PROBLEMA mobo asus p5q deluxe

Pubblicità

gigio79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

da poco mi hanno regalato 4 gb di ram kingston KVR800D2N6/2G, premetto che ho altri 2 banchi di ram KVR800D2N6/2G montati sulla mia mobo asus p5q deluxe, il problema è che quando vado ad inserire le ram nuove per avere 8 gb il sistema operativo si blocca, sul bios ho modificato i mhz del controller north bridge da auto a 400, ho impostato dram frequency da auto a 800 mhz il risultato è lo stesso il sistema operativo si blocca, cosa devo impostare sul bios per farlo funzionare????

Ultima modifica:
Non devi toccare il northbridge, lascialo su "Auto", i 400 MHz si riferiscono al fsb e impostando questo valore il processore va' in forte overclock.

ok!!!!! anche con il controller su auto (north bridge) il S.O si blocca, anche se il processore va in forte overclock non dovrebbe essere un problema il mio processore QX9775 supporta moltissime 'sollecitazioni'(correggimi se sbaglio)!!!!! Ho chiamato anche l'asus italia (che di italiano......) e mi hanno detto di impostare sul bios xm... qualche cosa, ma sinceramente non ho trovato niente che ha a che fare con l'impostazione suggerita dal tipo del call center!!!!!!Per far funzionare 8gb di ram identica(KVR800D2N6/2G ) cosa devo fare????

Ultima modifica:
non alzare il front side bus. il processore può anxche reggere ma le ram non reggono in sincrono! non ti conviene tirare a caso su quel procio se non vuoi far danni. per iniziare stacca tutto e metti solo i due banchi di ram nuovi. fai clear cmos e riprova.

Ciao barberino!!!!! già fatto sia con le vecchie che con le nuove il risultato è lo stesso (le prove non le faccio a caso) fsb l'ho rimesso su auto, il bios è aggiornato all'ultima versione, resettando il bios dici che me li vede 8gb????

Ultima modifica:
io proverei... resetti, metti le ram e non tocchi niente. al limite preparati una live ubuntu e vedi se quella ti parte, oltre a fare un mem test.

Io ne ho avuta una fino alla settimana scorsa, sulla quale c'erano appunto 4 moduli da 2 gb cadauno, Hyperx , ed ha funzionato per anni con fs a 400 e ram a 1066 mhz...

proverei un memtest che parte da cd o usb !

ciao, barberino facendo come dici tu ho risolto in parte il sistema operativo non si blocca ecc ecc, solo che ho la ventola della cpu gira moltissimo, prima non girava cosi forte, il mem test l'ho fatto da penna usb e va tutto benissimo, l'unica cosa che ho cambiato sono le ram dentro gli slot per capirci meglio ho messo ram nuova su slot giallo vecchia su slot nero, stessa cosa per gli altri 2 slot!!!!! per capire se tutto funziona come dovrebbe che test posso fare??

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro