MINISFORUM UM760 - raid 1 su due ssd + malware e formattazione

Pubblicità

TASO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
ciao, ho appena acquistato qusto minipc.
vi risulano problemi di virus preinstallati?

vorrei mettere un secondi ssd per tenere salvati i dati.
sara possibile farlo? tipo un raid1? si fa da bios o come?
oppure esiste un software, eseguito in background, che mi salva certe directory?

grazie

ciao, ho appena acquistato qusto minipc.

oppure esiste un software, eseguito in background, che mi salva certe directory?

grazie
Sui minis forum di solito non dovrebbero esserci problemi ma reinstallerei windows per eventuale bloatware. Lascerei perdere i raid software da bios. Meglio un disco esterno USB.

grazie, purtroppo nn ho un win11 da installare e nn so dove raccattarlo.
ma sul minipc nn ci dovrebbe essere un seriale che posso usare con un altro win11 scaricato da sito win?
nn ci capisco nulla con la burocrazia degli OS.

per disco esterno conviene un ssd o meccanico..dico come back up?
il software che fa fare il back up..hai consigli? ma nn si puo beckappare in una seconda ssd interna? grazie

ha un secondo slot M.2
non credo sia possibile via bios e non consiglio di farlo, i raid a livello software sono meno sicuri del copia/incolla
se il disco è intorno, ti basta cambiare la posizione delle cartelle di default di windows, come documenti, video e download (click destro e cambia destinazione), su tutti i PC faccio in questo modo e se succede qualcosa al sistema, hai tutto salvato nell'SSD dati
grazie, purtroppo nn ho un win11 da installare e nn so dove raccattarlo.
sito microsoft, è totalmente gratuito, basta scaricare il tool e creare la chiavetta di installazione
ma sul minipc nn ci dovrebbe essere un seriale che posso usare con un altro win11 scaricato da sito win?
è associato all'hardware, ti basta reinstallare

Formatta e installa Windows 11 pulito con la, pennina creata con media creation tool Microsoft ufficiale

vorrei mettere un secondi ssd per tenere salvati i dati.sara possibile farlo? tipo un raid1? si fa da bios o come?

Non servirebbe a nulla, un raid non è un backup, se vuoi fare backup prendi due hdd esterni usb e li usi a rotazione ped fare salvataggio dati

Io consiglio sempre di salvare tutto, puoi usare Veeam agent per Windows che fa backup immagine incrementali, così che puoi ripristinare da più punti di ripristino e puoi decidere di recuperare singoli file o anche l'intero pc

Formatta e installa Windows 11 pulito con la, pennina creata con media creation tool Microsoft ufficiale

Non servirebbe a nulla, un raid non è un backup, se vuoi fare backup prendi due hdd esterni usb e li usi a rotazione ped fare salvataggio dati

Io consiglio sempre di salvare tutto, puoi usare Veeam agent per Windows che fa backup immagine incrementali, così che puoi ripristinare da più punti di ripristino e puoi decidere di recuperare singoli file o anche l'intero pc
Alla fine nn avendo un wi11 da installare, ormai, ho passato tutta la mia roba dentro. Stranamente ha win11 pro invece di win11.
Eventualmente c'e' il modo di scovare se ci sono trojan o malware? ...che ne so, magari un software... booo.

Mi piacerebbe anche sapere cosa serve il pulsantino cmos sul frontale e mi piacerebbe anche sapere come si entra nel bios.

Ho comprato un secondo ssd da 1 tera da mettere dentro. domani arriva.

c'e' un software da consigliare, che funzioni in background, e che mi fa un back up in tempo reale di certe directory..a certe cartelle per me importanti?

grazie ancora.

Alla fine nn avendo un wi11 da installare, ormai, ho passato tutta la mia roba dentro.
guarda che basta una chiavetta usb da almeno 16gb e il sw "media creation tool" ufficiale di microsoft (qui). lo avvii e ci pensa lui a farti la chiavetta di installazione di win 11.
Reinstallando la licenza che hai attualmente la trova da solo

P.S. prima di reinstallare vai sul sito minisforum e scaricati per sicurezza tutti i driver per il tuo pc e mettili su una chiavetta: dovesse faticare a trovarne qualcuno in automatico così li hai già tutti pronti

Eventualmente c'e' il modo di scovare se ci sono trojan o malware? ...che ne so, magari un software... booo.

così a naso direi un antivirus (a pagamento, non free, io uso kaspersky. le chiavi di attivazione online le trovo sui 15€ x 1 anno). Ma ti consiglio comunque prima di reinstallare

c'e' un software da consigliare, che funzioni in background, e che mi fa un back up in tempo reale di certe directory..a certe cartelle per me importanti?
io mi limiterei ad attivare la cronologia file di windows sul primo disco dandogli il secondo come destinazione dei backup, poi ci pensa lui.

poi, su un terzo disco (esterno) farei un backup ogni tot tempo (li devi decidere te) e lo lascerei scollegato

guarda che basta una chiavetta usb da almeno 16gb e il sw "media creation tool" ufficiale di microsoft (qui). lo avvii e ci pensa lui a farti la chiavetta di installazione di win 11.
Reinstallando la licenza che hai attualmente la trova da solo

P.S. prima di reinstallare vai sul sito minisforum e scaricati per sicurezza tutti i driver per il tuo pc e mettili su una chiavetta: dovesse faticare a trovarne qualcuno in automatico così li hai già tutti pronti

così a naso direi un antivirus (a pagamento, non free, io uso kaspersky. le chiavi di attivazione online le trovo sui 15€ x 1 anno). Ma ti consiglio comunque prima di reinstallare

io mi limiterei ad attivare la cronologia file di windows sul primo disco dandogli il secondo come destinazione dei backup, poi ci pensa lui.

poi, su un terzo disco (esterno) farei un backup ogni tot tempo (li devi decidere te) e lo lascerei scollegato
CIAO, grazie dei consigli. I giga che devo tenere becappati sono circa 90, e diventeranno massimo 120. Ho aggiunto un ssd da 1 tera nel pc, quindi ho 2 tera e e' uno spazio enorme. occupo il 7%. Vorrei fare il back up in tempo reale sul secondo ssd da 1tera, che e' ovviamente vuoto. preferisco fare cosi che con altro hd esterno, nn vedo il senso. conosci qualche software free per fare questo lavoro? grazie ancora. per il resto tutto ok!

Vorrei fare il back up in tempo reale sul secondo ssd da 1tera, che e' ovviamente vuoto. preferisco fare cosi che con altro hd esterno, nn vedo il senso.
Il senso? Se ti entra un ransomware, perdi tutto. Se un fulmine ti brucia il pc e i dischi perdi tutto. Se ti rubano il pc, perdi tutto. Vado avanti?
Backup 3-2-1 ovvero almeno 3 copie di cui almeno 2 dispositivi diversi di cui almeno 1 offline / offsite

in 50 anni nn e' mai successo nulla di quello che supponi. nn e' un portatile. in casa mia nn puo entrare nessuno. cmq ok, capisco. intanto ho quello su google drive. intanto volevo aggiungere quello sulla seconda ssd. poi penso a un terzo esterno. hai un software da consigliare per l ssd interno? grazie

Un software di backup serio non ti consente di fare backup su un disco interno dato che, appunto, non sarebbe un backup.

Io infatti farei cronologia file sul secondo disco interno e poi backup anche su disco esterno.

In caso di ransomware o guasto “brutto” (mi viene in mente tipo l’alimentatore che a volte parte e si porta dietro tutto il resto, dischi compresi) hai il disco esterno salvo

Hai mai recuperato bene qualcosa dalle shadow copy ntfs? Io rarissime volte, anche perché ormai i ransomware sono furbi e come prima cosa le cancellano.
IMHO non servono a niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro