Mistero in Slot 1

Zievatron

Utente Attivo
371
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Ciao a tutti e Buon Ferragosto! :)
Ho provato due cpu PII-233 e due PII-350 su una mobo P6PRO-A5 rev. 1.01 (Innovative Design). Tutto normale per le 350. Per le 233 si presenta un problema misterioso.
Il moltiplicatore, ovviamente, è lo stesso per tutte (3.5). Cambia solo il fsb che è 66 per le 233 e 100 per le 350. Meno di 66 non c'è, perciò, anche a sbagliare il settaggio, non si può impostare di meno. E comunque ho ricontrollato bene i settaggi sul manuale della scheda e sono quelli giusti.
Eppure, nella schermata che compare sul monitor, le due cpu PII-233 vengono dichiarate funzionare a 133 mhz. (Ma sono mai esistiti i PII-133?) :boh: :confused:

Mha! Incomincio a pensare che l'informatica subisca le influenze del clima,
delle macchie solari e dell'allineamento dei pianeti. :aur: :(

Sapete darmi qualche delucidazione o suggerimento?
Posso provare settaggi diversi senza rischi nè per la MoBo nè per le cpu?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, se la mobo sbaglia a settare la cpu correggila ti, impostando fsb e molti......

Non potrebbe essere una specie di safe mode? :boh:
 

motaba

Utente Attivo
605
0
sicuramente hai impostato male il moltiplicatore... forse la guardi dal lato sbagliato e quindi inverti il settaggio... prova a vedere sul manuale se il moltiplicatore per fare 133 e' lo stesso invertito del 233? se hai fattu tutto ok allora aggiorna il bios, (cazzata) ma si devono provare tutte.... comunque vai tra la stai guardando dal lato sbagliato e metti gli switch alla rovescia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!