Mini PC utilizzo NAS?

Pubblicità

alfonsomorabito

Utente Attivo
Messaggi
334
Reazioni
55
Punteggio
56
Da qualche mese mi stuzzica l'idea di creare un mio Cloud Storage personale, lo spazio di Google si sta riempiendo in modo vertiginoso e visto che lo utilizzo per lo piu' per i backup delle foto da smartphone ho pensato che l'idea di un mini pc da utilizzare come nas fosse la strada migliore, ho visto alcune guide al riguardo con app per smartphone e os dedicati alla cosa molto simili a Google Foto.

Non vorrei spendere molto (non piu' di un NAS dedicato ovviamente, essendo le mie necessita' molto basilari), ma vorrei avere ridondanza dei dati salvati e sto avendo difficolta' nel trovare un mini pc con almeno 2 slot m2 per poter fare un raid.

Avete qualche idea da consigliarmi?
 
Avete qualche idea da consigliarmi?
Lascia perdere, vai con un Synology DS225+ con 2 HDD HAT3000 del taglio che ti serve e almeno un hdd esterno USB per backup

Le varie distro da NAS sono molto più limitate rispetto a DSM. Esempio banale, con synology hai DSfile e DSphoto app native per smartphone per gestire file e foto al pari di google drive/google foto. Per truenas, openmediavault ecc non ci sono. Per dire, ad oggi, che io sappia, truenas non ha ancora un file manager integrato di base nel pannello di gestione web e tocca ricorrere a app esterne. Assurdo
 
OS dedicati lasciali proprio perdere che ormai son diventati delle semplici webui per configurare raid software e share di rete con samba.
Il resto della ciccia vien fatto con docker ( vedi omv che ha abbandonato praticamente qualsiasi plugin ed usa tutto tramite docker ).
Con una soluzione descritta da @r3dl4nce sei in una botte di ferro, io uso un DS218 da 8 anni, mai un cedimento. Anzi, a dicembre ha ricevuto l'ultimo update del DSM alla versione 7.3 ( che sarà l'ultima release che il mio nas supporterà )
1767655770294.webp
Ha un costo iniziale di un certo spessore, certo, ma vale ogni singolo euro speso.
Il mio nas è acceso 24/7 e le uniche volte che è stato spento era per cambio dischi ( espansione ) o per mancanza luce e/o spostamento.
Lo uso SPECIALMENTE per quello che lo useresti te: backup delle foto.
Con la sua app proprietaria fa i backup automatici delle cartelle che voglio io, ed ogni volta che viene aggiunta sul telefono una cartella nuova contenete dei media, mi chiede se voglio aggiungerla alla lista delle cartelle di cui fare il backup.
Inoltre lo uso per i backup "semi" automatici di SD ( della reflex ) e MicroSD ( action cam ): inserisco nella porta USB un adattatore USB/MicroSD/SD ed in automatico mi copia tutti i media che sono al suo interno sul nas, senza dover pigiare niente ( volendo puoi configurare pure il pulsante apposito per "usb copy ").

L'alternativa sarebbe un qualcosa del genere https://amzn.to/4pp1cf6 che ha due slot nvme ( prezzo di 160€ applicando coupon ), installarci sopra una debian/ubuntu server come base, e poi installare webmin per la gestione da webUI + docker per tutti i vari servizi, tra cui immich che è l'alternativa a google foto: https://immich.app/

Da una parte avresti un sistema sicuro, a prova di bomba, con aggiornamenti mirati, e dall'altra avresti un sistema che devi mantenere al 100% te, con aggiornamenti che potrebbero fare casino, app che si potrebbero rompere dopo aggiornamenti "rivoluzionari" ( mi è capitato con piHole ed altri progetti open source che tramite un aggiornamento di versione si rompesse tutto se non venivano applicate determinate cose ).

Ci sono pro e contro da entrambi i lati, ma se il tuo intento è quello di fare solo il backup delle foto, allora io punterei alla soluzione Synology.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top