PROBLEMA Mirror, Imaging, Clone, Sincronizzazione tra 2 pc oppure?!

Pubblicità

Caramucchina

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
3
Buon salve a tutti...
Spero di non essere off topic... Vi spiego la situazione:
Ho un laptop (ROG GS752VSK) che uso per lavoro con tutti i dati, programmi, impostazioni, etc e un laptop secondario (ROG GS703GE) che vorrei usare da casa o qualora non fossi in ufficio.
Sto cercando una soluzione per cui avere tutti i file/programmi/account presenti nel pc del lavoro disponibili e "usabili" anche sul secondario senza però modificare quelli originali del pc del lavoro ma senza utilizzare tutto lo spazio disponibile sull'HDD del secondario....
Non posso utilizzare una VPN o Desktop remoto perché il pc rimarrebbe sia spento che senza rete....

Vi scrivo finora dove sono arrivata e quali sono i miei dubbi a proposito:
  1. Syncthing o FreeFileSync
    1. riempirei l'HDD del "client" e rischierei che mi si aggiornino i dati di quello del lavoro una volta riconnesso a internet.
  2. Fare una copia del PC del lavoro (compreso sistema operativo) su un hdd esterno e utilizzare solo l'hdd esterno?
    1. Può essere una soluzione o correrei rischi inutili?
  3. Fare un immagine/mirror su un hdd esterno e per poi copiarlo nell'altro pc
    1. una volta tornata ad utilizzare il pc del lavoro, i dati "copiati" li trovo ancora??
    2. HDD del pc secondario pieno...
  4. Prendere un NAS, creare 2 partizioni, una con una copia del pc del lavoro, una in Sync automatica con il secondario e una terza in Sync (manuale) tra le 2 copie del NAS in modo tale che possa vedere manualmente quali file ho modificato e decidere se tenere l'ultima versione o lasciare la precedente.
Non lo so, sto diventando scema.... voi avete soluzioni??
Spero di essere stata abbastanza chiara...
Grazie mille comunque 🥰

La 4 ma totalmente diversa, un nas synology, o accedi alle cartelle direttamente su nas da entrambi i pc così lo storage è tutto su nas sempre aggiornato o usi synology drive sync che sincronizza i file sul nas tra più pc diversi.
Poi metti gli snapshot alle cartelle, così puoi risalire a N versioni precedenti dei file
E infine backup su 2 dischi usb esterni da usare a rotazione periodica

La 4 ma totalmente diversa, un nas synology, o accedi alle cartelle direttamente su nas da entrambi i pc così lo storage è tutto su nas sempre aggiornato o usi synology drive sync che sincronizza i file sul nas tra più pc diversi.
Poi metti gli snapshot alle cartelle, così puoi risalire a N versioni precedenti dei file
E infine backup su 2 dischi usb esterni da usare a rotazione periodica
Ciao @r3dl4nce,
grazie per la risposta!!!!!
Come idea mi sembra ottima e non conoscevo i synology quindi grazie doppiamente....ora...ho un dubbio, anzi più di uno.... se utilizzassi il nas come storage dal momento che ho il nas offline non avrei più accesso ai dati (capita spesso che debba lavorare senza una connessione internet) quindi sarebbe meglio con il drive sync in modo tale da avere sempre i file disponibili offline, giusto?
Se facessi anche il clone su un usb esterno e utilizzassi quello per lavorare sul pc secondario, avrei qualche problema poi nel continuare a lavorare con il pc del lavoro?

Come idea mi sembra ottima e non conoscevo i synology quindi grazie doppiamente....ora...ho un dubbio, anzi più di uno.... se utilizzassi il nas come storage dal momento che ho il nas offline non avrei più accesso ai dati (capita spesso che debba lavorare senza una connessione internet) quindi sarebbe meglio con il drive sync in modo tale da avere sempre i file disponibili offline, giusto?

Synology Drive Sync è proprio come i vari google drive, onedrive, dropbox ecc, ovvero selezioni le cartelle sul nas da sincronizzare dei vari utenti e così hai la copia sincronizzata sul nas e sui dispositivi su cui installi e colleghi drive sync al nas

Se facessi anche il clone su un usb esterno e utilizzassi quello per lavorare sul pc secondario, avrei qualche problema poi nel continuare a lavorare con il pc del lavoro?
perché su usb esterno?

Il mio problema più grosso è che spesso mi ritrovo a lavorare offline (si, nel 2025 sembra assurdo ma giuro che è così).... e altra cosa non da poco, non ho garantito che il NAS sia sempre alimentato per cui lavorando con i dati in NAS sarei zoppa...
Ecco il motivo per cui avendo un "clone" su usb esterno sarei praticamente sempre in grado di "lavorare"....
Mi sta salendo il dubbio di stare clamorosamente sbagliando 😱😱😱😱😱😱😱

Non ti serve un a copia su usb, configuri e metti drive sync, lavori nella cartella sincronizzata sul pc anche se sei offline, quando il nas torna online sincronizza in automatico le modifiche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro