Mini PC per uso generico, gaming leggero, bassi consumi

Pubblicità

rattopaz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Stavo cercando un Mini PC dai bassi consumi per uso casalingo
mi basterebbe solo per navigare, guardare video, piccoli lavori di office, condivisione files e cartelle e poco altro
eventualmente qualche gioco indie o tripla A leggero a 1080p e a risoluzione/dattagli anche bassi se necessario.
In passato avevo un altro Mini PC che montava un N5100, che mi permetteva di fare un pò tutto quello che necessitavo eccetto che giocare decentemente e che consumava meno di una lampadina 💡

pensavo a questo: https://www.amazon.it/dp/B0CQT8NMPM?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1
o
questo: https://www.amazon.it/dp/B0DT188TZT...XJ4OCPWUF&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1
che a parte la marca sembrano praticamente identici...
Ma forse c'è di meglio che potrei scegliere? sono consapevole che si tratta di modelli Cinesi e che potrebbero arrivare con la "sorpresa" dentro il sistema operativo, ma piallerei comunque tutto e ci installerei Linux ex novo comunque.
budget max 350€

Ultima modifica:
prendi questo e fagli un bel formattone inziale

Si, ovviamente il formattone prima ancora di far partire il sistema operativo è d'obbligo, o forse potrei farlo partire e fare una scansione antivirus giusto per curiosità. Riguardo al tuo consiglio sembra molto interessante, come prestazioni sembra persino leggermente superiore ma dovrebbe avere un TDP da 10W a 25W, che non è molto indicativo, anche se i 15W del 7430u sono relativi visto che i consumi reali sono un altra cosa e possono variare anche significativamente in base al carico di lavoro, sarebbe curioso sapere quanto consumano realmente entrambi in idle, ma immagino non si possa sapere con esattezza senza provarli di persona, e anche se la differenza dovesse essere minima, anche solo 4-5W per un PC che potrebbe stare acceso 24h/24h potrebbe fare la differenza in un periodo di tempo nell'ordine degli anni.
va bene per il tuo utilizzo e spinge più di un celeron
Si il processore spinge bene, Il mio dubbio era la scheda video Vega 7, anche se sembra tutto sommato prestante per l'uso che ne dovrei fare forse non è di ultima generazione...ma come si dice in questi casi non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca....
Notavo però anche i mac mini M2 che sforerebbero un pò il budget, ma sicuramente la qualità costruttiva Apple non è neanche lontanamente paragonabile con quella dei mini PC cinesi e sembra offrire persino migliori prestazioni/consumi, curioso perché i mac non mi sembrava fossero famosi per avere un buon rapporto prezzo/prestazioni, certo usare Linux su architetture ARM sarebbe un pò un incognita per me o usare macOS come sistema operativo lo sarebbe ancora di più dopo oltre 25 anni di windows/linux.

Si il processore spinge bene, Il mio dubbio era la scheda video Vega 7, anche se sembra tutto sommato prestante per l'uso che ne dovrei fare forse non è di ultima generazione...ma come si dice in questi casi non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca....
Notavo però anche i mac mini M2 che sforerebbero un pò il budget, ma sicuramente la qualità costruttiva Apple non è neanche lontanamente paragonabile con quella dei mini PC cinesi e sembra offrire persino migliori prestazioni/consumi, curioso perché i mac non mi sembrava fossero famosi per avere un buon rapporto prezzo/prestazioni, certo usare Linux su architetture ARM sarebbe un pò un incognita per me o usare macOS come sistema operativo lo sarebbe ancora di più dopo oltre 25 anni di windows/linux.
lascia perdere linux sul mac mini, rispetto alle versioni con intel, è cambiato totalmente è costa 1/4 di quanto costava prima, ma con il passaggio ad una cpu ARM, ma di proprietà di apple, c'è una sola distro linux ancora in fase embrionale, per il resto, se usi applicazioni native per apple silicon, gireranno senza problemi

è già passato l'utente che consiglia il Mac Mini pur essendo obiettivamente un ottimo prodotto?? 🤣

Lo avevo notato, e mi ha sbalordito il prezzo considerando che si tratta di un Apple, ma ripeto per me macOS e ARM sono campi totalmente inesplorati, inoltre 8GB di RAM e 256 GB di SSD mi sembrano pochini e mi è parso di capire che non si possono sostituire facilmente come faresti con altri mini PC.

Si ma metti un ssd esterno, e gli 8gb di ram unificata del mac sono diversi dagli 8gb di windows.
Hanno una bandwidth maggiore.
Con un mac mini ci fai anche editing leggero, con 8gb di ram e windows no, si impalla.
Con arm trovi quasi tutti gli applicativi che vuoi

Con un mac mini ci fai anche
tranne il gaming leggero: (dei titoli di cui, al 99,...9%, pensa):
ma non le leggete le richieste degli utenti che pongono le domande??

Te lo sbatti quindi sui coJotes (il Mac Mini che gestisce giusto 3 titoli in croce)...

Ultima modifica:
tranne il gaming leggero: (dei titoli di cui, al 99,...9%, pensa):
ma non le leggete le richieste degli utenti che pongono le domande??

Te lo sbatti quindi sui coJotes (il Mac Mini che gestisce giusto 3 titoli in croce)...
Calmati bello!!!

gli 8gb di ram unificata del mac sono diversi dagli 8gb di windows.
plot twist (ma lo sai benissimo) qualsiasi PC con gpu integrata ha la RAM unificata...

resta il fatto che 8 sono una miseria e se i mac mini M1 prima generazione li vendono scontati c'è un motivo... ossia sono obsolescenti

resta anche il fatto che 8 saranno forse equivalenti a 11-12 su Windows ma restano comunque pochi

Obsolescenti non credo, nell'azienda dove lavoro ora rispetto a quella di 6 mesi fa, sono passato dall'avere un macbook pro m2 pro al macbook pro m1 liscio con touchbar (le aziende non comprano mai quello che tu vuoi)

Devo dire che codo tranquillamente in Java, React, vari DB enormi etc. Dockerizzo senza problemi, unico problema che ho riscontrato è stato con un docker mysql 5.6 (versione che non ha il supporto ARM) sennò per il resto funziona meglio del lenovo thinkpad del mio capo che è nettamente + recente

beh non esiste solo la programmazione... se uno non ha a che fare con quelle cose non se ne fa molto del fatto che siano più ottimizzati per quel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro