DOMANDA Mobo + cpu

filippo_3

Utente Attivo
107
0
Salve a tutti ho preso questo case Silverstone SST-GD02B-MT che lo posizionerò in sala di fianco al mio sintoampli pioneer e lo volevo usare come htcp diciamo
Prevalentemente audio e video però qualche gioco lo vorrei far girare sicuramente come monitor uso il plasma lx 5090 sempre pioneer
La mia prima domanda e prendo una scheda madre mini atx o micro atx visto che le supporta tutte e due ?
Poi non capisco una cosa sulle cpu e mobo :
Che differenza c'è tra una cpu con grafica integrata e no ?
Io sicuramente volevo mettere una scheda video perciò quando prendi una cpu e mobo non devono avere la grafica integrata vero?
Cosa mi consigliate come mobo e cpu ? Io volevo stare su Intel come cpu ..
Esempio avevo visto l'articolo realizzare un pc mini atx e non mi dispiaceva Asus Z87I-Deluxe che ne dite ?
Poté darmi qualche chiarimento in merito sulle scelte del socket 1150/1155?
Grazie ciao
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Salve a tutti ho preso questo case Silverstone SST-GD02B-MT che lo posizionerò in sala di fianco al mio sintoampli pioneer e lo volevo usare come htcp diciamo
Prevalentemente audio e video però qualche gioco lo vorrei far girare sicuramente come monitor uso il plasma lx 5090 sempre pioneer
La mia prima domanda e prendo una scheda madre mini atx o micro atx visto che le supporta tutte e due ?
Poi non capisco una cosa sulle cpu e mobo :
Che differenza c'è tra una cpu con grafica integrata e no ?
Io sicuramente volevo mettere una scheda video perciò quando prendi una cpu e mobo non devono avere la grafica integrata vero?
Cosa mi consigliate come mobo e cpu ? Io volevo stare su Intel come cpu ..
Esempio avevo visto l'articolo realizzare un pc mini atx e non mi dispiaceva Asus Z87I-Deluxe che ne dite ?
Poté darmi qualche chiarimento in merito sulle scelte del socket 1150/1155?
Grazie ciao

Se le supporta entrambe prendi una mini ATX visto che, in generale, hanno più funzionalità ma, sempre in generale, costano anche di più.
La CPU e la scheda madre possono anche avere la grafica integrata, semplicemente quando ne piazzerai una esterna userai quella anzichè quelle integrate, che saranno disattivate (in genere è un'operazione che avviene automaticamente).
I socket 1150 ed 1155 sono semplicemente due alloggiamenti "meccanici" per due differenti generazioni di CPU: l'1150 supporta la quarta generazione di processori Intel, l'1155 supporta la terza generazione.

Per la CPU e motherboard dipende tutto dal budget... quanto puoi spendere?
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
su una soluzione APU intel con grafica integrata x quello che vuoi fare tu (es. i5 4670k o i7 4770k con grafica hd4600)
sicuramente con quel budget e' bene che lasci perdere solo i processori vanno delle 200€+
lasciandoti veramente poco margine x gli altri componenti (e scheda grafica va messa d'obbligo)

synthetic-benchmarks.jpg

invece su una soluzione APU amd (es.A10-7700k o 7850k con grafica R7) riscontri un prezzo più avvicinabile con prestazioni maggiori a livello grafico .
precisando la R7 integrata nel A10-7700k e' quasi paragonabile a una R7 250 e R7 dell'A10-7850k e paragonabile a una HD7750 che ti da prestazioni di gioco o altro più che soddisfacenti.

girando un po x google e informandomi ho trovato un ragazzo che sul tomshw uk 3 giorni fa ha scritto testuali parole pensando a un possibile crossfire tra l'APU e una scheda video:

"It will dual graphics with the Gddr5 version i have it done on my gigabyte board.
I want the 260x to be supported myself.
To get dual graphics working goto the amd site download the latest non beta APU drivers.
DO NOT HAVE THE VIDEO CARD INSTALLED YET OR IT WILL NOT WORK.
uninstall all amd software in programs and features reboot, then install the latest NON BETA Drivers reboot
wait till it boots up restart again into bios force your igpu set the vram in graphics settings 1gb is usually fine save setup. shut down the computer, add the video card turn on the computer let it boot and drivers self install for your video card and it will ask you if you want to enable dual graphics, click yes and voila you have dual graphics worked on my gigabyte board and the steps for any other mobo. in the future they might add better support for video cards, more people just need to invest in apus first so they see the market for that is there. i hope this post helps many out with their dual graphics. i have a asus R7 250 Gddr5 1gb dual graphics with my 7850k w/2133mhz ram. playing all my games on high 60fps steady.
smile.gif
i am impressed"

a questo punto io ti consiglio un bel A10-7850k abbinato a 8/16gb di ram 2133 (a seconda delle tue esigenze)
e una MoBo micro-ATX
e basta se poi hai bisogno di un po più di potenza ci aggiungi una R7 250X 2GB (che con poco più di 70€ si trova)

ricapitolando (metto i prezzi più bassi che trovo online scrivendo su google "nome oggetto trovaprezzi" )
tutti i prezzi sono esclusa spedizione
MoBO
MSI A88XM-E35 45€ (la prima "gaming" che mi è piaciuta,ma prima di comprare cmq senti altri pareri)
APU A10 7850k 156€
VGA R7 250X 2GB 75€
RAM 8gb 2133 (2x4gb) 71€+
ToT 347€
(poi a discrezione tua che marca scegliere e se prendere 2 banchi da 4gb,un banco da 8gb o 2 banchi da 8gb ricorda solo che le micro atx hanno solo 2 slot di espansione quindi a meno che tu nn prenda un banco singolo da 8gb il quantitativo di ram che metti ora è quello che ti rimane)

già cosi' dovresti essere a posto e rimasto dentro il budget anche optando da subito alla vga

(ovviamente se prendere subito o in un secondo memento 16gb di ram sta a te ^_^ )

spero di essermi spiegato bene,con precisione e esserti stato di aiuto

se qualcuno vuole correggermi sono qui ...nn si finisce mai di imparare xD
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
su una soluzione APU intel con grafica integrata x quello che vuoi fare tu (es. i5 4670k o i7 4770k con grafica hd4600)
sicuramente con quel budget e' bene che lasci perdere solo i processori vanno delle 200€+
lasciandoti veramente poco margine x gli altri componenti (e scheda grafica va messa d'obbligo)

Visualizza allegato 102963

invece su una soluzione APU amd (es.A10-7700k o 7850k con grafica R7) riscontri un prezzo più avvicinabile con prestazioni maggiori a livello grafico .
precisando la R7 integrata nel A10-7700k e' quasi paragonabile a una R7 250 e R7 dell'A10-7850k e paragonabile a una HD7750 che ti da prestazioni di gioco o altro più che soddisfacenti.

girando un po x google e informandomi ho trovato un ragazzo che sul tomshw uk 3 giorni fa ha scritto testuali parole pensando a un possibile crossfire tra l'APU e una scheda video:

"It will dual graphics with the Gddr5 version i have it done on my gigabyte board.
I want the 260x to be supported myself.
To get dual graphics working goto the amd site download the latest non beta APU drivers.
DO NOT HAVE THE VIDEO CARD INSTALLED YET OR IT WILL NOT WORK.
uninstall all amd software in programs and features reboot, then install the latest NON BETA Drivers reboot
wait till it boots up restart again into bios force your igpu set the vram in graphics settings 1gb is usually fine save setup. shut down the computer, add the video card turn on the computer let it boot and drivers self install for your video card and it will ask you if you want to enable dual graphics, click yes and voila you have dual graphics worked on my gigabyte board and the steps for any other mobo. in the future they might add better support for video cards, more people just need to invest in apus first so they see the market for that is there. i hope this post helps many out with their dual graphics. i have a asus R7 250 Gddr5 1gb dual graphics with my 7850k w/2133mhz ram. playing all my games on high 60fps steady.
smile.gif
i am impressed"

a questo punto io ti consiglio un bel A10-7850k abbinato a 8/16gb di ram 2133 (a seconda delle tue esigenze)
e una MoBo micro-ATX
e basta se poi hai bisogno di un po più di potenza ci aggiungi una R7 250X 2GB (che con poco più di 70€ si trova)

ricapitolando (metto i prezzi più bassi che trovo online scrivendo su google "nome oggetto trovaprezzi" )
tutti i prezzi sono esclusa spedizione
MoBO
MSI A88XM-E35 45€ (la prima "gaming" che mi è piaciuta,ma prima di comprare cmq senti altri pareri)
APU A10 7850k 156€
VGA R7 250X 2GB 75€
RAM 8gb 2133 (2x4gb) 71€+
ToT 347€
(poi a discrezione tua che marca scegliere e se prendere 2 banchi da 4gb,un banco da 8gb o 2 banchi da 8gb ricorda solo che le micro atx hanno solo 2 slot di espansione quindi a meno che tu nn prenda un banco singolo da 8gb il quantitativo di ram che metti ora è quello che ti rimane)

già cosi' dovresti essere a posto e rimasto dentro il budget anche optando da subito alla vga

(ovviamente se prendere subito o in un secondo memento 16gb di ram sta a te ^_^ )

spero di essermi spiegato bene,con precisione e esserti stato di aiuto

se qualcuno vuole correggermi sono qui ...nn si finisce mai di imparare xD


Abbastanza giusto anche se non ho riferimenti sulla reale qualità del cross ibrido rispetto ad una vga singola più potente. sulle apu trinity era veramente una m***a! ma su queste nuovenon so!

Piccola pezza le schede madri Mini-itx hanno tutte 2 soli slot di ram! le Micro ATX possono averne 2 o 4 dipende dal modello.
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
Piccola pezza le schede madri Mini-itx hanno tutte 2 soli slot di ram! le Micro ATX possono averne 2 o 4 dipende dal modello.

grazie x la precisione...quando l'ho cercata x la mia piattaforma amd nn ne ho trovate a 4 slot ram di fatti intendevo "amd" su chipset intel ne ho trovate pure io ...forse avrei dovuto precisare

grazie x la correzione Razor xD
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non avrai cercato bene :)

ASRock > FM2A88M Extreme4+

anche la mia FM2A85X Extreme 4-M in firma del muletto ha 4 slot ram cmq si non ce ne sono molte micro ATX AMD a 4 slot...
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
lol..la cercavo x un'FX8350 chipset 970/990fx , ma ho visto solo chipset più bassi (790 se nn ricordo male) e tutte con soli 2 banchi
e nn mi sono piaciute più di tanto,quindi credevo che x piattaforma amd le facessero solo a doppio slot

per il discorso del crossfire ho trovato qualcosa,ma tutto con la r7 250 1gb e niente con la r7 250x/260x 2 gb

Tomb Raider Gameplay: AMD A-Series A10-7850K with Radeon R7-250 Dual Graphics - YouTube

cmq sia con quel budget meglio di cosi' nn saprei che dire a parte che un core intel è sicuramente meglio abbinato a una vga cicciotta x avere prestazioni migliori,ma si sforerebbe di parecchio x il budget..credo inoltre che aumentando le prestazioni con setup intel decente dovrebbe affrontare anche la spesa di un'alimentatore nuovo che possa sopportare il tutto

correggimi se dico male ... potrò sembrare venale ma in questo periodo di crisi uno deve un po mordesi le labbra e cercare il meglio che può con ciò che ha in tasca
poi nn e' che prende roba brutta...in teoria A10-7850k è il top di amd in questo momento ..quindi,con un'occhio futuro,volendo prestazioni serie può abbinare un buon dissipatore,alimentatore e vga incaz***a ...una punta di OC e gioca full a tutto ciò che vuole

il mio motto è "nn si finisce mai di imparare"
 

filippo_3

Utente Attivo
107
0
Grazie per le risposte però magari mi sono espresso male io budget 300/350€ era solo per processore e mobo!!:cav:
Piuttosto aspetto a finirlo ma vorrei fare un buon htpc ... Perciò che mobo e processore ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili