Minipc e tv 4k per riproduzione multimediale - video a scatti

Pubblicità

snoopy24680

Utente Attivo
Messaggi
205
Reazioni
16
Punteggio
48
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per le info preziose condivise nel forum. Chiedo il vostro aiuto, sto impazzendo 😆
In breve. Minipc beelink, modello s 12 pro, dotato dell'ultima cpu intel n100 di 12^ generazione. Collegato con hdmi a tv panasonic 4k dimensioni 40" (viera 40ax630). Windows 11 aggiornato, così come i drivers. Fatte le dovute presentazioni, il risultato: video a scatti. Parlo di una scattosità particolarmente evidente e continua. Una semplice fire tv fullhd da risultatati nettamente migliori in termini di fluidità.
Sto provando di tutto:
- ho controllato e modificato il refresh rate, manualmente, agendo sull'impostazione di windows relativo al monitor, e automaticamente, tramite kodi;
- dalle impostazioni "schermo" di windows 11 ho annullato l'opzione "estendi" (presenza di 2 monitor) e attivato solo il panasonic;
- il problema si presenta con video fullhd e 4k e diversi software, kodi, vlc, ecc
- sul tv ho provato a impostare modalità game per annullare tutti gli effetti applicati dal tv, come l'interpolazione dei fotogrammi;
- dalle impostazioni w11 il tv viene correttamente individuato con risoluzione 4k;
- stesso tv collegato alla fire stick non presenta nessun problema.

Prima di continuare con tentativi vari, vi chiedo: il minipc dovrebbe gestire perfettamente la riproduzione video? Consigli? Leggendo varie recensioni mi ero fatto l'idea che i minipc fossero rispetto ai tv box (fire stick, ee) più potenti, anzi sprecati, per l'utilizzo come riproduttori video.

Grazie in anticipo.
 
Installa i driver e se non ha effetto prova se settando l'uscita in FullHD scala bene
 
Hai installato gli ultimi driver video?



Grazie della disponibilità. Ho appena testato. Driver aggiornati ma non è cambianto nulla. Ho provato a cambiare cavo hdmi e presa del tv senza notare nessuna differenza. Nelle impostazioni schermo non è possibile cambiare risoluzione della tv. Ho verificato da gestione risorse il lavoro della gpu e mediamente è di circa il 25% durante la riproduzione del video.
 
Hai effettuato dei test?
Per confronto.
 
Hai effettuato dei test?
Per confronto.

Credi che il problema possa dipendere da un hardware non corrispondente a quello dichiarato su carta?
Domanda ignorante: cpu e gpu del mini pc a che livello di performance si pongono rispetto una fire stick o fire cube ? Menziono sempre questi dispositivi perché avendoli e utilizzandoli con lo stesso tv li considero come termine di paragone.
 
Qui vi sono dei test, sia delle firestick che del mini pc.
 
Qui vi sono dei test, sia delle firestick che del mini pc.
Ti ringrazio. Confrontando stessa tipologia di software per benchmark:

geekbench 4
beelink 4150 10163
fire 905 2570

pcmark sono versioni diverse, non so quindi se è attendibile un confronto, nel caso vincerebbe la fire (pcmark) con punteggio di 4124 vs 2254 di beelink(pcmark 8)

Beelink, se non si considera pcmarc, è superiore. Correggimi se sbaglio.
 
Hai effettuato dei test?
Per confronto.

Ho effettuato benchmark prendendo in considerazione anche questo

geekbench ho trovato solo la versione 6 ( utilizzata la v. 5 nella recensione) il punteggio del mio beelink è qualcosina superiore
ginebench r23 in multicore 2806 (sul sito allegato sopra 2913)

In sintesi, credo corrisponde.
Ho notato temperature interne della cpu di 65-70 °C con picchi di 97 durante i benchmark.

Scusate se vado off-topic, vi ho elencato questi dati nel caso possano essere utili. Il comportamento della riproduzione non fluida permane. Se le caratteristiche hardware confermano un'ottima potenza nella riproduzione multimediali devo concludere che il problema sia qualcosa relativo la tv, la quale, però, funziona perfettamente col fire cube.

Un rebus... Consigli ??
 
Ma il video e' in locale, via WiFi o LAN?

Qui parlavo dei Beelink S12 e @al404 ha preso proprio il modello uguale al tuo... magari ha provato la riproduzione video 4K e FullHD.
Vediamo cosa dice.
 
Questo mini pc è stato preso solo per visualizzare video?
In quel caso è stata una spesa inutile, bastava una firestick 4k o 4k max collegata ad un hub usb, il solo possibile "problema" poteva essere il supporto ntfs, risolvibile con poco impegno.
 
Io sinceramente non l'ho provato con file video, se vuoi posso provare YouTube 4k oppure se mi dite un player gratuito possibilmente dallo store MS ( forse VLC ) posso provare

se non sbaglio questi sono a scopo di test


se mi dite la versione provo anche io

per I driver video io avevo scaricato il software intel che individua eventuale aggiornamenti driver e non aveva trovato nulla ( o forse il wifi ) ma nulla sulla scheda video
 
Occhio a non confondere un problema di banane con uno di banda di rete/internet. Hai provato con qualche file video su disco?
VLC dovrebbe essere in dotazione standard su ogni pc.
 
Questo mini pc è stato preso solo per visualizzare video?
In quel caso è stata una spesa inutile, bastava una firestick 4k o 4k max collegata ad un hub usb, il solo possibile "problema" poteva essere il supporto ntfs, risolvibile con poco impegno.
No, il mini pc è destinato anche ad altri usi, non impegnativi, come centro domotico, office, ecc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top