DOMANDA Mobo con troppo poche porte SATA

meccalo

Utente Attivo
418
26
OK capito tuttooooooo! Finalmente.

Ultimo dubbio: se qualcosa andasse storto (rif. Legge di Murphy), dovrei reimpostare SATA nel BIOS ma a questo punto Windows avrebbe il registro modificato e quindi potrebbe funzionare l'avvio in modalità provvisoria e riportare il valore da 0 a 3 per tentare di rivedere la schermata dei avvio di Win7?

Sennò?
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
OK, ho risolto, in caso di guai ripristino (da boot cd) una immagine di Win7 col registro settato per SATA e non AHCI (ovviamente dopo aver risettato il BIOS a SATA).

Ultimissima domanda, per me è importante: Devo impostare a 0 tutte e due le voci del registro oppure basta la prima, dato che la seconda dovrebbe riguardare solo la modalità RAID che a me non interessa?

Grazie, poi non rompo più... Almeno spero.:asd:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sapevo entrambe ma è pur vero che ahci è nella chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE, System, CurrentControlSet, Services
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
OK, io metto uno 0 in tutte e due e buonanotte. Vorrà dire che in modalità AHCI (ammesso che tutto funzioni come sperato) mi si aprirà la possibilità di collegare i dischi in RAID... Non lo farò ma due situazioni sono meglio di una, dicono.

Ho solo paura di dover cercare i driver nVidia se quelli generici di Windows non funzionassero; ho già ficcanasato in rete e trovo solo roba nForce e non GeForce. Se dovessi trovarmi di nuovo in difficoltà mi rifarò vivo...

Grazie
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Fatto! Ho preso coraggio e ho con due sole operazioni ora ho 6 porte sata (ahci) visibili e operative! Messo lo 0 nelle due chiavi, riavviato e da BIOS ho impostato il modo AHCI. Fine. Tutto OK, e chi se l'aspettava?

:brindiamo::brindiamo::brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e Liupen

meccalo

Utente Attivo
418
26
E con Windows XP? Finora ho risolto alla grande con Seven ma XP non ha quelle chiavi nel registro e il driver F6 non lo trovo e comunque XP è già installato. Stavolta non ci riesco.

Qui c'è qualcosa ma non mi sembra sia quel che mi serve.

Helppp...
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
Aiutooooo! Da SATA a AHCI è stato un giochetto e tutto ha funzionato alla perfezione ma non riesco a tornare indietro! Mi spiego meglio cercando di essere telegrafico ed esaustivo (cosa pressoché impossibile :cry:).

Per tornare alla situazione iniziale ho ripristinato una immagine di Windows (True Image) salvata PRIMA del passaggio ad AHCI, ho settato il bios a SATA ed ecco che l'avvio di Windows non avviene più. Mi dice (su fondo nero) di scegliere un proper device per il boot o di inserire un disco per il boot. Insomma credo che i files di avvio di Windows non ci siano più o che sia successo qualcosa da quelle parti.

Dove risiedono i files di avvio che il bios lancia per far partire Windows? Ho anche ripristinato il solo MBR (sempre da true image) con successo ma in realtà questo successo non l'ho visto, Windows non si avvia.

Che può essere successo?
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Certo che sì! Se leggi bene, dico "ho settato il bios a SATA e l'avvio..." eccetera.

Mi domando, pensando al magheggio fatto per rendere avviabile Win7 in modalità AHCI, se il solo impostare il valore 0 in quelle due chiavi di registro possa avere modificato anche i files di avvio di Windows.

Certo, potrei anche ripercorrere la strada al contrario: da Win7 (AHCI) reimpostare 3 nelle due chiavi di registro, riavviare, settare il bios a SATA e in teoria tutto dovrebbe tornare come prima! Solo che ho paura che le cose non stiano come mi aspetto e che poi Windows non mi si avvii più neanche col bios in modalità SATA malgrado l'impostazione di Windows ripristinata.

Ho ancora parecchie prove da fare prima di tentare questo folle gesto, che mi consigli? O meglio, tu che faresti?

-----------------------

Diciamo che la situazione attuale non è male, solo che vorrei in un unico hd (il primo) le tre partizioni di SO (XP, 7 e 7) per avere completamente "puliti" gli altri due hd per i soli dati. Easy BCD funziona, ma ovviamente se scelgo XP lo avvia e dopo un attimo arriva il BSOD in quanto non sono riuscito a modificare quanto sicuramente è modificabile (driver ahci). Non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente. Ma esiste?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Secondo me stai giocando troppo con partizioni, sistema operativo e registro... desisti e re installa un sistema pulito.

Per Windows XP vale la stessa procedura
aprire regedit
cercare la chiave di registro: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci]
mettere il valore a 0 all'etichetta Start
premere Ok e chiudere l'editor di registro
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Fosse così facile avrei già risolto. Credi che non ci abbia provato? Quella chiave nel registro di XP non c'è.

Ad ogni modo non è che io sia entusiasta di avere tante partizioni e sistemi operativi, posso anche fare a meno di una copia di Windows 7 ma di un vecchio XP ho proprio bisogno: ci lavoro (faccio musica) con programmi piuttosto vecchi che non girano su Seven e richiedono schede audio altrettanto vecchie che funzionano con driver GSIF. Le poche schede che possedevano queste caratteristiche non hanno avuto aggiornamenti di driver per Windows 7 e quindi sono costretto a tenere in piedi un XP che uso solo per lavoro.

Potresti consigliarmi di aggiornare programmi e scheda ma ci ho un'età e mi sono parecchio rotto di imparare a usare nuovi software che oltretutto sono molto complessi, costosi e che se anche sanno fare tutto, hanno i suoni campionati che lasciano molto a desiderare.

Doppio sob.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!