Mobo asrock vs gigabyte

Pubblicità

EdoardoConti

Utente Attivo
Reazioni
211
Punteggio
67
Salve mi servirebbero pareri e consigli riguardo alle due seguenti schede madri Asrock Z170 Extreme4 e Gigabyte Z170X-UD3.

In che cosa si differiscono? Personalmente ho avuto problemi con una asrock h170 performance ( legati ad un hackintosh ) e quindi proverei a spostarmi su gigabyte ( anche se la mia potrebbe essere caso isolato naturalmente ). Inoltre monto 2 SSD, 1 dedicato appunto all'hackintosh e ho sempre letto che si preferisce gigabyte in questo ambito.

La differenza di prezzo è bassa, diciamo 5e ca.

Voi quale preferite e perchè? Grazie.

Ultima modifica:
Salve mi servirebbero pareri e consigli riguardo alle due seguenti schede madri Asrock Z170 Extreme4 e Gigabyte Z170X-UD3.

In che cosa si differiscono? Personalmente ho avuto problemi con una asrock h170 performance e quindi proverei a spostarmi su gigabyte ( anche se la mia potrebbe essere caso isolato naturalmente ). Inoltre monto 2 SSD, 1 dedicato ad un hackintosh e ho sempre letto che si preferisce gigabyte in questo ambito.

Ciao, le mobo sono pressoché uguali, cambia veramente poco fra di loro. Ti elenco qualcuna delle loro differenze.
La Asrock supporta ram fino a 3866mhz, la Gigabyte fino a 3466mhz.
La Asrock, oltre alle usb A e C, che ha anche la Gigabyte, ha più usb 3.0, 8 per la precisione, la gigabyte arriva massimo a 7 3.0 comprendendo quelle del case.
La gigabyte ha uno slot M.2 in più, per il resto i sata sono uguali.
Il resto delle differenze è davvero insignificante secondo me, in utilizzo normale non ti cambierebbe niente. Se c'è qualcosa qua in mezzo che ti fa cambiare idea, prendila, altrimenti scegli quella col design migliore.

In che cosa si differiscono? Personalmente ho avuto problemi con una asrock h170 performance e quindi proverei a spostarmi su gigabyte ( anche se la mia potrebbe essere caso isolato naturalmente ). Inoltre monto 2 SSD, 1 dedicato ad un hackintosh e ho sempre letto che si preferisce gigabyte in questo ambito.

Negli ultimi anni ho sempre avuto Gigabyte e mi sono sempre trovato bene, quindi se dovessi acquistare una scheda socket 1151 per me, sceglierei una Gigabyte. Quale modello in particolare prenderei? La Z170X-UD3, è proprio quella che acquisterei per il mio pc... ;) :)

Ciao, le mobo sono pressoché uguali, cambia veramente poco fra di loro. Ti elenco qualcuna delle loro differenze.
La Asrock supporta ram fino a 3866mhz, la Gigabyte fino a 3466mhz.
La Asrock, oltre alle usb A e C, che ha anche la Gigabyte, ha più usb 3.0, 8 per la precisione, la gigabyte arriva massimo a 7 3.0 comprendendo quelle del case.
La gigabyte ha uno slot M.2 in più, per il resto i sata sono uguali.
Il resto delle differenze è davvero insignificante secondo me, in utilizzo normale non ti cambierebbe niente. Se c'è qualcosa qua in mezzo che ti fa cambiare idea, prendila, altrimenti scegli quella col design migliore.
Grazie. In termini di OC ( cpu ), anche qui sono equiparabili?

Negli ultimi anni ho sempre avuto Gigabyte e mi sono sempre trovato bene, quindi se dovessi acquistare una scheda socket 1151 per me, sceglierei una Gigabyte. Quale modello in particolare prenderei? La Z170X-UD3, è proprio quella che acquisterei per il mio pc... ;) :)
Fa piacere sentirlo :)
I motivi sono quelli citati sopra o c'è altro da sapere? :P

Per l'OC incide di più il (_!_) di trovare una CPU buona che non la MoBo ;)

Detto questo, io sono un assiduo frequentato di Amazon Warehouse Deals dove si possono acquistare componenti a prezzi di saldo in quanto hanno difetti estetici o sono stati restituiti anche solo perché non piacevano. Quindi, in questo mio peregrinare, sono incappato in una Gigabyte GA-Z97X-GAMING 5 ad € 143,31... io un pensierino ce lo farei :asd:

Amazon.it: Scelte d'acquisto: Gigabyte GA-Z97X-GAMING 5 Scheda Madre, Nero

Sto parlando di socket 1151. Quella scheda è 1150...

Era comunque una scheda casa GBT, quale mi consiglieresti perciò tra le due indicate nel thread? e perchè?

Grazie.
La Gigabyte e le motivazione te le ha già scritte @Fucur :sisi: Di fatto ha una connettività migliore ed uno slot M.2 posizionato sopra la VGA, molto utile visto che tanti lo mettono proprio in corrispondenza della VGA, il che non è il massimo.

Un'ulteriore domanda senza apire altro topic in quanto è correlata: supponendo una mobo z170, nel caso in cui acquisti RAM da 3000Mhz, i processori bloccati ( come il mio i5-6600 ) viescono a lavorare con tali frequenze o solamente i processori K riescono?

Un'ulteriore domanda senza apire altro topic in quanto è correlata: supponendo una mobo z170, nel caso in cui acquisti RAM da 3000Mhz, i processori bloccati ( come il mio i5-6600 ) viescono a lavorare con tali frequenze o solamente i processori K riescono?
con una MoBo Z170 anche un processore liscio può lavorare con RAM ad alta frequenza (ed è una cosa che si fa spesso, ad esempio, per chi fa videoediting)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro