Misteri della scienza e della tecnica!

kerosene

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti! Con questo messaggio mi ritrovo per la prima volta fra voi. :)
Vi proporrei una domanda alla quale non riesco a trovare una risposta... si tratta di un bechmark 3dmark2001 nella quale non riesco a darmi una spiegazione tecnica di come sia stato possibile overcloccare un pc che ho messo a confronto con il mio, ecco i dati:

mio pc --

win xp
directx 9.0
mobo p4s800d
agp 8X
cpu P4 1601 MHz
ram 258mb
fsb 100Mhz
ram video 128mb geforce fx 5200
punteggio benchmark 4610

altro pc --

win xp
directx 9.0
mobo p4s533-x
agp 4X
cpu P4 1600 MHz
ram 258mb
fsb 332Mhz
ram video 128mb geforce fx 5200
punteggio benchmark 6998

ora penso a queasto risultato e chiedo a voi che siete molto più agili di me:
com'è possibile una tale differenza di prestazioni video a parità di Gpu e Cpu?
Com'è possibile che overcloccando il mio pc a 2,6 Ghz non riesco a superare il punteggio di 4800???
Mi sorge un dubbio -- la FSB dell'atro pc a 332. Da quello che ne sò dovrebbe essere fisso... come è stato possibile aumentarlo visto che nel P4 è fisso? :confused:
:eek: a voi la parola! :boh: :)
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Cambia il front side bus...è la velocità espressa in mhz con cui il processore dialoga con il chipset northbridge.Credo sia questo.

Cmq,installa in tutti e due i computer superpi(cercalo su internet)elancia il test da 1M.Poi posta i risultati.

Quello fisso nei pentium è il moltiplicatore,non il fsb.
 

kerosene

Nuovo Utente
5
0
Grassie! Ruggiero... una stretta di mano! :D
Tu dici bene... ma non e' la solita storia del "lenzuolo corto" se allungo da una parte accorcio dall'altra? Diciamo che sul primo pc non posso aumentare l'FSB senza aumentare anche la frequenza... sul secondo non riesco propria a capire da dove piglia i 332 MHz di fsb mantenedo invariata la freq della PCU!!!!
:boh: ---> ma anche overcloccando a palla, sia cpu che gpu, non sono giustificati 2000 punti di differenza col 3dmark!!!! :eek:

cmq... faccio i test che mi hai consigliato e ti fo sapere! ;)
 
D

DIDAC

Ospite
Dovrebbe essere il moltiplicatore, se è come dici tu.
Il FSB x il moltilpicatore (scusa il gioco di parole :lol: ) da la freq del procio.

ciao

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Con FSB 100 o FSB 333 è proprio giustificata quella differenza.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
ma scusa ma come fai ad avere solo un fsb100... l'hai impostatu tu per questa prova?
altrimenti non mi spiego...
e' come girare col freno a mano tirato!!!
 

kerosene

Nuovo Utente
5
0
Fragolino ha detto:
Con FSB 100 o FSB 333 è proprio giustificata quella differenza.

Mi sa che e' come dici tu... :D ---> quindi lasciando il secondo a 1600/330 e pompando il primo a 2600/100 il risultando non cambia... tira sempre di piu' il secondo anche se e' 1 giga indietro... :rolleyes:

motoba ha detto:
ma scusa ma come fai ad avere solo un fsb100... l'hai impostatu tu per questa prova?
altrimenti non mi spiego...
e' come girare col freno a mano tirato!!!

... per curiosità! Per provare le due mother boards, una JumperFre e l'altra con i jumper... per imparare bisogna sperimentare :) semplice curiosità
 

kerosene

Nuovo Utente
5
0
motaba ha detto:
ma scusa ma come fai ad avere solo un fsb100... l'hai impostatu tu per questa prova?
altrimenti non mi spiego...
e' come girare col freno a mano tirato!!!

certo, io non sono una cima... ma con il FSB a 100MHz la velocità di bus della CPU non mi pare malvaggia, viaggia infatti a 400MHz... :boh:

:) ciao motaba!
 

kerosene

Nuovo Utente
5
0
>MrK< ha detto:
Ma stiamo parlando del 3d mark 2001????? scusa ma io col 1800 facevo 12000 -.-

ciao Mrk... non è impossibile. Tieni presente, tuttavia, che io mi presento malamente con una entry level GeForce FX 5200... :ueue: overcloccando col PowerStrip a piu' di 6000 non arriva... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!