mint 20 novita della nuova versione

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Linux mint 20 novita della nuova versione. In generale resta sempre il buon Linux mint che funziona bene e non crea problemi, ma con alcune differenze :
* Solo versioni a 64 bit
* istallazione su HD con partizione EFI - supporto UEFI
* Warpinator, finalmente un sistema per condividere file point to point in rete lan (work in progress perche' ancora non l'ho testato)
* alti miglioramenti minori.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Linux mint 20 novita della nuova versione. In generale resta sempre il buon Linux mint che funziona bene e non crea problemi, ma con alcune differenze :
* Solo versioni a 64 bit
* istallazione su HD con partizione EFI - supporto UEFI
* Warpinator, finalmente un sistema per condividere file point to point in rete lan (work in progress perche' ancora non l'ho testato)
* alti miglioramenti minori.
La sto provando in VM, devo dire che non è male. Ma Mint dovrebbe allontanarsi da Ubuntu e concentrarsi sulla versione Debian, LMDE invece di bloccare snapd etc...
Schermata del 2020-08-02 22-49-25.png
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Sicurezza in senso di virus? direi buona. Sicurezza nel senso di rootkit e spyware ? Probabilmente sono gia nativi "data collection" e "identity security" con possibilita' di modifica da remoto da parte di programmatori, software house e aggenzie dello zio sam. In informatica l'unica certezza e' l'inaffidabilita dei sistemi digitali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Sicurezza in senso di virus? direi buona. Sicurezza nel senso di rootkit e spyware ? Probabilmente sono gia nativi "data collection" e "identity security" con possibilita' di modifica da remoto da parte di programmatori, software house e aggenzie dello zio sam. In informatica l'unica certezza e' l'inaffidabilita dei sistemi digitali.
No, più che altro come politiche. Tempo fa il team di Mint "bloccava" di default alcuni aggiornamenti(lasciando però libero l'utente di installarli comunque), anche se mi pare di ricordare che siano cambiate le cose
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
No, più che altro come politiche. Tempo fa il team di Mint "bloccava" di default alcuni aggiornamenti(lasciando però libero l'utente di installarli comunque), anche se mi pare di ricordare che siano cambiate le cose

Non è super libero come altre Distro Linux. Lo sto utilizzando come punto di partenza e per programmare. Mi ci sto trovando davvero bene. Di Default è anche disabilitato l'utente root che va abilitato etc...

Aggiornamenti ne riceve giornalmente, anche come pacchetti che alcuni indica come fittizi e puoi scegliere liberamente se installarli o meno.

Sicurezza in senso di virus? direi buona. Sicurezza nel senso di rootkit e spyware ? Probabilmente sono gia nativi "data collection" e "identity security" con possibilita' di modifica da remoto da parte di programmatori, software house e aggenzie dello zio sam. In informatica l'unica certezza e' l'inaffidabilita dei sistemi digitali.

Concordo, il problema vero è che da quando Windows si è avvicinato a Linux come molti utenti del resto, ormai stanno cercando e sviluppando vulnerabilità anche per Linux. Diciamo che essendo un OS open source viene continuamente aggiornato ma ormai alcuni problemi ci sono anche su Linux.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non è super libero come altre Distro Linux. Lo sto utilizzando come punto di partenza e per programmare. Mi ci sto trovando davvero bene. Di Default è anche disabilitato l'utente root che va abilitato etc...
L'utente "root" è disabilitato anche su Ubuntu e molte altre distro. C'è sudo per loggarti temporaneamente come "root".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Air_

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Sulle nuove live (mi sembra dalla 19 in poi) si puo' entrare come root dal terminal con il comando "sudo su" sull' istallazione invece bisogna aggiungere, ovviamente, la password. Inoltre Warpinator puo' essere la soluzione per condividere i file senza la necessita del nas che in ogni caso e' molto piu lento della connessione SSD locale. Ho eseguito una piccola prova con due pc (2x1Gb Lan) collegati allo switch 8 porte + un modem router (1x100Mb Lan) come server dhcp altrimenti la rete non assegna automaticamente gli indirizzi e non si inizializza. Nel trasferimento di un file da 850MB la velocita' media e' stata di 54MB/s quindi la rete Gigabit funziona quasi alla massima velocita teorica. A chi bastano 4 porte lan invece potrebbe utilizzare il modem router classico e dhcp abilitato.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili