GUIDA Mining con RX 580 8GB

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e di fatto oggi costano uguali ?
in retale no se vedi il vidoeo sopra le 3060 sono vendute a 499 dollari quindi le 2070S costano di più

La questione non`e il mining ma l'andamento della domanda offerta la 2070S non la producono più ce ne sono di meno sono paradossi di leggi di mercato

Tutti minano quando il bitcoin è elevato non significa che le schede vanno a ruba per "ï miners" e di veri miners ce ne sono pochissimi ed hanno gli stessi identici problemi di approvigionamentoi di uno che cerca una scheda grafica sola!

I miners sono una bella scusa per gli scalpers che poi possoono gistificarsi e rivendersi le schede a 4 volte twnto senza che nessuno si scandalizzi

Con le radeon RX non ci si fa mining ma costano di più delle 3080 e 3090, quancuno avrà il coraggio di dire che ci minano monete occulte

No ce ne stanno semplicemente di meno in commercio

eguardando questi annunci non mi dirte che non ci sono milioni di persone che se ne approfittano:


Ma il problema sono i fantomatici miners che nessuno sa dovee quantio sono

te lo dico io sono una goccia nel mare ma chiunque e dico chiunque ha venduto la scheda grafica in questo periodo cercando di guadagnarci (ed è la pura verità), e l'ho visto di persona in questo forum con annunci di 580 dove chiedevano 400 euro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Minatori la pacchia sta per finire ,Se entrambi questi approcci dovessero fallire e le schede video continuare a essere introvabili, Nvidia passerebbe alla soluzione estrema di fermare la produzione e introdurre delle modifiche a livello hardware nella GPU che rendano meno efficace il mining e quindi meno interessanti le schede video al di fuori del mondo gaming.

Ma se i produttori stessi vendono gpu per mining apposite senza uscite video...

Perfino LinusTechTips aveva fatto un video su una di queste schede.
Basta letteralmente fare una veloce ricerca, è un mercato anche per loro. A Nvidia e AMD frega niente dei gamers, come ogni industria che si rispetti gli frega dei guadagni. Che vendino a chi mina o a chi gioca è indifferente, i soldi entrano in tasca. Si chiama capitalismo. Senza contare che il ragionamento vale benissimo anche tralasciando l'esistenza di schede da mining apposite.

Prova a te convincere nvidia a fare qualcosa che all'industria non cambierebbe nulla.

Sarebbe come se sony inoltrasse misure antiscalper nelle vendite di ps5. A sony che importa? Chi primo arriva, meglio alloggia, e sia che la comprino gente normale che scalper, ha fatto il tutto esaurito entrambe le volte.
Il chi compra, non è un problema del venditore; sarà ingiusto, ma l'industria non ha obblighi verso atteggiamenti scorretti da parte di clienti nei confronti di altri clienti, non sono fenomeni che hanno creato loro.

1619441533279.png
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
senza contare che creare indisponibilità aumenta l'hype dei consumatori e questo non fa altro che giovare alle aziende.

ora c'è anche la criptovaluta Chia che fa fare incetta di hard disk e SSD di grosse dimensioni, perché dovrebbe dare fastidio ai produttori? tiene alta la domanda di beni
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Ma se i produttori stessi vendono gpu per mining apposite senza uscite video...

Perfino LinusTechTips aveva fatto un video su una di queste schede.
Basta letteralmente fare una veloce ricerca, è un mercato anche per loro. A Nvidia e AMD frega niente dei gamers, come ogni industria che si rispetti gli frega dei guadagni. Che vendino a chi mina o a chi gioca è indifferente, i soldi entrano in tasca. Si chiama capitalismo. Senza contare che il ragionamento vale benissimo anche tralasciando l'esistenza di schede da mining apposite.

Prova a te convincere nvidia a fare qualcosa che all'industria non cambierebbe nulla.

Sarebbe come se sony inoltrasse misure antiscalper nelle vendite di ps5. A sony che importa? Chi primo arriva, meglio alloggia, e sia che la comprino gente normale che scalper, ha fatto il tutto esaurito entrambe le volte.
Il chi compra, non è un problema del venditore; sarà ingiusto, ma l'industria non ha obblighi verso atteggiamenti scorretti da parte di clienti nei confronti di altri clienti, non sono fenomeni che hanno creato loro.


A Nvidia frega invece dove vanno le schede perché ci sono sezioni dedicati alla computer grafica dov’è egli stessa impiegata nello sviluppo di tecnologie come lo sono stati il DLSS ed l’implementazione del Ray tracing le loro schede guadagnano se vengono impiegate in ambito video ludico e sviluppo di grafica.

Ad AMD si forse non frega nulla dove vanno le schede video ....

A Sony interessa eccome , la vendita della ps5 non è importante per loro non ci guadagnano da quello anzi su ogni singolo pezzo sono in perdita, a loro interessa che un utente spende i soldi i giochi transazioni e abbonamenti plus ed ogni volta che vedi uno scalper con 30 console in magazzino pronte per essere vendute , a Sony risulta che quelle console sono in mano ad giocatori ed invece stanno lì senza fare nulla ed questo è una perdita per la compagnia


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SorreS

Nuovo Utente
98
15
Salve,
spinto essenzialmente dalla curiosità ho deciso di provare a minare con il mio computer, in particolare sfruttando la scheda video AMD RX 580 8GB.
Vorrei illustrarvi i passaggi che ho fatto per spingere al massimo l'hashrate (velocità di mining) consumando allo stesso tempo molto poco (meno di 85W).

In questa prova ho utilizzato il software NiceHash Miner tramite NBMiner e lolMiner con algoritmo DaggerHashimoto.

Visualizza allegato 403677

Innanzitutto sono andato nel driver AMD ed ho cambiato il Flusso di lavoro GPU da Grafica a Elaborazione, questo valore mi ha fatto triplicare la velocità di hash.

Visualizza allegato 403674

Per ottimizzare la scheda ho scaricato il software OverdriveNTool, che mi è parso più immediato rispetto al classico MSI Afterburner.
Appena avviato vedrete i valori default della vostra scheda video, sulle due colonne GPU a sinistra vi consiglio di cliccare su tutte le righe da P0 a P6 in modo da disattivarle, lasciate attivo solo P7 ed abbassate i Mhz della GPU (core clock) a 1150Mhz e il voltaggio a 850 mV, in questo modo la scheda è downclockata e consuma decisamente meno.
Nelle colonne centrali Memory cliccate su P0 e P1 in modo da lasciare attivo solo P2, poi impostate 2250MHz (limite massimo) e 900 mV sul voltaggio. Anche in questo caso la scheda ha leggermente meno voltaggio ma il memory clock è aumentato.
Nelle ultime colonne a destra consiglio di impostare le ventole al 70% in tutte le 4 righe, in modo da mantenere una temperatura bassa e costante.

Visualizza allegato 403688

Se il sistema crasha provate ad impostare nella riga P7 a sinistra 1200Mhz sul core clock e 925 mV sul voltaggio.

ATTENZIONE: Queste impostazioni sono pensate unicamente per il mining, qualsiasi operazione esterna come rendering, gaming o semplicemente utilizzo di browser e programmi potrebbe interferire e potenzialmente far riavviare il computer!
Potete creare un profilo default da cambiare ogni volta che si vuole utilizzare il PC normalmente, ricordatevi anche di cambiare ogni volta, nel driver AMD, il flusso di lavoro GPU da Elaborazione a Grafica.

Ogni scheda video è diversa e necessita di un profilo personalizzato per funzionare al meglio, se avete qualsiasi dubbio o curiosità potete contattarmi e sarò felice di aiutarvi.

Con queste impostazioni riesco a raggiungere un hashrate di circa 26,5M/s, ricevendo circa 0,00004500 Bitcoin ogni 24 ore, per un ricavo, al cambio attuale, di circa 2,50$ al giorno.

Se c'è qualche esperto del settore mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dei miei risultati e degli accorgimenti che ho preso per ottenere il massimo dalla mia configurazione.
Scusate se interrompo la discussione, io sto minando per gioco quindi sicuramente fra poco stacco tutto, però la mia rx580 fa 19.20 MH/s con le stesse impostazioni di Edward... ho provato a cambiarle leggermente ma sto sempre li, da cosa potrebbe dipendere?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Scusate se interrompo la discussione, io sto minando per gioco quindi sicuramente fra poco stacco tutto, però la mia rx580 fa 19.20 MH/s con le stesse impostazioni di Edward... ho provato a cambiarle leggermente ma sto sempre li, da cosa potrebbe dipendere?
Potresti allegare qualche screenshot delle impostazioni e del programma di mining?
 
  • Mi piace
Reazioni: SorreS

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate se interrompo la discussione, io sto minando per gioco quindi sicuramente fra poco stacco tutto, però la mia rx580 fa 19.20 MH/s con le stesse impostazioni di Edward... ho provato a cambiarle leggermente ma sto sempre li, da cosa potrebbe dipendere?
l'hashrate può avriare nel tempo se hai programmi che usano la grafica apwerti lo limitano
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ho già impostato la scheda su Elaborazione
Dentro il miner Nicehash (nella sezione Benchmark) prova ad abilitare solo l'algoritmo DaggerHashimoto con miner NBMiner.
 
  • Mi piace
Reazioni: SorreS

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A Nvidia frega invece dove vanno le schede perché ci sono sezioni dedicati alla computer grafica dov’è egli stessa impiegata nello sviluppo di tecnologie come lo sono stati il DLSS ed l’implementazione del Ray tracing le loro schede guadagnano se vengono impiegate in ambito video ludico e sviluppo di grafica.

Ad AMD si forse non frega nulla dove vanno le schede video ....

A Sony interessa eccome , la vendita della ps5 non è importante per loro non ci guadagnano da quello anzi su ogni singolo pezzo sono in perdita, a loro interessa che un utente spende i soldi i giochi transazioni e abbonamenti plus ed ogni volta che vedi uno scalper con 30 console in magazzino pronte per essere vendute , a Sony risulta che quelle console sono in mano ad giocatori ed invece stanno lì senza fare nulla ed questo è una perdita per la compagnia


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per quanto riguarda la parte di NVidia non ho capito il nesso. Vero, sviluppa tecnologie grafiche per migliorare l'esperienza di gioco. Ma perchè dovrebbe fregargli che tutte vengano comprate da gamer o grafici? Il prezzo della scheda non cambia se qualcuno la compra per minare. Senza contare, che qui non parliamo di grandi industrie mining. Parliamo di giocatori, che hanno comprato una scheda per giocare, e che, già che ci sono, vogliono sfruttare quello per cui hanno pagato per cercare di assottigliare la spesa e magari divertirsi anche a smanettare in un ambito nuovo.

Per quanto riguarda sony, innanzitutto, c'è gente che compra PS fottendosene del PS Plus (trovo imbarazzante dover pagare un abbonamento per l'online che comunque utilizza la connessione che già pago, stesso vale per cagate come switch plus, quando su pc non è così), ma certo lì è divergenza di opinioni, era per sottolineare che non tutti si fregano dell'online e Sony lo sa, senza contare la grande fetta di mercato che i computer si sono portati via per quanto riguarda il gaming in multiplayer (che è ciò che principalmente fa comprare l'online).
Tralasciando ciò, è dura ammetterlo, ma gli scalper fanno gli scalper perchè funziona, la maggior parte delle console sono poi rivendute a giocatori. Conosco uno che ha preso una ps5 a 2000 euro, perchè era l'ultima disponibile su amazon. Quindi alla fine dei giri, poi le console vengono usate da giocatori che comprano giochi e fanno ps plus, gli scalper non le comprano per tenerle al fresco e aver buttato soldi.

La discussione può andare avanti all'infinito così però, e per quanto riguarda ps5, il mio era un esempio, un parallelismo con la situazione delle gpu, cerchiamo di non uscire offtopic solo per discutere.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili