compatibile; in commercio esistono svariati kit non testati, come da te rilevato, e non è detto che questi automaticamente non funzionino sulla scheda madre: molto semplicemente, non sono stati testati (o non ancora, le liste ogni tanto vengono aggiornate).
Premesso questo, è certo che, essendo la piattaforma socket AM4 molto recente, ci siano ancora problemi di incompatibilità; per prima cosa (e questo è un consiglio da estendere a tutti i possessori di schede AM4) è bene mantenere aggiornato il bios, procedendo al suo aggiornamento non appena la casa produttrice della scheda metta a disposizione una nuova versione definitiva. Molti problemi di incompatibilità o di inaffidabilità si risolvono in questo modo, quando la piattaforma è nuova e in fase di sviluppo. In questa piattaforma è quindi bene consultare la lista delle memorie testate e farsi "ispirare" a fondo in fase di scelta della ram. ;) :) Sottolineo il fatto che i Ryzen beneficiano molto dall'installazione di ram ad alta frequenza, potresti quindi osare un po' di più e acquistare un kit 3000/3200, scegliendone uno compreso nella lista, il prezzo dovrebbe essere non troppo superiore al kit 2400 da te indicato.
Per quanto riguarda la versione del bios installato sulla scheda madre che si acquista, purtroppo è praticamente impossibile conoscerla prima. Una volta i produttori applicavano un'etichetta adesiva sul chip del bios che indicava la versione preinstallata; ultimamente non ho più visto questa etichetta, e per conoscere la versione occorre montare la scheda, cosa evidentemente impossibile o quasi per uno shop, specialmente se si tratta di un grosso shop come Amazon.
 

selyn

Utente Attivo
310
22
Grazie a tutti per le risposte...prenderò o la MSI o l'ASUS b350...per le ram si credo che opterò per le 2666 o 3200...vedrò qualcuna nella lista compatibile
 

Lodo85

Utente Attivo
141
11
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
RAM
8Gb XMS3 @1600
GPU
Radeon HD 7850
OS
Windows 8
Ti consiglio di prendere un kit da 3000 almeno, i ryzen risentono molto della frequenza della RAM.
Oggi con la b350 sono riuscito ad arrivare a 3000 MHz c15
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!