Mobo danneggiata e consiglio per nuova

Pubblicità

Jokeris

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un problema col mio PC, vi racconto tutta la storia :D

I problemi evidenti (dico questo perchè avevo già problemi di BSOD) arrivano quando torno dalle vacanze, riattacco la spina al PC, si avvia (ventole, cpu, gpu ecc.. si accendono) ma non dà segni di vita. Comincio a cercare il problema quando mi accorgo che tenendo solo un banco di RAM il PC non crasha! Quando ne metto due in dual channel invece crasha dopo pochi minuti! Pensando fosse un problema della ram allora provo tutte le combinazioni banchi-slot e niente... Sempre lo stesso risultato, 1 banco ottimo, 2 banchi crash. Faccio pure un memtest di 10 ore e nessun errore. L'ultima spiaggia a è tenere tutti e due i banchi di ram e abbassargli la frequenza, pensando che magari è la cpu che non regge più. Per ora è una mezz'oretta che è acceso in questo modo, vi faccio sapere se dura!

Che ne pensate, avete mai avuto un problema simile? Come mai non mi fungono più i 2 banchi insieme?

Ora... Visto che questa mobo pare essere introvabile, me ne sapreste consigliare una simile come prezzo e qualità? (2 anni fa la pagai 80 euro)

Se a frequenza più bassa la ram funziona (a quanto l'hai impostata? Suppongo a 1066), prova ad alzare un po' la tensione, alzala a 1,6 - 1,65 V e prova di nuovo a portarla a 1333.
Una scheda madre che potrebbe sostituire l'attuale è l'Asus M5A97 (più o meno 80 €) che monta il socket AM3+, compatibile con il tuo 945 ma anche con i futuri processori AMD Bulldozer; ti permetterebbe quindi di aggiornare il processore senza più dover cambiare scheda madre.

Niente, alla fine sia abbassando la frequenza che alzando il voltaggio il PC continua a crashare con due banchi.. sono obbligato a lasciarne uno!

Non so se hai provato ma fai così: resetta il bios togliendo la batteria poi metti il primo banco e avvii il pc (fai avviare anche il sistema operativo), lo spegni, metti il secondo banco e accendi...!

scusami, ma hai contrassegnato il banco col quale crasha o se è uno qualunque dei due funziona e se sono due crasha? se è un banco particolare è rotta la ram... il consiglio della mobo di serassone è ottimo, cosè poi cambi cpu e vga e sei apposto ;)

Ah comunque scusa Marco, quello che hai detto te non l'ho fatto, avevo pensato all'ali invece che alla batteria :D il fatto è che la batteria nemmeno la trovo!

Comunque Francesco, i banchi di RAM funzionano tutti e due quando li metto da soli... Se li metto da soli funzionano, appena li metto insieme crashano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro