PROBLEMA Mint+Sound blaster z assenza audio

Pubblicità

Tale Babatto

Utente Èlite
Reazioni
3,558
Punteggio
168
:ciaociao: Dopo aver installato la sound blaster Z mi ritrovo con mint totalmente senza audio,ho vagato un pò nelle impostazioni e cercato sul web ma non ho trovato soluzioni,complice anche il fatto che linux lo uso poco quindi sono abbastanza nabbo :asd:
siccome questo os è un mondo a parte e troppe volte ho passato ore e ore per risolvere problemi anche banali,prima di perdere la pazienza come avviene spesso in queste situazioni,mi affido a voi per un consiglio su come provare a risolvere il problema, :thanks:

Ma guarda avevo un certo presentimento,apposta ho scritto "provare a risolvere" :asd:
Vabbè..delusione ma non è la fine del mondo,l'importante è che vada con win dove ci gioco,peccato che linux abbia ancora certi limiti :(

Non è un limite di Linux, ma dal produttore che non supporta Linux e non rilascia i driver. Se usi Linux, devi comprare hardware supportato, altrimenti come hai detto tu, stai ore e ore a cercare di risolvere un problema... e poi non lo risolvi lo stesso :asd: Guarda, due giorni fa ho assemblato un PC nuovo a un amica, lei ha voluto Windows, gli avevo proposto Ubuntu, ovviamente, ma va bè. Non ti dico le ore per sistemargli il PC, tra driver, aggiornamenti e problemi vari: partizione di un disco non rivelata, poi risolto dopo due giorni, driver bus non installato correttamente o non installato(sinceramente non ho capito bene), dopo due giorni, tra aggiornamenti di sistema e driver, ho risolto i vari problemi e adesso gli funziona tutto... :retard: Ma la prossima volta, quando assemblo un PC, Windows se lo fanno installare altrove, io gli installo solo Ubuntu, se vogliono(ovviamente non è il mo lavoro) :figo: Infatti gli avevo installato Ubuntu all'inizio, per fare qualche test/stress alla CPU, post assemblaggio, tutto rivelato correttamente e super reattivo :chupachup

- - - Updated - - -

Ecco una lista delle schede supportate(anche li devi stare attento, perché c'è chi ha un supporto migliore/completo e chi no): Matrix:Main - AlsaProject

Ultima modifica:
Non è un limite di Linux, ma dal produttore che non supporta Linux e non rilascia i driver. Se usi Linux, devi comprare hardware supportato, altrimenti come hai detto tu, stai ore e ore a cercare di risolvere un problema... e poi non lo risolvi lo stesso :asd: Guarda, due giorni fa ho assemblato un PC nuovo a un amica, lei ha voluto Windows, gli avevo proposto Ubuntu, ovviamente, ma va bè. Non ti dico le ore per sistemargli il PC, tra driver, aggiornamenti e problemi vari: partizione di un disco non rivelata, poi risolto dopo due giorni, driver bus non installato correttamente o non installato(sinceramente non ho capito bene), dopo due giorni, tra aggiornamenti di sistema e driver, ho risolto i vari problemi e adesso gli funziona tutto... :retard: Ma la prossima volta, quando assemblo un PC, Windows se lo fanno installare altrove, io gli installo solo Ubuntu, se vogliono(ovviamente non è il mo lavoro) :figo: Infatti gli avevo installato Ubuntu all'inizio, per fare qualche test/stress alla CPU, post assemblaggio, tutto rivelato correttamente e super reattivo :chupachup

- - - Updated - - -

Ecco una lista delle schede supportate(anche li devi stare attento, perché c'è chi ha un supporto migliore/completo e chi no): Matrix:Main - AlsaProject
Sisi ho capito quello che intendi,infatti colpa soprattutto mia che non mi sono informato,ma sinceramente nemmeno ci avevo pensato visto che come detto Linux lo uso poco e stò quasi sempre su win,soprattutto motivo game :asd:
Per quanto riguarda quest'ultimo os,per me invece è l'esatto opposto,a parte il fatto che le ultime edizioni di win teoricamente una volta installate son gia belle pronte con tutti i driver indispensabili (infatti strano che hai avuto cosi tanti problemi..non è che le hai messo win10?Quello si può dare grandi grattacapi -.-)io l'unica "rottura" che ho post installazione sono i driver vga,ma alla fine 5 minuti e a posto.
Comunque anche se mi trovo qualche problema 99% dei casi lo risolvo subito,ma è anche vero che uso win quotidianamente da una vita,come tu credo usi linux da una vita,quindi credo sia solo questione di conoscere il sw con cui si ha a che fare :utonto:
Grazie per la lista,ma oramai non sò quanto mi convenga cambiare scheda audio visto che con questa mi ci trovo decisamente bene,vabbè che in caso con amazon sarebbe tutto very easy :D

Windows 7 64bit, configurazione PC: xfx ts 430W, cpu: g3240, mobo: asrock anniversary H97, Ram: 2x4GB
Ho dovuto installare tutti i driver: GPU, rete, mobo etc...
Ecco, io l'ho messa tra i preferiti, e non costa neanche tanto, ben supportata da Linux: Asus Xonar DSX, Scheda audio gaming 7.1 canali PCI Express: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

Però, non si può sapere mai, ormai moltissimi giochi stanno arrivando su Linux, meglio comprare da società che rendono compatibile il proprio hardware su OS multipiattaforma. Leggendo sul forum della creative, molti utenti con la tua scheda, stanno avendo problemi con Windows 10.

bello, io sono il solito bastian contrario.

da windows ci " lavoro", da linux ci gioco .

comunque questa delle schede audio è una rottura colossale , le schede TOP funzionano, cosi come le integrate.

ma guai a te se hai una di fascia media, puoi morire male ma non funzionerà .

vedi il mio DAC zoom,funziona da dio e permette pure il setting dei suoi parametri via alsamixer

Windows 7 64bit, configurazione PC: xfx ts 430W, cpu: g3240, mobo: asrock anniversary H97, Ram: 2x4GB
Ho dovuto installare tutti i driver: GPU, rete, mobo etc...
Ecco, io l'ho messa tra i preferiti, e non costa neanche tanto, ben supportata da Linux: Asus Xonar DSX, Scheda audio gaming 7.1 canali PCI Express: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

Però, non si può sapere mai, ormai moltissimi giochi stanno arrivando su Linux, meglio comprare da società che rendono compatibile il proprio hardware su OS multipiattaforma. Leggendo sul forum della creative, molti utenti con la tua scheda, stanno avendo problemi con Windows 10.
Bè si win7 ancora non era troppo "automatizzato",dall'8 in poi ci sono meno gatte da pelare,per lo meno io ho sempre trovato gia tutto pronto e installato,ma ovviamente anche li ci sono eccezioni.
La xonar l'avevo valutata,ma dovendoci tirare a dovere le HD 681 EVO ho preferito la Sound blaster.
Riguardo giochi su linux non mi informo piu da tempo,ma sò per certo che non mi troverei bene visto che quelli che mi piacciono me li sparo tutti appena escono,e in piu ne gioco veramente tanti :asd:
Non sapevo dei problemi della mia scheda con win10 D: a me va benissimo,come del resto win10,quindi a sto punto ho avuto una botta di cul0 sia per la scheda che per win10 :D
bello, io sono il solito bastian contrario.

da windows ci " lavoro", da linux ci gioco .

comunque questa delle schede audio è una rottura colossale , le schede TOP funzionano, cosi come le integrate.

ma guai a te se hai una di fascia media, puoi morire male ma non funzionerà .

vedi il mio DAC zoom,funziona da dio e permette pure il setting dei suoi parametri via alsamixer
A che giochi?sono curioso della situazione gaming su linux..
Vabbè momentaneamente siamo totalmente OT,i mod ci perdoneranno :look:

Bè si win7 ancora non era troppo "automatizzato",dall'8 in poi ci sono meno gatte da pelare,per lo meno io ho sempre trovato gia tutto pronto e installato,ma ovviamente anche li ci sono eccezioni.
La xonar l'avevo valutata,ma dovendoci tirare a dovere le HD 681 EVO ho preferito la Sound blaster.
Riguardo giochi su linux non mi informo piu da tempo,ma sò per certo che non mi troverei bene visto che quelli che mi piacciono me li sparo tutti appena escono,e in piu ne gioco veramente tanti :asd:
Non sapevo dei problemi della mia scheda con win10 D: a me va benissimo,come del resto win10,quindi a sto punto ho avuto una botta di cul0 sia per la scheda che per win10 :D

A che giochi?sono curioso della situazione gaming su linux..
Vabbè momentaneamente siamo totalmente OT,i mod ci perdoneranno :look:

tiè, la mia libreria, così rende meglio :)

Ed ecco la mia... :look:

Schermata del 2015-10-01 18-18-07.webp

In attesa di acquisto, anche perché se non aggiorno il mio PC quei giochi non vanno :grat:

Schermata del 2015-10-01 18-19-40.webp

Ed ecco la mia... :look:

Visualizza allegato 177502

In attesa di acquisto, anche perché se non aggiorno il mio PC quei giochi non vanno :grat:

Visualizza allegato 177503
Ma cos'è Unity? Cioè il pannello è tipo uguale a quello del fu GNOME 2.

Anche io intendevo acquistare la SBZ ma, fortunatamente, riuscii ad accertarmi della sua incompatibilità (ancora, per colpa specifica del produttore) e passai. Schede da > 90€ tipo la Essence STX sono invece supportate.:look:

Ultima modifica:
Si è unity. Se ti riferisci al pannello superiore, è dove ci sono i vari controlli delle finestre a scomparsa e le icone delle notifiche.

Bello bello mi fa piacere,poi steam è comodissimo e trovi giochi a prezzi stracciati :rolleyes:
Nel frattempo ho risolto per metà il problema della scheda audio,semplicemente con un cavo jack 3.5 to RCA collegato dall'uscita audio della mobo all'ampli,ora quindi ho l'audio anche su linux,non sfrutto la sound blaster ma chissene :party:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro