PROBLEMA Mint+Sound blaster z assenza audio

Pubblicità
lol avevo letto poi mi sono dimenticato di rispondere,tanto ultimamente uso windows,comunque,è stato risolto?dal link ci capisco ben poco :retard:

Qualche buona nuova? Da quel sito non si capisce niente, c'è ora il supporto e i driver per sb-z in linux ??? ubuntu...

Vi faccio sapere che non va, ancora non va!! Ho provato da live usb dell'ultimo ubuntu 64bit. E non va neanche l'adattatore wifi usb netgear wna3100 .che vergogna linux

Che vergogna i produttori che non rilasciano le specifiche semmai, questi poveri kernel developer mica possono inventare driver dal nulla

Vi faccio sapere che non va, ancora non va!! Ho provato da live usb dell'ultimo ubuntu 64bit. E non va neanche l'adattatore wifi usb netgear wna3100 .che vergogna linux

Da Live non vedi neinte, nè se funziona la scheda audio, nè per il wifi USB, devi installare su hard disk, fare gli aggiornamenti e vedere su "driver aggiuntivi" se c'è qualcosa da installare, e sapere il chipset della scheda usb wifi. E comunque, vergogna i produttori che non rilasciano i driver!!! Se stai su GNU/Linux, devi comprare prodotti compatibili, io con una TP-Link con chipset Atheros, non c'è bisogno che installano nessun firmware, la inserisco e la riconosce al volo....

Ci avevo pensato infatti...
Se aggiorno una installazione di xubuntu che ho messo col vecchio wubi che succede? fa casini? è rimasta alla 12.10.
Ho una chiavetta sitecom wl-608 e viene riconosciuta subito, è adattatore wireless.
O sennò tiro fuori un vecchio hard disk da 80 gb western digital ide, lo metto con adattatore ide a usb, l'avevo già fatto, gli faccio fare il boot e lo aggiorno, o se vedo che va lento poi lo formatto e installo di nuovo l'ultima versione di ubuntu.

Ci avevo pensato infatti...
Se aggiorno una installazione di xubuntu che ho messo col vecchio wubi che succede? fa casini? è rimasta alla 12.10.
Ho una chiavetta sitecom wl-608 e viene riconosciuta subito, è adattatore wireless.
O sennò tiro fuori un vecchio hard disk da 80 gb western digital ide, lo metto con adattatore ide a usb, l'avevo già fatto, gli faccio fare il boot e lo aggiorno, o se vedo che va lento poi lo formatto e installo di nuovo l'ultima versione di ubuntu.

Wubi non è più supportato, con wubi non fai una vera e propria installazione di Ubuntu, perché non gira sul file system nativo, devi fare un installazione nativa sull'hard disk.

Non riesco proprio a farla funzionare la sb-z, neanche da additional drivers ,lì non c'è niente (c'è solo una roba per cpu amd x64 ma non serve ,credo). Ho ubuntu 16.4 ,installato in un hard disk esterno come ho già scritto... Gli aggiornamenti li ho fatti fare tutti.

Mentre la scheda di rete usb wifi netgear wna3100 sono riuscito a farla funzionare! grazie a una guida su ubuntuforums.org ... Se volete ve la linko ..
Questo nonostante non ci sia la suddetta nella lista dell'hardware compatibile di ubuntu (in un sito ). Buona cosa.

L'ho pagata molto questa sound blaster z e ora sono inca.. nero! Ho cercato pure di smanettare in tutti i modi su gnome alsa mixer ma niente ! Che poi su sound settings appare solo "sb recon 3d" e non la sb-z.

su alsa mixer c'è proprio la sezione "creative CA0132" ma non riesco proprio..

Ultima modifica:
Ripeto, devi incazzarti con Creative, quando compri qualche componente hardware, devi controllare e informati sul supporto e se ci sono i driver, ci sono molte altre schede audio dei livelli della sound blaster che funzionano. Sound Blaster Z Linux support

Io c'ho rinunciato oramai,per linux uso l'uscita audio della mobo,per win ovviamente no problem e la scheda fa il suo notevole lavoro :sisi:

Ma la integrata l'avevo disabilitata dal bios. Te come fai? usi la sb-z in win anche se la integrata è abilitata? e stacchi i jack ogni volta che passi da win a linux? da sb-z a integrata passi i fili delle casse? stacchi e riattacchi ogni volta...

lele.deb non penso che se avessi scelto asus xonar (nomi tra le piu' famose e non troppo costose) avrei avuto le stesse buone caratteristiche e performance nei giochi in win, non so.

Ultima modifica:
Ma la integrata l'avevo disabilitata dal bios. Te come fai? usi la sb-z in win anche se la integrata è abilitata? e stacchi i jack ogni volta che passi da win a linux? da sb-z a integrata passi i fili delle casse? stacchi e riattacchi ogni volta...

lele.deb non penso che se avessi scelto asus xonar (nomi tra le piu' famose e non troppo costose) avrei avuto le stesse buone caratteristiche e performance nei giochi in win, non so.

Io uso 2 cavi jack 3.5 to rca,collegati all'amplificatore su 2 entrate differenti,un cavo parte dalla sb z e uno dall'uscita mobo,cosi quando sono su win imposto "VCR",quando sono su linux imposto "CD" dal telecomando dell'ampli,ovviamente le fonti sono messe a caso,visto che nell'ampli non esiste "windows" e "linux" :asd:
Con questo sistema tutto "ok",a parte il fatto che da linux non uso le cuffie Superlux visto che sono colllegate alla sb,con un pò di ingegno si potrebbe risolvere anche questa (evitando di staccare e riattacare),ma gia ho troppi cavi e adattatori,meglio non incasinare oltre direi..
Da bios non ho toccato niente,o per lo meno ci ho smanettato parecchio per altre robe,ma mai su impostazioni audio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro